Trento, 24 dicembre 2010

La Serie A1 scende in campo il giorno di Santo Stefano. Domenica 26 dicembre si giocherà infatti l’undicesimo turno della regular season; l’Itas Diatec Trentino fresca vincitrice del secondo titolo iridato tornerà a giocare al PalaTrento nel match che la vedrà opposta alla Sisley Treviso, una sfida classicissima del campionato italiano. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport 1 e in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la splendida esperienza mondiale in Qatar, la formazione gialloblu si rituffa nel campionato italiano che nel frattempo, complice la sconfitta interna di Cuneo con Macerata di domenica scorsa, le ha lasciato invariato il margine di quattro punti di vantaggio sulle prime inseguitrici.
Un bottino quindi ancora consistente che andrà gestito bene in questo rush finale del girone d’andata per conquistare il platonico titolo di Campione d’inverno che però al tempo stesso garantisce anche il primo posto nella griglia del tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia, in scena il 19 gennaio al PalaTrento. Il match con la Sisley di domenica presenta diverse insidie, un po’ per il valore dell’avversario che farà capolino in via Fersina e un po’ per il rischio di abbassare la concentrazione anche per via della stanchezza che inevitabilmente potrebbe attanagliare la squadra di Radostin Stoytchev, all’undicesima partita nel mese di dicembre. “Affrontiamo questo match con un possibile rischio di rilassamento dopo la vittoria del Mondiale – conferma il libero Andrea Bari, alla duecentoquattordicesima presenza in gialloblu – . Dovremo quindi essere bravi a gestire mentalmente questo ritorno immediato in campo, anche perché non c’è davvero un attimo di pausa. Oltretutto ci troveremo di fronte ad una Sisley che ha voglia di dimostrare il suo vero valore, quindi ci attende sicuramente una partita difficile, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello mentale. Il piccolo vantaggio che avremo sarà quello di giocare questo appuntamento fra le mura amiche, di fronte al nostro pubblico che sicuramente ci darà una spinta in più”.
A rendere le cose più difficili c’è poi anche il passaggio da un pallone all’altro ed è anche per questo motivo che la squadra è già tornata stamattina al lavoro al PalaTrento per svolgere una doppia seduta e lo farà anche il giorno di Natale nel tardo pomeriggio per una sessione con palla di due ore. L’indisponibilità di Birarelli costringerà Stoytchev a dover ancora fare delle scelte rispetto allo schieramento da utilizzare; uno fra Riad e Kaziyski o Juantorena, splendidi protagonisti a Doha, dovrà infatti guardare la partita dalla panchina per rispettare il numero di quattro stranieri contemporaneamente in campo.
E’ LA QUARTA PARTITA DELLA STORIA GIALLOBLU NEL GIORNO DI SANTO STEFANO Quella di domenica sarà la quarta gara ufficiale della propria storia che la Trentino Volley disputerà in occasione del giorno di Santo Stefano, la seconda contro la Sisley. In tale data la Società di via Trener aveva infatti già giocato nel 2005 (vittoria casalinga con Verona), nel 2006 (sconfitta a Modena) e nel 2007 (ko a Treviso); in tutti i casi la partita si è sempre conclusa con un 3-1 per chi giocava in casa.
Il sodalizio bi-campione del Mondo e d’Europa giocherà il 384^ match ufficiale di sempre e andrà alla ricerca della centesima vittoria casalinga in regular season.
GLI AVVERSARI E’ una Sisley in ripresa quella che domenica si presenterà al PalaTrento di fronte ai Campioni del Mondo. Dopo aver attraversato un periodo non facile fra fine ottobre e i primi di dicembre, lasso di tempo in cui sono arrivate cinque sconfitte in campionato su sei partite disputate e tre in quattro gare di Champions League, la formazione di Roberto Piazza ha recentemente messo in fila tre vittorie (con San Giustino e Roma al PalaVerde ed in trasferta a Latina) che hanno risollevato le sorti della classifica orogranata consegnandole il quinto posto assoluto con 17 punti.
