Primo allenamento e subito un occhio attento alla sfida di Santo Stefano, domenica 26 (ore 16, diretta tv Sportitalia 2) contro la Geotec Isernia. E’ iniziata così l’avventura di Emanuele Fracascia alla Energy Resources Carilo: il tecnico falconarese chiamato alla guida dei biancoblu dopo l’esonero di Federico Rampazzo da oggi è al lavoro, e parla del suo arrivo a Loreto e dell’imminente match con i molisani. Una squadra ostica quella molisana, che precede in classifica di un punti i biancoblu, e ha in rosa l’opposto Sabbi, tra i migliori realizzatori del campionato di A2.
“Quello che voglio portare è intanto un po’ di serenità, è un bel gruppo, ma un pochino minato nelle proprie sicurezze individuali, e questo sicuramente ha un’incidenza sulla squadra – dice il nuovo primo allenatore Emanuele Fracascia – Probabilmente questo deriva da un ultimo periodo in cui è arrivata qualche sconfitta, i ragazzi sono un po’ contratti. Ho accettato ben volentieri questa chance che Loreto mi ha dato, perché credo che questi ragazzi possano fare molto bene. Si tratta di uscire da questo momento di insicurezza, prendere fiducia e dimostrare che questo gruppo che è stato costruito qualche mese fa ha la possibilità di risollevarsi”.
Il d.g. della Pallavolo Loreto, Paolo Politi, parla il giorno dopo il cambio in panchina: “Mi dispiace per Rampazzo, la fortuna non è stata dalla sua parte, calendario e situazioni particolari non l’hanno favorito. Dopo tanti anni con lui dispiace, è la seconda volta che mi capita un esonero, cose che rimangono impresse. Auguro a Fracascia che abbia più fortuna e che riesca ad ottenere il meglio da questi ragazzi. Lo conosco da tanti anni, la scelta è caduta su di lui anche per questo motivo, ha anche giocato qui a Loreto”, dice Politi.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH FRACASCIA
“Isernia è una squadra abbastanza equilibrata, ha un ottimo palleggiatore, Valera, che non è una scoperta. Quella che è la scoperta della stagione è l’opposto Sabbi, tanto che è arrivato subito un interessamento del nuovo allenatore della nazionale, per noi sarà importante limitarne l’efficienza in attacco. Per il resto, Isernia ha giocatori esperti come Westphal e Giosa, che hanno giocato molte partite in serie A, giovani interessanti come De Paola e Pambianchi, elementi nuovi su cui i molisani hanno puntato e che stanno facendo bene. Una formazione ostica che ha lottato in tutte le partite, allenata da un buon tecnico, le cui caratteristiche si rispecchiano in questa squadra”.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimiliano Bartoloni (MC) e il secondo Ugo Feriozzi (AP).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Sarà il tredicesimo match tra Loreto e Isernia: il bilancio è favorevole, vede 8 vittorie all’attivo per i marchigiani, 4 per i molisani.

LE ALTRE PARTITE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA
Chebanca! Milano – Pallavolo Pineto
Gherardi SVI Città di Castello – Eurogroup Gela
Marcegaglia Cmc Ravenna – Phyto Performance Padova
Canadiens Mantova – Sir Safety Perugia
Edilesse Conad Reggio Emilia – Carige Genova
Volley 1978 Segrate – Globo Banca Pop. Frusinate Sora
Ngm Mobile Santa Croce – Club Italia A.M. Roma

IL MATCH IN TV
La partita Energy Resources Carilo Loreto-Geotec Isernia sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 2 e in differita da Tvrs martedì alle 22,30.

CRONACA LIVE SU WWW.PALLAVOLOLORETO.IT
La gara tra Loreto e Isernia in diretta dal PalaSerenelli con la cronaca scritta aggiornata in tempo reale dalle 16 sul sito www.pallavololoreto.it

LORETO IN CAMPO PER L’AVSI
La Pallavolo Loreto vivrà oggi una partita “particolare”. Prima, durante e dopo il match ci saranno iniziative per promuovere e sposare il progetto della Fondazione AVSI. La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo. Il progetto sostenuto è quello a favore di Haiti, e consiste nell’avvio di un nuovo centro educativo a Port-au-Prince, nel quartiere Cité Soleil, attraverso la costruzione di una nuova struttura per attività ricreative, aiuto allo studio, formazione dei giovani, delle mamme e degli insegnanti delle scuole. L’incasso del match sarà interamente devoluto all’AVSI e saranno coinvolti anche i giocatori in campo. Inoltre, sarà distribuito materiale informativo all’ingresso del PalaSerenelli, dove possono essere lasciate offerte a favore del progetto

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto