La pallavolo non va in ferie. Domenica 26 dicembre, giorno di santo Stefano, il massimo campionato di A1 scende in campo per l’undicesima giornata. L’Andreoli Latina ospita alle 18 al PalaBianchini il fanalino di coda, la Yoga Forlì. Un’occasione per la formazione di Giampaolo Medei per ritornare a fare punti dopo due gare a secco. La Yoga Forlì è guidata da Piero Molducci che ha firmato a Latina le prime tre stagioni nella massima serie toccando i risultati della conquista della semifinale di Coppa Italia e i playoff grazie ad uno storico quinto posto al termine della stagione regolare. La novità è che Forlì schiera in cabina di regia l’ex azzurro Giacomo Sintini al posto dell’ex pontino Davide Saitta (trasferitosi a Perugia in A2). Sintini ha iniziato la stagione in Russia al Belgorod disputando anche la champions, potrà avvalersi di Guillerme Falasca come opposto, Bovolenta e Oivanen centrali, Diachkov e l’ex Toni Kovacevic schiacciatori, De Pandis libero. Forlì è al fondo della classifica a zero punti.
In casa Andreoli si guarda la classifica con un duplice aspetto. Da una parte sono ancora aperte le possibilità di conquistare la finale a otto della Coppa Italia, ci sono da recuperare sono tre punti dall’ottavo posto, da un’altra la zona retrocessione che ora è a più 7 da Castellana. Nelle ultime tre giornate dopo Forlì si va nella capitale per il derby, poi si attende San Giustino.
Giampaolo Medei: “Forlì verrà a Latina cercando di portarsi a casa dei punti. Credo che siano le ultime possibilità per loro per rimettersi in corsa. Ci sarà Sintini che sicuramente vorrà fare bene. Noi abbiamo la possibilità di fare una buona partita e possiamo fare i tre punti dato che nelle ultime tre partite ne abbiamo fatto solo un punto”.
Leondino Giombini: “Partita difficile, è la prima delle tre partite che aspettavamo per fare i punti che ci serviranno per la classifica. Hanno cambiato il palleggiatore, c’è il nostro ex Kovacevic che avrà voglia di far bene, ed avranno tanta voglia di togliersi lo zero della classifica. Ma noi vogliamo fare un regalo ai tifosi, i tre punti.”