Non è caduto da molto l’ultimo pallone del tie-break di Champions League che ha visto Allianz Milano recuperare e battere Roeselare, che la squadra deve già partire per la prossima insidiosa trasferta nel tentativo di proseguire nella sua striscia postiva. Domenica c’è la SuperLega e alla Kioene Arena ad attendere capitan Matteo Piano e compagni. Si tratta di una delle rivelazioni di questo campionato. Parlare di rivelazione per Padova e in generale per le squadre di Jacopo Cuttini è ad ogni modo estremamente riduttivo. Stupisce certo in positivo come, anche per questa stagione, ceduti alcuni elementi di alto livello come Gardini e Gabi Garcia, Padova ha mantenuto se non migliorato il suo livello di gioco.
La Sonepar fatto un punto con Perugia e Piacenza, battuto Taranto, Grottazzolina e pure Monza, con un sonoro 3-0 nell’ultima domenica. I veneti oggi hanno 10 punti, contro i 12 di Allianz Milano, che ha però giocato una partita in più. Cuttini si affida in regia all’esperienza di Marco Falaschi in diagonale con il serbo Masulovic. L’ex opposto di Catania ha iniziato molto bene il campionato. E’ il settimo migliore realizzatore con 123 punti. Si troverà dall’altra parte della rete il bomber numero 2 del torneo, Ferre Reggers (151 punti, ma come detto una partita in più giocata). Sono anche altri gli intrecci che rendono questa sfida appassionante. Paolo Porro si troverà a murare suo fratellino Luca, forte schiacciatore 20enne che De Giorgi ha portato alle Olimpiadi di Parigi. Porro Junior dovrà invece sfidare anche il suo ex compagno di reparto, ovvero Davide Gardini, che si presenta per la prima volta da ex alla Kioene Arena, il palasport che per due stagioni lo ha consacrato definitivamente in SuperLega. Nella sfida della passata annata a Padova contro Allianz Milano, Gardini mise a terra 21 punti in un combattutissimo tie-break. L’altro ex della partita è il francese Yacine Louati (Mvp in Champions), sui Colli Euganei nella stagione 2018/19, la sua prima in Italia, quando allenava Baldovin e Cuttini era il suo secondo. La Sonepar ha poi nel forte croato Sedlacek l’altro schiacciatore ricevitore, Plak e Crosato sono i centrali titolari e il francese Diez il libero.
Allianz Milano arriva dalla sua prima importante striscia positiva, tre successi tra SuperLega e Champions e non vuole certo fermarsi nella settimana che precede il match di Innsbruck e quello del Forum di Assago contro Peruga degli ex Ishikawa e Loser. Coach Roberto Piazza sa di poter contare su tutto il suo lungo roster e non è escluso che vorrà mischiare ancora le carte tra schiacciatori e centrali, anche in considerazione dei tanti appuntamenti ravvicinati. Arbitrano Rocco Brancati e Ubaldo Luciani (3° Luca Cecconato), al video check Alberto Libralesso, segnapunti Federica Davanzo. Prima battuta alle 17, la partita viene trasmessa in diretta su VBTV.
Le parole di Paolo Porro prima del match
“Per me questa è una partita un po’ particolare, visto è il secondo anno che quando giochiamo con Padova mi trovo dall’altra parte della rete… mio fratello. La Sonepar Padova sta facendo veramente un campionato incredibile. Soprattutto sul loro campo abbiamo fatto sempre tanta fatica. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la partita, che tra l’altro si colloca tra le prime due sfide della nostra Champions League, quella vinta mercoledì con Roeselare e quella di mercoledì prossimo a Innsbruck”.
Il commento dello schiacciatore Mattia Orioli (Sonepar Padova)
“Abbiamo iniziato il campionato con un bel ritmo e stiamo crescendo settimana dopo settimana. Giocare in casa è per noi un fattore fondamentale, perché davanti al nostro pubblico riusciamo a dare il meglio e ci divertiamo insieme a loro. Milano sarà un avversario difficile, ma entreremo in campo con lo stesso spirito combattivo che ci ha permesso di vincere contro Monza”.
A CACCIA DI RECORD: Marko Sedlacek – 6 attacchi vincenti ai 100, Yacine Louati – 9 attacchi vincenti ai 500 in carriera stagione regolare e – 11 attacchi vincenti ai 100 in stagione, partita numero 100 per Matteo Staforini. In carriera, tutte le competizioni italiane: Matey Kaziyski – 3 punti a un altro record: 6100 punti. Tommaso Barotto – 4 attacchi vincenti agli 800 e Davide Gardini – 6 attacchi vincenti ai 900.
Classifica
Sir Susa Vim Perugia 19, Itas Trentino 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 13, Allianz Milano* 12, Rana Verona 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Cisterna Volley* 6, Mint Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2. (* una partita in più).
PREVENDITA PER IL FORUM E TUTTE LE GARE INTERNE DI ALLIANZ MILANO
Tutti i biglietti sono acquistabili attraverso il circuito vivaticket.it sul portale sono già disponibili anche i biglietti per la sfida al Forum di Assago del 24 novembre contro Perugia.
Foto Credit Alessandro Pizzi