SuperLega Credem Banca
Quinto turno al via con l’anticipo, in diretta Rai, tra Taranto e Grottazzolina. Domenica il big match tra Trento e Perugia (Rai). Live su DAZN le sfide tra Milano e Verona e tra Modena e Monza

 Alla vigilia della 5a giornata di andata della Regular Season, con il calendario definito fino al termine del girone di andata, la classifica di SuperLega Credem Banca si è allungata e le gerarchie hanno preso forma. In vetta a 12 punti, con un en-plein di vittorie, stazionano a braccetto Trento e Piacenza, tallonate a quota 11 da Perugia. Balzo al quarto posto di Verona con un tesoretto di 8 punti dopo il successo casalingo in quattro set contro Civitanova, rimasta a quota 6. In coda a 1 punto, a sorpresa, c’è Cisterna, squadra che nei primi match ha sempre messo in difficoltà le big raccogliendo meno del dovuto.

Il 5° turno si apre con l’anticipo tra rivali che si contendono ossigeno per continuare a respirare a pieni polmoni la categoria anche nel prossimo anno. Alle 18.00 di sabato 26 ottobre, infatti, con diretta Rai Sport, Taranto, a 3 punti in classifica, ospita Grottazzolina, penultima a 2 e in cerca del primo successo dopo aver perso la chance in casa al termine della partita più lunga di sempre in SuperLega (178’), sfuggita di mano ai vantaggi del tie-break contro Padova. Domenica 27 ottobre sono in programma gli altri match. Ad aprire le danze, alle 16.00, con live streaming su DAZN, è il confronto tra Milano, sempre battagliera in casa, e Verona, che ha inanellato tre successi di fila. Alle 17.00, con live streaming esclusivo su VBTV, la prima battuta è alla Kioene Arena, tra i padroni di casa di Padova, a 6 punti, e Piacenza, che non vuole perdere l’imbattibilità e tanto meno cedere il suo attico al vertice della classifica. Per la sfida delle sfide c’è da attendere le 18.00, con tanto di diretta Rai Sport. A sgomitare per chiudere il quinto atto del torneo da imbattuti sono la capolista Trento e l’inseguitrice Perugia, alla ilT Quotidiano Arena (già sold out) si incrociano i campioni continentali contro i campioni del Mondo e d’Italia. Importante per l’economia della classifica, sempre alle 18.00, con live streaming in esclusiva su VBTV, il faccia a faccia tra Civitanova, imbattuta in casa e decisa a risalire la china, e Cisterna, che vuole sbloccarsi a caccia della prima vittoria. Il sipario cala con il confronto delle 19.00 (live streaming su DAZN) tra Modena e Monza, formazioni ora nelle retrovie e intenzionate a muovere la classifica. Tutte le gare sono visibili sulla piattaforma streaming VBTV.


Quattro vittorie a testa nei precedenti in Serie A, tre punti nell’attuale classifica per i padroni di casa, due per gli ospiti. Bastano i dati introduttivi per comprendere l’importanza del confronto in programma sabato al PalaMazzola tra Gioiella Prisma Taranto e Yuasa Battery Grottazzolina. Gli ionici, che ritrovano Oleg Antonov da rivale, vengono dalla sconfitta esterna a Piacenza. Il rammarico è grande perché, dopo aver vinto il primo set ai vantaggi, è sfuggito di mano in volata il secondo parziale, che avrebbe garantito almeno un punto in uno dei campi più duri del torneo. La Yuasa, penalizzata dalle assenze di Dusan Petkovic e Michele Fedrizzi, seppur sostituiti in modo egregio dalle seconde linee, ha visto sfumare in casa la prima vittoria nella categoria ai vantaggi del tie-break contro Padova, al culmine della partita più lunga di sempre in SuperLega.

 

L’esultanza dei giocatori di Milano. Domenica la sfida contro Verona

La domenica di grande volley si apre con la sfida n. 28 tra Allianz Milano e Rana Verona, con ex di spessore come Edoardo Caneschi e Matey Kaziyski (8 punti ai 4000 in Regular Season) da una parte e Marco Vitelli dall’altra. I precedenti vedono in vantaggio con 16 successi a 11 gli scaligeri, che al momento sono quarti in classifica, grazie al successo interno con sorpasso su Civitanova, e stanno recuperando gradualmente Rok Mozic (1 gara alle 100 disputate in Italia), in campo per scampoli di match domenica scorsa in un Pala Agsm AIM festante. Nel 5° turno, però, si giocherà all’Allianz Cloud, campo dove i meneghini sanno sempre dare il meglio. Gli uomini di Roberto Piazza sono reduci dal successo corsaro a Monza nel derby, valso il salto a 6 punti, con solo due lunghezze in meno dei giganti veneti e chiare ambizioni di sorpasso nel giorno della partita n. 200 in carriera del libero di casa Damiano Catania.

 

Padova attende, in casa, la fin qui imbattuta Piacenza

La Sonepar Padova arriva al quinto turno dopo aver vinto al tie-break la maratona più lunga della storia in SuperLega, durata 178’ domenica scorsa contro la matricola Grottazzolina al PalaSavelli di Porto San Giorgio, campo che si sta rivelando tutt’altro che agevole per le formazioni ospiti. I patavini, reduci da due imprese in trasferta in altrettanti scontri vitali per la classifica, con Marko Sedlacek vicino al traguardo dei 500 punti in Regular Season (-7), puntano sulla spinta della Kioene Arena, ma devono vedersela con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, formazione ai vertici della classifica, unica a punteggio pieno insieme a Trento e più concreta che in passato, forte della tradizione favorevole di 12 vittorie e 2 stop nei precedenti con Padova. Gli emiliani vengono dalla vittoria sudata per 3-1 tra le mura amiche con Taranto. Di nuovo al lavoro con il gruppo Stephen Maar (ex della gara come Leonardo Scanferla).

