A distanza di appena cinque giorni, la ErmGroup Altotevere ritrova la Sieco Service Akea Ortona (Serie A3 Credem Banca, girone Blu), ma stavolta in terra abruzzese e l’allenamento congiunto, articolato su tre set, vede i padroni di casa chiudere sul 2-1 in loro favore. Rientrano il centrale Quarta e lo schiacciatore Skuodis nella ErmGroup, che lascia volontariamente a riposo l’opposto Marzolla, sostituito da un positivo Battaglia, il quale va a comporre la diagonale con Biffi e dopo un avvio in sordina riesce a piazzare i giusti colpi; assente anche il giovane schiacciatore Panizzi. Al centro, Quarta è con Stoppelli e a lato ci sono Cappelletti e Carpita, con libero Pochini. Questo l’assetto di partenza. Nel primo set, equilibrio anche negli errori in battuta, prima di una serie di allunghi e repliche che tengono in ballo la situazione: l’Ortona prova a scappare, l’Altotevere la riacciuffa e ai vantaggi hanno ragione per 26-24 i locali, che nella seconda frazione (con Galiano che nel frattempo ha avvicendato Stoppelli al centro per la ErmGroup) dominano la scena fino al 12-8, quando i muri vincenti su Marshall e Arienti si rivelano decisivi per il raggiungimento del pareggio sul 13-13 e un tocco a muro di Pinelli porta avanti l’Altotevere, che allunga sul 19-17 con l’ace di Cappelletti, mentre dall’altra parte è Rossato a sbagliare dai nove metri; alla fine i biancazzurri si impongono per 25-22. Nel terzo set, nuova rotazione al centro con stavolta la coppia Stoppelli-Galiano e la ErmGroup, più efficace nella ricostruzione, tenta l’allungo, ma si procede a lungo sul punto a punto e sul minimo vantaggio. Nel finale, la Sieco Service Akea piazza il break sul 19-17 e va a +3 (21-18), anche se un ace riporta sotto l’Altotevere e siamo sul 22-22. Una parità che dura fino al 26-26 e a decidere il 28-26 per Ortona è una pestata sulla linea dei tre metri. “Dobbiamo cominciare a stringere le fila – ha commentato il diesse della ErmGroup, Valdemaro Gustinellisoprattutto per ciò che riguarda la fase break, dove ancora manca qualcosa, mentre sui cambi palla c’è una maggiore fluidità. E poi, siamo al momento troppo fallosi in battuta, nonostante l’accurato lavoro svolto in allenamento proprio su questo fondamentale. Speriamo di aggiustare il tutto quando le partite conteranno sul serio. Comunque sia, i segnali positivi sono arrivati anche da Ortona: un buon rientro per Quarta e Skuodis e bene i giovani che abbiamo acquistato”. Intanto, il nuovo allenamento congiunto con un’altra formazione di pari categoria e anche dello stesso girone, The Begin Volley Ancona, è stato anticipato di 24 ore, per cui l’appuntamento al palasport di San Giustino è per il pomeriggio di venerdì 4 ottobre, con inizio riscaldamento alle 17.30. Non sarà più questo, in base al programma originario, l’ultimo impegno precampionato della ErmGroup: un altro test è stato fissato prima dell’esordio in campionato di domenica 20 ottobre.

SIECO SERVICE AKEA ORTONA – ERMGROUP ALTOTEVERE 2-1

(26-24, 22-25, 28-26)

SIECO SERVICE AKEA ORTONA: Pinelli 2, Pasquali 6, Broccatelli (L1) ricez. 69%, Bertoli 8, Giacomini, Del Vecchio, Marshall 11, Di Tullio, Rossato 7, Di Giunta, Arienti 6, Alcantarini, Di Giulio (L2). All. Francesco Denora Caporusso e Luca Di Pietro.

ERMGROUP ALTOTEVERE: Troiani, Cipriani 4, Biffi 2, Galiano 6, Battaglia 15, Cioffi (L2), Skuodis 1, Stoppelli 3, Pochini (L1) ricez. 82%, Cappelletti 7, Carpita 7, Quarta 6. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.  

Claudio Roselli

Ufficio stampa

ErmGroup Volley Altotevere