Reagire è l’imperativo dell’ABBA Pineto. L’8^ giornata di Serie A2 Credem Banca, in programma domani (domenica), chiama i biancoazzurri ad una pronta risposta dopo le sconfitte patite a Porto Viro e in casa, domenica scorsa, per mano di Prata di Pordenone. Il calendario dice ora Campi Reali Cantù, avversaria al Palafrancescucci di Casnate con Bernate dalle ore 16:00.

Partita-chiave per la classifica. I lombardi hanno raccolto sei punti, due in meno dell’ABBA e come i pinetesi non vincono dall’infrasettimanale degli scorsi 30-31 ottobre (3-1 all’OmiFer Palmi). Nel mezzo sono arrivati due 3-0 in trasferta, il primo a Prata di Pordenone e il secondo a Macerata. Di fatto a fare la differenza in graduatoria sono, per il momento, i punti che Pineto ha saputo raccogliere al tie break nei match persi contro Emma Villas Siena ed Evolution Green Aversa. Ma la rilevanza del match è evidente.

Simone Di Tommaso, coach dell’ABBA: «Pineto è ferita ma sta bene. Il roster è tutto a disposizione e continua ad allenarsi con quella intensità che lo ha sempre contraddistinto, sino dall’inizio della preparazione estiva. Grande impegno e dedizione: sono questi gli elementi dai quali dobbiamo ripartire dopo la sconfitta contro Prata di Pordenone. È evidente che noi vorremmo raccogliere punti in tutte le partite, soprattutto in casa, ma non sempre questo è possibile: contro Prata ci sono stati certamente sia demeriti nostri che meriti dell’avversario, ma secondo me la prima cosa importante è accettare i nostri limiti in questo momento e lavorare serenamente per superarli, senza frustrazione. Cantù ha bisogno di punti, come noi del resto. Giocheranno in casa e per questo avranno grande motivazione. Sappiamo di affrontare una squadra con elementi d’esperienza e qualche scommessa che sta facendo bene, come l’opposto Novello. Sarà una partita da affrontare con grande attenzione, concentrandoci soprattutto su ciò che avviene nella nostra metà del campo, sul nostro gioco che è la parte che possiamo maggiormente controllare e migliorare».

Numeri alla mano, il muro e la fase difensiva di Pineto dovranno tenere sott’occhio soprattutto l’opposto Marco Novello, classe 2002 trevigiano e capace di totalizzare 164 punti in questo avvio di stagione, primo nella speciale classifica della Serie A2 Credem Banca. Pineto, dalla sua, trova in top-20 l’opposto Samuli Kaislasalo (124) e lo schiacciatore brasiliano Vitor Baesso, quest’ultimo alla soglia della tripla cifra (99).

L’AVVERSARIA. Nona lo scorso anno in A2, la Campi Reali Cantù proviene da un’estate di rinnovamento. In panchina è arrivato Alessandro Mattiroli, alla sua prima esperienza nella categoria. D’esperienza la coppia degli schiacciatori formata da Andrea Galliani – classe ’88 ex di Brescia e con trascorsi anche ad Ortona – e da Nicola Tiozzo, due volte vincitore della Copa Italia di categoria con Civita Castellana (2018) e Bergamo (2020). Già detto delle doti eccellenti in fase offensiva dell’opposto Marco Novello.

IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Palafrancescucci inizio domani (17 novembre) alle ore 16:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Maurina Sessolo (di Conegliano) e Fabio Bassan (di Milano).

PRECEDENTI: 2 (2 successi Campi Reali Cantù)

EX: Marco Bragatto a Pineto nel 2022/23

(foto: Andrea Iommarini)