 

Riflettori puntati sulla ilT Quotidiano Arena per il big match tra Trento e Perugia

Big match alla ilT Quotidiano Arena (già sold out, con 4mila spettatori che assisteranno alla sfida) tra due squadre imbattute e separate da un punto. In campo per la seconda giornata di fila in casa, la capolista Itas Trentino, che domenica ha domato Modena 3-1 confermando solidità nel gioco e nella tenuta mentale, vanta uno storico en plein di punti nelle prime quattro gare. La Sir Susa Vim Perugia incrocia i dolomitici per la sfida n. 56 (Block Devils avanti con 31 vittorie a 24) con la possibilità di sorpasso. Nell’ultimo match gli umbri, privi di Simone Giannelli (ex Trento), hanno piegato Cisterna per 3-1 in rimonta superando una fase di difficoltà. Numerosi, ma non tutti disponibili, gli ex incrociati del prossimo match: sei nei roster (Flavio, Rychlicki, Candellaro, Colaci Giannelli e Solé) e uno in panchina, Angelo Lorenzetti, amatissimo a Trento. Vari record in vista. Da una parte Gabi Garcia vuole i 500 attacchi vincenti in Regular Season, ora a -2, ed è alla partita n. 100 in Italia proprio come Flavio Resende Gualberto, mentre Daniele Lavia è a 4 punti dalla quota dei 2500 in carriera, dall’altra Roberto Russo insegue l’ace n. 100 in Regular Season, Oleh Plotnytskyi i 4 attacchi vincenti che lo separano da quota 1500.

 

Dopo il passo falso di Verona, Civitanova attende Cisterna nel match di domenica pomeriggio

Lucida e sicura di sé in casa, a tratti fenetica in trasferta, la Cucine Lube Civitanova è ferma a 6 punti dopo lo stop a Verona che ha solo in parte attenuato la gioia dei tifosi per il ritorno in biancorosso di Marko Podrascanin, titolare in Veneto, ma costretto alla resa dai 27 punti del maliano Noumory Keita. I biancorossi ripartono ancora una volta dall’Eurosuole Forum e dai tre successi in altrettanti incontri con Cisterna Volley, la prossima avversaria. I pontini hanno raccolto decisamente meno di quanto seminato nelle prime giornate di Regular Season. Ultimi con un solo punto, preso nel secondo turno a Verona, ma capaci di mettere in difficoltà le avversarie incontrate, i giocatori della formazione laziale, tra cui figurano gli ex cucinieri Michele Baranowicz ed Enrico Diamantini, vanno nelle Marche per sbloccare la classifica dopo la sconfitta a Perugia. Tra i padroni di casa Adis Lagumdzija insegue il punto n. 1500 in Regular Season, mentre Petar Dirlic ha trascorsi a Cisterna ma con la Top Volley.

 

Modena è attesa dal match del PalaPanini contro Monza

Tanta voglia di ingranare nel posticipo del PalaPanini per due squadre che non hanno lasciato il segno in questa primissima fase della Regular Season. Ferma a 3 punti dopo l’ultima sconfitta a Trento, la Valsa Group Modena ha comunque una lunghezza di vantaggio sui prossimi avversari, i vicecampioni d’Italia della Mint Vero Volley Monza, a secco dopo il successo esterno ottenuto al PalaSavelli nel 1° turno e reduci dalla battuta d’arresto casalinga in quattro set nel derby lombardo contro Milano. Si tratta del confronto n. 25 tra i due collettivi, con Modena avanti 16 a 8 per numero di vittorie. I padroni di casa cercano un upgrade davanti ai propri tifosi, ma sul fronte opposto i brianzoli stanno recuperando pedine importanti. Nell’ultimo match lo Zar Ivan Zaytsev ha già fatto il suo debutto ufficiale con la maglia monzese mentre Osmany Juantorena potrebbe aumentate il minutaggio. Tre per parte gli ex di un match molto sentito.

 

5ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 26 ottobre 2024, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Vagni Ilaria, Carcione Vincenzo (Canessa Maurizio)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 27 ottobre 2024, ore 16.00
Allianz Milano – Rana Verona

Arbitri: Boris Roberto, Rossi Alessandro (Pernpruner Marco)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 27 ottobre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Brunelli Michele, Zanussi Umberto (Mesiano Marta)
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Domenica 27 ottobre 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Simbari Armando, Goitre Mauro Carlo (Venturi Giuliano)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 27 ottobre 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley

Arbitri: Giardini Massimiliano, Zavater Marco (Merli Maurizio)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta VBTV

Domenica 27 ottobre 2024, ore 19.00
Valsa Group Modena – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Curto Giuseppe, Cerra Alessandro (Angelucci Claudia)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta DAZN e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Sir Susa Vim Perugia 11, Rana Verona 8, Cucine Lube Civitanova 6, Allianz Milano 6, Sonepar Padova 6, Valsa Group Modena 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Mint Vero Volley Monza 2, Yuasa Battery Grottazzolina 2, Cisterna Volley 1.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Rai Radio Uno Sport (canale digitale) all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal campo di Trento per la sfida tra Itas Trentino e Sir Susa Vim Perugia.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.