Un Corigliano a corrente alternata riesce a battere in trasferta l’Ancona, centrando il 5° successo in 6 incontri e consolidando, così, una posizione di classifica tranquilla al “giro di boa” della regular season.
Coach Preti, a fine gara, ha così commentato il suo esordio da 1° allenatore della Mail Service: «Devo ringraziare i ragazzi per come si sono comportati. Nonostante l’incontro si stava complicando, sono riusciti a rimanere in partita e a portarsi a casa la vittoria. Rispetto allo scorso incontro casalingo abbiamo accusato un calo di concentrazione. Nel secondo e terzo set, però, ci siamo espressi su livelli davvero alti, secondo me. Dobbiamo lavorare in allenamento per ovviare a questi cali».
Per quanto riguarda la gara, la Mail Service scende in campo con la formazione tipo: coach Preti sceglie Olteanu e Ristic di banda, Loglisci-Tomasello formano la coppia dei centrali e Perez viene schierato come opposto a chiudere la diagonale con il regista Corvetta.
Tra i dorici esordisce al PalaVeneto il nuovo palleggiatore Rossetti, ingaggiato solo 2 settimane fa.
Nel 1° set non c’è storia: l’Ancona parte forte e chiude già al primo tempo tecnico con 5 lunghezze di vantaggio. I dorici restano sempre avanti e, solo nel finale, i coriglianesi riescono ad avvicinarsi ma i locali si aggiudicano il set per 25 a 22.
Il 2° parziale consegna al match una Mail Service rinnovata, che chiude il set sul 25 a 21, con Olteanu “devastante” in attacco (27 punti finali). Nell’Ancona entra Vigilante al posto di un Majdak sottotono.
Nel 3° set il Corigliano si conferma e mette a segno un break di 11 punti consecutivi. Il parziale dura pochissimo e la Mail Service chiude la frazione con un netto 25 a 16.
4° set che rivoluziona le attese: l’Ancona, con Majdak reinserito da Brutti, si rifà sotto e conduce tutto il parziale con un buon break di vantaggio, fino al 25-18 finale. A nulla servono gli inserimenti di Zaccareo e De Marchi.
Nel tie-break la Mail Service primeggia a muro e va al tempo tecnico già in vantaggio per 8 a 4. Nel resto del set i calabresi restano saldamente avanti, fino al definitivo 15 a 12 che chiude il conto.
Uffico stampa Volley Corigliano
Johnny Fusca e Franco Lorenzo
TABELLINO
Sira Dorica Ancona: Rossetti 1, Sacchi 14, Majdak 15, Gaspari 15, Bakumosky 12, Saracini, Braga 5, Manià (L), Vigilante 2, Giuliani, Gribov 1, Dani 4.
All.: Alessandro Brutti
Mail Service Corigliano: Corvetta 1, Ristic 8, Perez 19, Loglisci 20, Tomasello 9, Olteanu 27, Roganti (L), De Marchi 1, Falcone, Zaccareo 1, Oliveri, Buracci NE.
All.: Giovanni Preti
Finale: 2-3
Parziali: (25-22) (21-25)(16-25) (25-18) (12-15)
Arbitri: Vito Cataldo e Pierluigi Orpianesi
NOTE – Durata set: 22’, 23’, 20’, 20’, 14’. Battute errate: Ancona 11, Corigliano 15. Battute punto: Ancona 5, Corigliano 3. Muri punto: Ancona 12, Corigliano 13. Percentuale d’attacco: 53% Ancona, 57% Corigliano.