Seconda giornata di andata con esordio casalingo per la Conad Reggio Emilia, che sfida la Consar Ravenna reduce da una vittoria da tre punti. I padroni di casa, usciti sconfitti dal primo match della stagione 24/25, cercheranno di vincere, ma soprattutto convincere il pubblico reggiano.

Reggio Emilia perde il derby: Ravenna vince per 0-3.

Reggio parte col sestetto composto da Porro-Stabrawa in diagonale principale, Suraci-Gottardo di banda, Barone-Bonola al centro con De Angelis libero. Ravenna risponde con Russo al palleggio, Guzzo opposto, Tallone ed Ekstrand martelli, Canella-Copelli centrali con Goi libero.

Primo set che parte con il vantaggio dei ravennati, che mantengono sempre il vantaggio su Reggio. La Conad non riesce a trovare il side out vincente per cercare di rientrare in partita, complice la scarsa finalizzazione in attacco. Il set prosegue sempre allo stesso modo, con i rossoblù che vincono in tranquillità.

Secondo set combattuto tra le due formazioni; per una buona metà del set le squadre si alternano punto su punto, fino a quando Ravenna trova il vantaggio. L’attacco e il servizio dei ravennati funzionano al meglio e la Conad non riesce ad opporsi. Il set se lo aggiudica la Consar.

Terzo set che si presenta come il secondo, con le squadre che lottano punto a punto. I reggiani sfruttano il doppio cambio effettuato da coach Fanuli al massimo e si portano in vantaggio. Il set prosegue sempre allo stesso modo, ma alla fine ad avere la meglio è Ravenna che vince il set e l’incontro.

CRONACA 

Inizio di primo set che procede punto a punto (3-3). Grazie ad un ottimo servizio da parte di Russo, Ravenna allunga di quattro lunghezze (5-9). Mani fuori dei ragazzi di coach Valentini (6-12). Set che procede a senso unico per i ravennati, con Reggio Emilia che non riesce a sfruttare bene le sue occasioni e a sbloccarsi (7-17). Gottardo firma un punto da posto quattro e consecutivamente trova anche l’ace (11-20). Ravenna continua ad aumentare il divario grazie a Russo, che con un tocco di seconda intenzione si porta al servizio sul 12-22. Sempre Russo grazie ad un doppio ace conclude il set a favore di Ravenna (12-25).

Secondo set che si apre con il vantaggio reggiano, grazie ad una buona fase di muro (3-0). Attacca forte Ravenna e trova modo di accorciare il gap (5-3). Ravenna pareggia i conti grazie ad un ace (8-8). Set che procede punto a punto (12-12), infine Ravenna riesce a mettere due buoni attacchi in campo e guadagna 3 lunghezze di vantaggio (15-18). Mani fuori di Guzzo (16-22). Ekstrand trova spazio in diagonale stretta e aumenta il distacco tra le due formazioni (17-23). Fanuli effettua il doppio cambio, ma i ravennati trovano il set point sul 19-24. Chiude poi il set Ravenna grazie ad un errore al servizio della Conad (19-25).

Il terzo set vede Ravenna portarsi in vantaggio di tre lunghezze (1-4). Lungolinea vincente da posto due di Stabrawa che accorcia (4-5). Monster block di Suraci che porta al pareggio le due formazioni (6-6). Allunga la compagine ravennate, grazie ad un’ottima pressione al servizio (8-13). Porro chiama in causa Gottardo che trova il diagonale vincente (11-13). Gasparini, entrato a sostituire Stabrawa, trova l’ace del meno uno e rimanendo al servizio porta la Conad in vantaggio (17-15). Ace di Copelli (17-18). Azione rocambolesca che trova come vincitore la Consar Ravenna (20-21). Match point importante per Ravenna, che dopo un ottimo recupero di Russo trova il punto (22-24). Chiude il terzo set e l’incontro Ravenna con un muro (22-25).

Il prossimo match si giocherà domenica 20 ottobre alle ore 17:30 al Centro Sportivo San Filippo Brescia (BS); a sfidare la Conad sarà la Gruppo Consoli Sferc Brescia.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli, primo allenatore: “Davanti al nostro pubblico avremmo voluto fare una figura diversa, presentarci in maniera diversa, ma questa sera è andata così. Sicuramente non basta quello che stiamo facendo. I primi due set sono finiti per noi a 12 e a 19, bisognerà riflettere sul lavoro che stiamo facendo e portare al più presto delle migliorie per farci trovare pronti nelle prossime uscite”.

TABELLINO 

Conad Reggio Emilia – Consar Ravenna: 0-3

12-25(21′), 19-25(26′), 22-25(31’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 6, Porro 1, Partenio -, Guerrini -, Stabrawa 7, De Angelis (L), Barone 4, Bonola 1, Gasparini 6, Alberghini n.e, Suraci 3, Sighinolfi n.e.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

CONSAR RAVENNA:

Copelli 12, Selleri n.e, Guzzo 18, Tallone 7, Canella 4, Ekstrand 5, Mirabella n.e, Goi (L), Russo 7, Zlatanov -, Bertoncello n.e, Feri -, Grottoli n.e, Pascucci (L).

Coach: Antonio Valentini, Saverio Di Lascio.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 8, ricezione 46%, attacco 33%, muri 4.