SuperLega Credem Banca
La 3a giornata si apre con la sfida di sabato, su Rai Sport, tra Modena e Perugia. Telecamere della Rai anche per il match tra Cisterna e Piacenza, in programma domenica. Su DAZN, invece, le gare tra Civitanova e Monza e tra Milano e Trento
Il livello complessivo della SuperLega Credem Banca è in ascesa, come dimostra la classifica, che per la prima volta dal 1999 ha visto tutte le squadre andare a punti dopo due turni. Un biglietto da visita accattivante alla vigilia della 3a giornata di andata della Regular Season, che propone big match, confronti interessanti e una gara domenicale che sulla carta si presenta come l’anteprima di una sfida salvezza. Sabato 12 ottobre, alle 18.00, il tabellone si apre con la diretta Rai Sport dell’anticipo tra Modena e Perugia al PalaPanini. I padroni di casa sono alla seconda di fila davanti al proprio pubblico e arrivano all’appuntamento rigenerati dal successo sulla matricola Grottazzolina, mentre i Block Devils potrebbero essere ancora sul chi va là per il campanello d’allarme suonato alla Kioene Arena domenica scorsa, ma a rimediare è arrivata una reazione sfociata nella rimonta al tie-break contro Padova. Sempre sabato anticipano Grottazzolina e Verona, formazioni separate da una lunghezza in classifica. Dopo il punto casalingo con Monza la neopromossa marchigiana si è lasciata ipnotizzare dal PalaPanini, mentre gli scaligeri hanno rimediato allo stop in Umbria con una rimonta al fotofinish davanti al proprio pubblico con Cisterna. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su VBTV. Sono cinque i match in programma domenica. Si comincia alle 16.00, sul campo dell’Eurosuole Forum, con diretta DAZN. Civitanova deve rimettersi in carreggiata dopo il fuoripista all’Allianz Cloud, capace di smorzare l’entusiasmo del 3-1 su Padova, così come Monza cerca un’impresa nelle Marche dopo la maratona vinta a Porto San Giorgio con la Yuasa, seguita dal passo falso interno con Piacenza. Fischio d’inizio alle 17.00, con diretta esclusiva su VBTV, un incontro che metterà con in palio punti importanti per la permanenza nella categoria. Una di fronte all’altra Taranto, che dopo il colpaccio casalingo con Milano ha lottato a Trento senza vincere set, e Padova, già apparsa combattiva nel primo turno e poi a un passo dall’impresa nel proprio quartier generale con la Sir, grazie a una prova valsa che gli è valsa 1 punto. Diretta Rai Sport alle 18.00 in terra pontina: Cisterna arriva al terzo turno con qualche rammarico per aver centrato un solo punto in due gare dopo aver messo in campo testa, muscoli e grande intensità, sia con Trento in casa che nella maratona andata in scena a Verona, mentre Piacenza, è reduce dalle vittorie contro Modena, al primo turno, e contro Monza lo scorso weekend. Il posticipo delle 19.00, con live streaming su DAZN, chiude il turno. Ai blocchi di partenza, per la seconda volta di fila all’Allianz Cloud, i giganti di Milano, che dopo la caduta a Taranto si sono rialzati con uno slancio da 3 punti. Sul fronte opposto ecco Trento, a punteggio pieno come Piacenza dopo le prove di forza a Cisterna e con Taranto.
3ª Giornata Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 12 ottobre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Zavater Marco, Cavalieri Alessandro Pietro (Russo Roberto)
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Baldi Forti Alessandro
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV
Sabato 12 ottobre 2024, ore 20.30
Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona
Arbitri: Simbari Armando, Serafin Denis (Marotta Michele)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta VBTV
Domenica 13 ottobre 2024, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Rossi Alessandro, Puecher Andrea (Marani Azzurra)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Romani Daphne
Diretta DAZN e VBTV
Domenica 13 ottobre 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Sonepar Padova
Arbitri: Cesare Stefano, Verrascina Antonella (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Francavilla Claudia
Segnapunti: Giangregorio Francesco
Diretta VBTV
Domenica 13 ottobre 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Brancati Rocco, Luciani Ubaldo (Sumeraro Fabio)
Video Check: Pardo Claudio
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Marco Fantasia e Fabio Vullo
Diretta VBTV
Domenica 13 ottobre 2024, ore 19.00
Allianz Milano – Itas Trentino
Arbitri: Cerra Alessandro, Brunelli Michele (Marigliano Antonio)
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta DAZN e VBTV
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Sir Susa Vim Perugia 5, Valsa Group Modena 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 3, Cucine Lube Civitanova 3, Rana Verona 2, Mint Vero Volley Monza 2, Sonepar Padova 1, Cisterna Volley 1, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno Sport (canale digitale) all’interno del programma “Zona Cesarini”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal campo di Civitanova per la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Mint Vero Volley Monza.
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.
“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.