MANTOVA – È una Gabbiano Farmamed concreta e brillante quella che si è imposta per 3-2 (anche se il match era già virtualmente chiuso sul 3-1) nel test match casalingo giocato mercoledì sera contro Belluno Volley, il primo dei due appuntamenti (l’altro è in programma sabato in terra veneta) contro i rinoceronti.

Gabbiano positiva dunque, pur con ancora alcuni aspetti da migliorare nel corso dei prossimi allenamenti: «Siamo soddisfatti – spiega il ds Nicola Artoni – ma al contempo manteniamo i piedi ben ancorati a terra, consci del fatto che manca ancora un’eternità all’inizio del campionato. Ora ci prepariamo al match di sabato».

Con Parolari ancora fermo precauzionalmente, coach Serafini ha schierato Scaltriti e Pinali in banda, Baldazzi opposto, Depalma in regia e la coppia FerrariTauletta al centro, con Marini libero. Nelle fila bellunesi l’ex di turno Gianluca Loglisci. Il primo set è in controllo per i padroni di casa, che si impongono 25-16, mentre il secondo, ben più combattuto, termina 27-25 per gli ospiti. Poi però sono Gola e compagni a prendere in mano le redini del match, volando sul 3-1 grazie a due parziali giocati con estrema concretezza, e terminati entrambi sul 25-19. Si è giocato poi un quinto set, vinto 15-5 da Belluno.

«Bel test contro un’ottima formazione – analizza Simone Serafini – buon volley da parte nostra per larghi tratti della partita, anche se come sempre c’è da migliorare. I ragazzi vengono in palestra sempre con il giusto spirito e sono molto contento. C’è un progetto da seguire e lo facciamo con un gruppo di giocatori disponibili a star lì a provare a migliorare».

«Abbiamo bisogno dei tifosi e del supporto della città – prosegue il tecnico mantovano – ma già con Belluno abbiamo avuto un buon numero di spettatori al PalaSguaitzer. C’è molta curiosità, la gente si sta divertendo quando viene a vederci. Quest’anno, come lo scorso, il nostro obiettivo è di divertirci e far divertire. Ne parlo sempre con la squadra perché dobbiamo sempre tenerlo a mente».

Sabato 5 ottobre è in programma un altro test match contro Belluno Volley, con fischio d’inizio alle ore 17, questa volta al Pala Lambioi (ex Spes Arena).

Ufficio stampa Gabbiano Farmamed Mantova – press@topteamvolley.it