Giro di boa del girone bianco d’andata e per la 5° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand sono attesi al palazzetto di Cavallermaggiore, per l’anticipo del sabato sera (ore 18:30 con diretta sul canale YouTube legavolley), contro Monge Gerbaudo Savigliano, vecchia conoscenza dei rosanero.
Precedenti, nelle tre stagioni passate a condividere il taraflex della Serie A3, di grande equilibrio tre le due squadre che vantano 3 successi ciascuno. E quest’anno la sfida si rinnova e vedrà contrapporsi ad una Savigliano, quasi confermata in toto, che può fare affidamento su esperti giocatori come Galaverna, il capitano Dutto e l’opposto Gatto, e che ha finora collezionato due vittorie e due sconfitte, ultima in Sardegna contro Sarroch, per un sesto posto in classifica a pari punti (5) con Ancona e San Giustino, una, invece, quasi completamente rinnovata e ringiovanita Brugherio che finora nulla ha raccolto in termini di risultato sul campo, nonostante le prestazioni in crescendo, soprattutto tra le mura di casa.
Colonna portante dei ragazzi di coach Danilo Durand e più in generale dei Diavoli Rosa, protagonista, da capitano, del primo scudetto dei brugheresi in under 14, il centrale Michele Viganò, che ci introduce alla prossima sfida.
Michele, portaci nel dietro le quinte e facciamo insieme una sintesi di questi primi mesi di stagione. Come sono stati e come sta andando? L’inizio di questa stagione è stato un voltare pagina per tutti quanti perchè si è chiuso definitivamente il ciclo dei 2005, che durava dal 2019 e che era per tutti ormai una famiglia. Questo primo periodo è servito soprattutto per far capire a tutti i nuovi le caratteristiche che hanno sempre distinto i Diavoli dalle altre squadre oltre che a formare un gruppo squadra unito tanto quanto gli anni passati e, dopo tre mesi da fuori, si puó dire che lo siamo diventati.
E di San Donà, invece, cosa ci racconti? È rimasto un po’ in tutti la sensazione che avremmo potuto fare qualcosina di più per portarci a casa magari qualche punticino. Tuttavia, nonostante ció, abbiamo forse preso coscienza del fatto che se siamo noi a dettare il ritmo del gioco possiamo fare grandi cose, serve soltanto mantenere la concentrazione per tutta la durata dei set.
Domani Savigliano, conoscenza da anni della Serie A. Raccontaci un pò degli avversari. “Savigliano è una squadra composta da giocatori che presi singolarmente hanno più esperienza in serie A di tutti noi messi insieme e perció la loro forza sta nel riconoscere bene ogni tipo di situazione per tirare fuori la miglior palla possibile. Per quanto riguarda noi dobbiamo far valere il fatto di essere giovani portando la gara su un piano differente da quello che loro vorrebbero. Questo si traduce in sbagliare poco in attacco e battuta ed essere più bravi di loro nella fase break, usando il fattore Diavoli: muro, difesa e copertura fino a sfinimento”.
La classifica è ancora scarna per noi. Come è l’umore in spogliatoio e come valuti questi risultati? Preventivati? La classifica dice zero punti ma non è assolutamente questo che ci fa abbassare il morale o demordere. Ci è stato detto il primo giorno che abbiamo messo piede in palestra che sarebbe stato un campionato molto difficile e che avrebbe richiesto tanta, tanta fatica da parte di tutti. In spogliatoio abbiamo tutti la consapevolezza di avere delle potenzialità grandissime e talvolta si sono anche concretizzate, come nella gara contro Acqui Terme o San Donà, dove abbiamo dato tanto, ma si è fatta vedere la nostra inesperienza nel gestire la pressione di quando il punteggio scotta. Queste prime quattro gare io non le vedo come schiaffi presi ma come lezioni imparate in quanto il livello in A3 è veramente alto.
Sei sicuramente uno dei giocatori di punta della squadra, sia per la tua storia qui ai Diavoli sia perchè il campo ha sentenziato che finora sei stato sempre il migliore. Senza tralasciare il tuo spirito e il tuo agonismo. Ti aspettavi un debutto così? È da quest’estate che aspetto di poter giocare finalmente così ad alto livello e non nego che mi riempie di gioia vedere i risultati personali che sto ottenendo grazie anche al merito della squadra perchè i punti in attacco che ho realizzato non arrivano se non c’è una buona intesa con il palleggiatore e una ricezione solida dietro. Dunque sì, mi ritengo soddisfatto di quello che sto facendo con l’obiettivo di migliorarmi ancora e ancora. In campo tento e spero di essere un punto di riferimento per tutti quanti, per permettere di ritrovare la stabilità della squadra nei momenti in cui ci manca. Come obiettivo personale mi sono dato di giocare sempre divertendomi perchè se tutti riusciamo a farlo la tensione diminuisce e la squadra ne risente notevolmente. Sono ancora innamorato dello spirito di squadra che c’era alle finali nazionali u19 dell’anno scorso e riportarlo in palestra quest’anno sarebbe un grande sogno”.
5ª Giornata Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 16 novembre 2024, ore 18.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Diavoli Rosa Brugherio
Arbitri: Lambertini Alessio, Fontini Simone
Video Check: Palumbo Francesca
Segnapunti: Gaudiello Rosa
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: 6 (3 successi Diavoli Rosa Brugherio, 3 successi Monge Gerbaudo Savigliano)
EX: Nessuno
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Marco Brioschi