Rispetto alla prima parte di stagione la rivoluzione è arrivata in posto 4, dove il giovane Kovar ora è preferito a Horstink in virtù di ottime percentuali in attacco, e in cabina di regia con Boninfante che ha preso il posto dell’infortunato francese Pujol, domenica sostituito in panchina dall’alzatore dell’Undr 20 Gabbana. La differenza, in ogni caso, è sempre chiamata a farla Alessandro Fei. Il miglior marcatore del campionato (203 punti in dieci partite) è davvero molto in palla, come confermano i 56 palloni vincenti realizzati nelle ultime tre partite di campionato. Assieme a Fei un ottimo momento lo sta attraversando anche l’ex piacentino Bjelica (secondo battitore e muratore della Serie A1 per numero di ace) che come sempre fornisce un apporto costante in tutti i fondamentali in cui è chiamato a cimentarsi.
I PRECEDENTI In archivio Trento e Treviso hanno già ventisette partite, frutto di venti match di regular season, tre dei quarti di finale di Coppa Italia (2005, 2008, 2009) e quattro di semifinale dei playoff scudetto 2006. Il bilancio è nettamente favorevole agli orogranata per 21-6, una tendenza confermata anche nelle ultime tre stagioni dove la Trentino Volley ha vinto solo due delle ultime otto sfide giocate. Il precedente ufficiale più fresco è comunque favorevole ai colori gialloblu ed è riferito proprio alla gara giocata al PalaTrento lo scorso 17 marzo e vinta per 3-0 (25-21, 29-27, 35-33) con Kaziyski mvp. Nell’impianto di via Fersina la Sisley vanta una tradizione particolarmente favorevole, avendo vinto sette delle dodici partite disputate, l’ultima delle quali il 4 aprile 2008 (1-3). Le due formazioni si sono trovate di fronte anche in un’amichevole pre-campionato giocata al PalaTrento il 17 ottobre e vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-1 (25-17, 21-25, 25-19, 25-23) con la coppia Juantorena-Stokr autrice di 49 punti (23 più 26).
I PROBABILI SESTETTI Due alternative per Radostin Stoytchev che deve scegliere se schierare la coppia Leonardi-Kaziyski o quella Riad-Della Lunga per non superare il numero di stranieri da utilizzare in campionato. Il resto dello schieramento vedrà poi Raphael al palleggio, Stokr opposto, Juantorena in banda, Sala centrale, Bari libero.
Pochi dubbi invece per Roberto Piazza che manderà in campo Boninfante in regia, Fei opposto, Maruotti e Kovar in banda, Bjelica e Bontje al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto da Omero Satanassi (primo arbitro di Porto Fuori – Ravenna, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e Roberto Boris (secondo di Vigevano – Pavia, di ruolo dal 2007 ed internazionale dallo scorso anno). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la sesta assoluta per Satanassi, la settima per Boris. E’ la loro prima partita di questo campionato che li vede dirigere la Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET Trento-Treviso verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. La partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e, grazie agli accordi stipulati dalla Lega Pallavolo Serie A con Eurosport, Al Jazeera ed Espn Brasil praticamente in tutta Europa, Asia e Sudamerica.
La sfida sarà poi raccontata come di consueto in diretta integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna sarà proprio realizzato in diretta dal PalaTrento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 27 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Treviso si sono chiuse stamattina presso il Trentino Volley Point facendo registrare un ottimo riscontro: i settori numerati pressoché completi mentre non ci sono particolari problemi di disponibilità per la Curva (unico settore non numerato).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 compresi quelli dedicati al settore femminile e il calendario solidale 2011 della Trentino Volley, realizzato in collaborazione con la Mint; il ricavato sarà devoluto in favore della Comunità di San Patrignano di Pergine.
STELLE DI CIOCCOLATO DI COMETA ASMME AL PALATRENTO Domenica al PalaTrento troverà per l’ultima volta posto per questo Natale lo stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) presso il quale verranno vendute al pubblico le tradizionali Stelle di cioccolato. Tale gustosissimo prodotto potrà essere acquistato al prezzo di otto euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione e negli appuntamenti precedenti riferiti ai match con Latina e Zalau verranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
Trentino Volley e Cometa Asmme ripropongono quindi questo appuntamento solidale in stretta collaborazione anche per Natale 2010, nella speranza che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la grinta del regista brasiliano Raphael

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it