SuperLega Credem Banca
Inaugurano il turno Milano e Grottazzolina, in diretta sabato su Rai Sport. Domenica su DAZN Civitanova – Piacenza e Taranto – Perugia. Telecamere di Rai Sport sulle Dolomiti per Trento – Verona

Nel fine settimana che precede l’esordio stagionale delle squadre italiane nei trofei continentali, la SuperLega Credem Banca torna a infiammare i palazzetti con il 7° turno di andata della Regular Season. Squadre in campo il 9 e 10 novembre per regalare nuove emozioni. Sussulti che nell’ultimo turno non sono mancati e hanno portato alla vetta solitaria di Piacenza, tallonata da Perugia e, a ruota, da Trento. Il turno si apre domani, sabato (ore 18.00), con il secondo match interno ravvicinato dell’Allianz Milano, che dopo aver immagazzinato tre punti con Cisterna nell’anticipo della 10a giornata ospita la Yuasa Battery Grottazzolina con diretta Rai Sport. Domenica il calendario propone le altre cinque gare. Si comincia alle 16.00 con live streaming su DAZN. Reduce dall’impresa sfiorata in Umbria, Cucine Lube Civitanova riceve la visita della capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza, spietata contro Milano nell’ultimo turno. Esclusiva VBTV alle 17.00 sul campo della Kioene Arena, in cui si giocano punti pesanti Sonepar Padova e Mint Vero Volley Monza. In simultanea, alle 18.00, si giocano due sfide impattanti per la classifica: telecamere di Rai Sport alla ilT Quotidiano Arena per il derby dell’Adige tra la terza e la quarta forza della classifica, Itas Trentino e Rana Verona, mentre sarà esclusiva VBTV al PalaPanini per il braccio di ferro tra Valsa Group Modena, che vuole scalare la classifica, e Cisterna Volley, a caccia di ossigeno. La settima giornata si chiude alle 19.00 con la sfida in live su DAZN tra Gioiella Prisma Taranto, che punta sul fattore campo per tornare a punti, e Sir Susa Vim Perugia, che dopo la rimonta al tie break con Civitanova non vuole perdere di vista la vetta e non intende lasciare altri punti per strada. Tutte le partite saranno visibili in diretta su VBTV.

La sfida tra Allianz Milano e Yuasa Battery Grottazzolina è una novità assoluta per la SuperLega Credem Banca. I meneghini tornano in campo all’Allianz Cloud a distanza di due giorni dai 33 sigilli di Reggers valsi il 3-1 su Cisterna nel match sofferto che ha restituito serenità al Club ambrosiano, ora a 9 punti in classifica. La stessa serenità di cui è in cerca la squadra marchigiana, che nonostante la buona intensità e il set di vantaggio contro i campioni d’Europa trentini tra le mura amiche, non è ancora riuscita a festeggiare la sua prima vittoria nella massima categoria. Complice le prolungate assenze di Michele Fedrizzi e Dusan Petkovic, atleti in fase di recupero, nonostante le buone prove delle seconde linee, ora la neopromossa è sola in fondo alla graduatoria. In Regular Season Riccardo Vecchi è a 8 punti da quota 2000.

Balaso a rapporto coi compagni: Civitanova affronta in casa Piacenza

Le insidie Eurosuole Forum e Cucine Lube Civitanova irrompono sul cammino quasi perfetto della capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ha lasciato per strada un solo punto a Padova e nell’ultimo turno ha annichilito Milano. Gli emiliani hanno avuto la meglio 2 volte su 13 incroci con i biancorossi, ma la situazione in classifica è diversa. Gli uomini di Andrea Anastasi hanno immagazzinato 17 punti, la truppa di Giampaolo Medei ne ha messi in cantiere 10, prendendone solo 1 in trasferta. In casa i cucinieri non hanno lasciato nemmeno le briciole. Due ex esperti come Robertlandy Simon e Fabio Ricci conoscono il calore del tifo marchigiano, così come sono consapevoli del buon momento dell’ex Gas Sales Adis Lagumdzija. Prosegue il recupero di Nicola Salsi. Mattia Bottolo è a 9 attacchi vincenti dai 1000 in carriera.

In programma una gara cruciale per Padova, che tra le mura amiche ospita Monza

Alla vigilia della sfida n. 30 è dura captare a chi andrà la lode, ma la certezza è che Sonepar Padova e Mint Vero Volley Monza sono pronte a darsi battaglia. Bilancio favorevole ai brianzoli con 16 successi contro i 13 dei patavini, ma in classifica il team di casa ha tre punti di vantaggio in virtù della settima piazza condivisa con Taranto. La Sonepar deve riscattare il passo falso in quattro set a Cisterna, la Mint viene dalla prova di forza casalinga al tie break con Taranto. Un ex per parte nei roster: Marko Sedlacek (4 attacchi vincenti ai 500 in Italia) e Taylor Averill. Gli ospiti non avranno Osmany Juantorena per almeno cinque settimane a causa di un problema alla spalla. Gara n. 100 in Regular Season per Andrea Truocchio e in carriera per Mattia Orioli. Sul fronte opposto presenza n. 100 in Regular Season per Arthur Szwarc.

L’esultanza di Modena, che attende Cisterna: Buchegger insegue i 2000 punti in Regular Season

Quarto faccia a faccia tra Valsa Group Modena e Cisterna Volley. Sesti con 8 punti, gli emiliani inseguono la terza vittoria consecutiva dopo il successo con Monza e l’exploit al tie break a Verona. Il sodalizio pontino, battuto dai gialli nei tre precedenti, viene dalla cocente sconfitta a Milano in quattro set e si propone di passare indenne l’esame del PalaPanini per migliorare una classifica avara di soddisfazioni. Nel tempio tornano due ex da rivali, il palleggiatore Michele Baranowicz e il centrale Daniele Mazzone. Serata potenzialmente prolifica in quanto ai record personali: tra i modenesi Jacopo Massari cerca il punto n. 1000 in carriera, Federico Federici è alla partita n. 200 in carriera, a José Miguel Gutierrez bastano 4 sigilli per raggiungere i 500 punti in Italia, mentre Paul Buchegger può raggiungere i 2000 punti in Regular Season, ne mancano 22. Enrico Diamantini, invece, insegue i 500 attacchi vincenti in Regular Season (-6).

Trento si prepara per la sfida contro Verona: telecamere di Rai Sport alla ilT Quotidiano Arena

Si rinnova il derby dell’Adige con il capitolo n. 48. Forte di 34 successi negli scontri diretti, l’Itas Trentino ospita la Rana Verona, che ha vinto 13 volte. I gialloblù sono terzi a 2 punti dalla vetta, alle spalle di Piacenza e Perugia, ma hanno chiarito violando in rimonta il PalaSavelli di non mollare di un centimetro, mentre il Club veneto, sorpreso al tie break da Modena al Pala Agsm AIM, naviga al quarto posto e con una vittoria piena potrebbe agganciare proprio i dolomitici a quota 15. Leitmotiv dell’incontro è l’affollamento di ex, da una parte Giulio Magalini e Nicola Pesaresi, dall’altra Lorenzo Cortesia, Donovan Dzavoronok e Aidan Zingel. Ex anche nello staff: su un fronte lo scoutman Fabio Dalla Fina, su quello opposto coach Radostin Stoytchev e il secondo Dario Simoni. Noumory Keita intravede i 1000 punti in Italia (-14).

Taranto attende Perugia: Boninfante ritrova Lorenzetti

Al PalaMazzola va in scena il settimo incontro tra Gioiella Prisma Taranto e Sir Susa Vim Perugia. I primi 6 incroci non hanno sorriso ai padroni di casa, chiamati ora a spezzare il tabù. La speranza ionica è di incontrare la squadra fallosa dei primi due set contro Civitanova e non il sestetto determinato e aggressivo che ha rimontato al tie break una gara quasi compromessa contro i biancorossi. Fatto sta che i Block Devils, ora a quota 16, distano un punto dalla vetta, ma sono imbattuti. Epilogo differente per la Gioiella, che contro Monza ha rimontato due set con un cambio di passo notevole, ma non è riuscita a piazzare la ciliegina all’ultima curva e si trova a 7 punti in coabitazione con Padova. Nei roster, oltre agli ex Sir Aimone Alletti, Tim Held, Filippo Lanza e Jan Zimmermann, c’è l’ex Gioiella Davide Candellaro. Nel team pugliese Andrea Santangelo è in prossimità dei 3000 punti in carriera (-12), in quello umbro Oleh Plotnytskyi si avvicina ai 2000 in Italia (-22).

Disponibile l’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

7ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 9 novembre 2024, ore 18.00
Allianz Milano – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Zanussi Umberto, Caretti Stefano (Marconi Michele)
Video Check: Suaria Francesco Saverio
Segnapunti: Violini William
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 10 novembre 2024, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Vagni Ilaria, Verrascina Antonella (Tundo Virginia)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 10 novembre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Cesare Stefano (Laghi Marco)
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta VBTV

Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Cisterna Volley

Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Lambertini Alessio)
Video Check: Massone Mattia Vincenzo
Segnapunti: Poli Licinio
Diretta VBTV

Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Rana Verona

Arbitri: Zavater Marco, Canessa Maurizio (Pasquali Fabio)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Rubol Delvai Daniele
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 10 novembre 2024, ore 19.00
Gioiella Prisma Taranto – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Santoro Angelo, Puecher Andrea (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Galiuti Sara
Segnapunti: Monteleone Antonella
Diretta DAZN e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Sir Susa Vim Perugia 16, Itas Trentino 15, Rana Verona 12, Cucine Lube Civitanova 10, Allianz Milano 9, Valsa Group Modena 8, Sonepar Padova 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Mint Vero Volley Monza 4, Cisterna Volley 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno Sport (canale digitale) all’interno del programma “Zona Cesarini”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal PalaPanini per la sfida tra Valsa Group Modena e Cisterna Volley.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.