IO C’ERO 2005 – 16° ANNO
GRANDE SHOW CON NATALIA ESTRADA, PIPPO FRANCO E MAURIZIO VANDELLI
(Fotocolor Donadi)
Si è tenuta ieri sera, venerdì 16 dicembre, presso le palestre de La Ghirada – Città dello Sport la festa “Io C’Ero – 2005”, l’evento natalizio organizzato per il 16° anno consecutivo da VerdeSport con la presenza dei giocatori e degli staff, dei partners e degli ospiti delle 4 squadre del gruppo Benetton (Benetton Basket, Sisley Volley, Benetton Rugby e Red Panthers).
Ben 650 le persone presenti a “Io C’ero – 2005”, tra le quali la famiglia Benetton al completo, i Presidenti della Federazione Rugby Dondi, quello della Fip Maifredi e il Presidente di Legabasket Prandi, per una festa che ha coniugato, ancora una volta sport e spettacolo in una suggestiva cornice.
I Personaggi – Madrina d’eccezione della serata la bellissima Natalia Estrada, nota e affascinante presentatrice tv , assieme al giornalista di Sky Italia Lorenzo Dallari, da sempre vicino agli sport delle squadre del gruppo Benetton. Con un video-highlight è stato rivissuto il 2005 delle squadre de La Ghirada, un anno di emozioni ancora al vertice per Benetton Basket (Coppa Italia), Sisley Volley (Coppa Italia, scudetto e Supercoppa Italiana), Benetton Rugby (Coppa Italia) e per i “Fantastici 4” della Nazionale di pallavolo Alberto Cisolla, Valerio Vermiglio e Alessandro Fei, vincitori dei Campionati Europei tenutisi a Roma lo scorso settembre.
#1Le 4 borse di studio per le Tesi di Laurea sportive – Come ogni anno c’è stato il momento della cultura, legata al mondo de La Ghirada attraverso il lavoro del Centro di Documentazione della Biblioteca Stefano Benetton, che conta oltre 5000 volumi e 800 tesi di laurea a tema sportivo e che ogni anno, grazie alla collaborazione delle Assicurazioni Generali, assegna 4 borse di studio per i laureandi particolarmente meritevoli che presenteranno tesi inerenti allo sport. Quest’anno, i premiati dal Direttore del Centro Pierluigi Tagliaferro e dall’Agente Generale delle Assicurazioni Generali Franco Rosi sono stati: Matteo Gasperi di Fiumana, Laurea in Economia alla Bocconi di Milano; Nicoletta Aloj di Napoli, Laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli; Alessandro Taraschi di Curtatone, Laurea a Trieste in scienze della Comunicazione (premio in memoria del grande giornalista Giorgio Lago); Francesco Pomara di Palermo, Tesi di dottorato in medicina dello sport a Palermo. Maddaloni ed il Master SBS – Inoltre, a presenziare alla consegna delle 4 borse di studio è salito sul palco un ospite speciale, Pino Maddaloni, olimpionico di judo a Sydney nel 2000, uno dei protagonisti del Convegno del mese scorso a Pozzuoli su “La diffusione dello sport di base come elemento di sviluppo per il Mezzogiorno”, la prima uscita ufficiale del Master in Strategie per il Business dello Sport che sta vivendo la sua prima edizione a La Ghirada. Proprio grazie al Master SBS ed alla curiosità scaturita dal Convegno di Pozzuoli attorno al caso Maddaloni, che ha di recente aperto una palestra di judo nel difficile quartiere di Scampia, per insegnare lo sport ed i suoi valori genuini ai più giovani, Pino è riuscito a raccogliere nuovi sostegni per la sua nuova avventura nel campo sportivo e sociale.
Aprono le danze le Cheerleaders – Introduzione affidata al neonato gruppo di Cheerleaders de La Ghirada, che si sono esibite per la prima volta sul palco di Io C’Ero dopo aver passato le selezioni ed aver imparato i primi rudimenti durante l’autunno, nel corso organizzato in collaborazione con Deha che ha visto venire nelle palestre del Body Project de La Ghirada, nelle vesti di insegnante d’eccezione, Steve Lachance, direttamente dal programma “Amici” di Mediaset. Tanta emozione ma ottima performance per le Cheerleaders che daranno il bis domenica 18 al Palaverde, prima dell’inizio della gara tra Sisley Volley ed RPA Perugia.
Il Ghiradone d’Oro: i giocatori diventano…attori – Momento caldo quello dell’asegnazione di un premio originale, la novità di “Io C’Ero – 2005”, Il Ghiradone d’Oro per la squadra più “cinematografica” dell’anno. Sulla scorta dell’esperienza vissuta lo scorso settembre da Alberto Cisolla e Valerio Vermiglio, protagonisti assieme ai ragazzi del Pool Crescere Insieme nello Sport a Treviso di un suggestivo video realizzato da Lega Volley per la presentazione del campionato 2005, intitolato “I Monelli”, anche gli altri atleti in questi mesi hanno voluto cimentarsi nel ruolo di attori davanti alle cineprese.
#2Oltre a “I Monelli”, sono stati creati altri cortomettaggi, curati dallo staff de La Ghirada News Tv: Manuel e Denis Dallan, Gianluca Faliva e Massimiliano Perziano del Benetton Rugby assieme a Giovanna Bado, Marta Pettenà e Federica Carlet delle Red Panthers hanno dato vita ad una rivisitazione di un famoso reality show, “L’Isola dei Leoni”. Marcus Goree e Drew Nicholas si sono inventati turisti per caso girando “Americani a Venezia”, sotto l’egida di Frank Vitucci, veneziano doc. Alessandro Fei si è invece calato nei panni di novello Diego Abatantuono in “Attila, Flagello di Dio”, assieme a Samuele Papi, Luca Tencati, Alessandro Farina, Andrea Bartoletti e Bertrand Carletti. Il Ghiradone d’Oro è andato a “Americani a Venezia”, di Marcus Goree, Drew Nicholas e Frank Vitucci, secondo il voto di un giurato illustre, Pippo Franco.
#3Gran finale con Pippo Franco e Maurizio Vandelli – Chiusura col botto con Pippo Franco, direttamente dal Teatro del Bagaglino, che festeggia i 40 anni di carriera. Dopo aver decretato il vincitore del Ghiradone d’Oro, Pippo Franco ha intrattenuto gli invitati con le sue simpaticissime gags, lasciando quindi il palco a Maurizio Vandelli, “Il Principe della Canzone Italiana”, per un finale sulle note dei suoi indimenticabili successi che hanno fatto cantare tutto il pubblico presente. La versione di John Lennon “Merry Christmas” è stata la colonna sonora di chiusura della serata e di questa 16° edizione di “Io C’Ero”.
Stampa e Comunicazione
Simone Fregonese
Enrico Castorina