SABAUDIA – Il Vidya Viridex Sabaudia riceve la visita della capolista. Nell’anticipo di sabato (alle ore 16) del Pala Vitaletti di Sabaudia, la formazione guidata da coach Nello Mosca, dovrà vedersela con il JV Gioia Del Colle, formazione che con 12 punti guida la classifica del campionato di pallavolo maschile di serie A3, a parimerito con il Sorrento, altra leader del girone blu.

Nelle prime cinque partite della regular season il Sabaudia ne ha vinte tre e perse due mentre la squadra ospite arriva da quattro vittorie e una sconfitta. Il JV Gioia Del Colle, dopo la sconfitta al tie-break in casa dell’Ortona (3-2) ha ottenuto due successi di fila in altrettante partite consecutive giocate in casa: con il Lagonegro (3-1) e con il Campobasso (3-0).

«La partita si prospetta difficile e considerando che ormai abbiamo superato la fase iniziale del campionato, le squadre che si dovevano amalgamare meglio lo stanno iniziando a fare – assicura Armando De Vito, centrale del Sabaudia – La squadra che affronteremo sabato è una squadra costruita per fare molto bene in questo campionato mentre noi, che veniamo da una sconfitta pesante, non siamo abbattuti, anzi credo che ci abbia fatto ancora di più capire che ognuno di noi ha dei limiti e che non bisogna mai sottovalutare nessuno. Per la sconfitta di Castellana molto merito ovviamente va anche agli avversari che hanno giocato un’ottima pallavolo. Con queste riflessioni siamo rientrati in palestra con la giusta motivazione e determinazione per lavorare sodo, in modo funzionale e con molta umiltà. Soprattutto consapevoli che non c’è mai da meravigliarsi in questo campionato».

Il Sabaudia arriva dalla sconfitta in tre set in casa del Castellana, primo match in cui i pontini non hanno raccolto punti in questa stagione, mentre nell’ultima partita in casa avevano vinto 3-0 con il Lecce. «Sappiamo che sabato sarà sicuramente una sfida bella tosta ma stiamo lavorando per cercare di rimediare a questo piccolo passo falso tenendo in considerazione che ovviamente giocheremo in casa e cercheremo di fare il massimo davanti ai nostri tifosi – riprende De Vito, che poi sposta l’attenzione sulla sua stagione – Personalmente era da fine marzo che non entravo in campo durante una partita e mi mancava moltissimo, devo riprendere ancora l’abitudine con il clima gara e alcuni meccanismi di gioco: il gruppo è fantastico e non vedevo l’ora di poter essere utile alla causa anche io».
Il match verrà arbitrato da Giorgia Adamo e Martin Polenta e verrà trasmesso a partire dalle ore 16:00 anche in diretta sulla piattaforma YouTube della Lega Pallavolo Serie A.