Riparte la SuperLega, riparte il cammino di Rana Verona. Mancano poche ore al debutto nel campionato 2024/2024 degli scaligeri, che avverrà domani alle ore 17.30 in casa della Sir Susa Vim Perugia, campione d’Italia in carica e fresca vincitrice della Supercoppa italiana. Sarà il primo impegno ufficiale della nuova stagione per la squadra di Coach Stoytchev dopo un settembre denso di test amichevoli e pochi giorni più tardi la presentazione in un Teatro Ristori gremito. Bentornata, SuperLega!
DICHIARAZIONI
Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia): “Iniziamo questo campionato in casa dopo una preseason buona in cui abbiamo avuto modo di partecipare ad un prestigioso torneo in Polonia e al quadrangolare di Jesi. In Supercoppa sono state due partite di altissimo livello, prima con Piacenza e poi con Trento. Verona penso che possa essere una squadra tra le prime otto, è una piazza importante che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo, con Stoytchev che sicuramente ha aiutato quella piazza ad espandersi e ad evolversi. È subito un buon inizio per noi”.
Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Presentare la gara contro Perugia non è tanto complicato, è la squadra che ha vinto lo Scudetto, penso che quello che le manca sia solo la Champions ma se la meritano. Ci sono giocatori di alto livello come Ishikawa e Loser, che sono quelli che si sono aggiunti agli altri già molto forti, come Semeniuk, Giannelli, Russo, Colaci. Ho visto tanta volontà nei test precampionato, ma adesso questo conta poco perché dobbiamo iniziare a giocare sul serio. Sarà fondamentale la gestione della testa, soprattutto quando inizi contro Perugia in un palazzetto del genere”.
L’AVVERSARIO
Dopo la conquista del secondo scudetto della sua storia al termine dello scorso campionato, Perugia si presenta al primo impegno della SuperLega con un altro trofeo in bacheca. Infatti, qualche giorno fa, gli umbri hanno conquistato la loro sesta Supercoppa italiana, battendo Trento in finale. Salutato Leon, in estate sono arrivati Ishikawa e Loser, oltre a Cianciotta, Piccinelli e Zoppellari.
GLI EX DI TURNO
Tra le file di Perugia sono tre i giocatori che hanno alle spalle un’esperienza a difesa dei colori scaligeri. Si tratta del libero Massimo Colaci e del centrale Sebastian Solè, a Verona rispettivamente dal 2008 al 2010 e dal 2018 al 2020. Inoltre, l’allenatore umbro Lorenzetti si è seduto sulla panchina della squadra veronese nel 2006/2007.
I PRECEDENTI
Al primo anno di vita di Verona Volley, la formazione umbra ha avuto la meglio in entrambe le gare della Regular Season, così come nella stagione successiva, anche se in occasione dei Play Off 5° posto, gli scaligeri riuscirono a raccogliere un punto. Nella scorsa annata sono stati ben cinque gli scontri tra le due squadre, di cui tre nei Quarti Scudetto, con un bilancio di 4 vittorie per Perugia e 1 per Verona.
POSSIBILI RECORD
SIR SUSA VIM PERUGIA
In carriera Regular Season:
Roberto Russo – 8 punti ai 1000, 4 battute vincenti ai 100
In carriera tutte le competizioni:
Oleh Plotnytskyi – 20 attacchi vincenti ai 1500, 3 battute vincenti ai 300
Yuki Ishikawa – 23 attacchi vincenti ai 2400
Wassim Ben Tara – 27 punti ai 500, 14 attacchi vincenti ai 400
Nicola Cianciotta – 29 punti ai 1300
RANA VERONA
In carriera Regular Season:
Noumory Keita – 14 punti ai 500
Luca Spirito – 2 muri vincenti ai 200
Rok Mozic – 5 muri vincenti ai 100
In carriera tutte le competizioni:
Aidan Zingel – 22 punti ai 2300
Rok Mozic – 31 punti ai 1400, 28 attacchi vincenti ai 1200
Donovan Dzavoronok – 34 punti ai 2700
Marco Vitelli – 4 muri vincenti ai 300
Francesco Sani – 6 attacchi vincenti ai 100
Mads Kyed Jensen – 9 punti ai 1400, 5 battute vincenti ai 100, 4 muri vincenti ai 100
GLI ARBITRI DELL’INCONTRO
La direzione della sfida è stata affidata a Mauro Goitre, che già nella passata stagione aveva arbitrato in una sfida tra queste due squadre, in occasione della serie dei Quarti Play Off. I due assistenti saranno Michele Brunelli (2°) e Dario Grossi (3°), con Giulia Natalini come addetta al Video Check.
DOVE SEGUIRE LA GARA
La partita del PalaBarton andrà in onda in chiaro su Rai Sport, con il commento affidato alle voci di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche su VBTV, il portale streaming di Volleyball World.