La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a dar vita al secondo scontro consecutivo della zona calda della classifica giocato nel giro di 4 giorni. Due i big match in programma nella nona giornata del girone di andata del campionato di Serie A2, quello tra Sora e Ravenna utile a muovere il terzo e quarto posto della classifica e lo scontro tra Santa Croce e Padova che decreterà, momentaneamente, la prima della classe. Sora infatti è appollaiata sul quarto gradino della classifica con 17 punti all’attivo mentre Ravenna con 20 lunghezze la precede immediatamente. Entrambe le squadre hanno vinto 6 gare e perse 2 ma la differenza dei punti totali realizzati sta nei tie break, quello che la Globo ha vinto contro Isernia e quelli che Ravenna ha perso in casa con Loreto e domenica scorsa con Genova che alla fine dei conti portano il team del presidente Casadio a +3. La posta in palio di questo infrasettimanale è molto alta, per Sora due sono i motivi fondamentali per i quali è importante fare punti contro Ravenna, innanzitutto perché così facendo la tiene agganciata e non gli permette di allungare troppo, ma anche per distaccare il gruppetto che la segue formato da Reggio Emilia, Genova e Che Banca!Milano che le respirano sul collo. Ravenna invece, considerato lo scontro diretto tra Padova e Santa Croce, potrebbe scalare una posizione importante.
Al Palasport Città di Frosinone la Marcegaglia si presenterà senza lo schiacciatore mancino Luca Sirri infortunato con lunghi tempi di recupero, ma con un rendimento offensivo eccellente soprattutto da parte dei centrali che proprio nell’ultimo match in casa contro la Carige di Genova hanno fatto grandi cose: Mengozzi 18 punti totali con il 76% in attacco e Salgado 11 punti e con il 65%. Nel frattempo Sora non è restata a guardare e ha mantenuto il suo primato di squadra in fatto di battute vincenti arrivando a quota 44 ace di cui 16 firmati da Roberts, 9 da Pavan e 7 da Libraro.
La Marcegaglia CMC Ravenna è guidata per il secondo anno consecutiva da coach Antonio Babini e insieme a lui, per un’altra esaltante stagione, sono stati riconfermati sette dei dodici atleti della rosa 2009/2010. Tra i nuovi acquisti spicca un cambio importante in diagonale: in cabina di regia è arrivato a prendere il posto di Garnica, dopo l’esperienza in A1 a Vibo Valentia, l’esperto Antonio Corvetta, scuola Lube e con alle spalle 15 anni di serie A tra Macerata, Corigliano, Napoli, Forlì, Cagliari e Castellana Grotte; mentre l’opposto è Stefano Moro, incontrato dalla Globo lo scorso anno nelle gare contro il Bologna di mister Hugo Conte, che ha chiuso la classifica delle statistiche individuali degli schiacciatori al quinto posto dietro Anderson, Cazzaniga, Poey e Di Manno, mentre già nella stagione 2007/08 aveva vinto il premio Andrej Kuznetsov come miglior realizzatore della Serie A2. Nel sestetto titolare arrivano anche lo schiacciatore trentanovenne Maurizio Castellano, la scorsa stagione in forza a Castelana Grotte, e il centrale cubano ma con cittadinanza italiana, Hiosvany Salgado, proveniente da Isernia. A completare la possibile formazione che scenderà in campo domani sera a Frosinone, l’altro centrale Stefano Mengozzi, secondo solo a Creus nelle statistiche di rendimento nel suo ruolo con 341 punti totali realizzati di cui 76 a muro; lo schiacciatore sloveno Matjia Plesko, unico straniero in forza alla Marcegaglia arrivato nel campionato italiano proprio a Ravenna lo scorso anno dopo aver vinto tanto nel suo paese, dal 2004 al 2009, tra coppe e campionati; e il libero Matteo Tabanelli, giocatore che milita in A2 dal 2004, molto preciso in tutte le situazioni di ricezione che fa della reattività in difesa uno dei suoi punti di forza. A disposizione di coach Babini e del suo secondo Stefano Pascucci, ci sono anche lo schiacciatore riconfermato Gian Paolo Saviotti, classe ’78 con grande esperienza decennale in serie B1, assieme al nuovo arrivato Ivan Gherardi; il giovane centrale classe ’89, Matteo Zamagni proveniente dalla B1 di Bellaria (Rm) dove è anche cresciuto pallavolisticamente; il libero riconfermato Cristian Monti; e in ultimo, ma non in ordine di importanza, il palleggiatore ravennate Lorenzo Rambelli alla sua ottava stagione, la quarta consecutiva, in maglia bianco-blu.
Dunque, l’appuntamento con la grande pallavolo di serie A con il big match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Marcegaglia Ravenna, è per domani mercoledì 1 dicembre, alle ore 20,30 presso il Palasport Città di Frosinone.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora