CISTERNA DI LATINA-Domenica partirà la seconda stagione di Superlega Credem Banca del Cisterna Volley, dopo l’esordio assoluto quasi un anno fa proprio contro l’Itas Trentino di coach Fabio Soli, volto noto dopo aver allenato in terra pontina per due stagioni prima di unirsi agli attuali Campioni d’Europa in carica. Si prospetta un grande spettacolo al Palasport di Cisterna, per una società che punta a crescere per far appassionare sempre più gente al mondo del volley di alto livello. Dopo la presentazione della squadra della scorsa Domenica, il pubblico dell’unica squadra del Lazio presente in Superlega, potrà vedere subito all’opera capitan Baranowicz & co per la prima di campionato.

IL PREPARTITA-Al Palasport di Cisterna i riflettori saranno puntati sull’opposto francese Theo Faure, vincitore dell’oro olimpico con la Francia a Parigi e miglior marcatore del Cisterna Volley nei due precedenti contro Trento. Il francese nella prima giornata del campionato 23/24 realizzò 22 punti con il 46% in attacco, ripetendosi al ritorno con 20 punti e il 50% in attacco. Come il Cisterna Volley, anche l’Itas Trentino è ripartita in questa stagione da un cospicuo blocco di riconferme per un progetto giunto al secondo anno sotto la guida di coach Fabio Soli, allenatore con un passato ricco di soddisfazioni in provincia di Latina. Dopo aver vinto nella precedente stagione la CEV Champions League ed ottenuto il primo posto in Regular Season di SuperLega, la formazione gialloblù si ripresenta ai nastri di partenza con un sestetto titolare che ha variato di poco la sua fisionomia rispetto a quello che aveva trionfato ad Antalya lo scorso 5 maggio. L’unico vero innesto è quello del brasiliano Flavio Gualberto, centrale prelevato da Perugia, che farà coppia con il confermato Kozamernik. Nella partita che andrà in scena al Palasport di viale delle Province, non sarà della partita Kamil Rychlicki, fermato da un infortunio nella semifinale di Supercoppa. Al suo posto Trento  porterà il giovane Davide Boschini, classe 2007 che nel settore giovanile dell’Itas disputerà il campionato di Serie B quest’anno.  Per il resto, coach Soli potrà contare sulla consolidata spina dorsale tutta italiana composta da Sbertoli, Michieletto, Lavia e Laurenzano. In panchina Trento quest’anno punterà ancora di più sui suoi giovani, con la promozione in prima squadra degli azzurrini Pellacani (centrale) e Bristot (schiacciatore) potendo allo stesso contare sull’esperienza di Pesaresi e Gabi Garcia.

LE DICHIARAZIONI-A presentare la partita è Theo Faure, miglior realizzatore della passata stagione in Superlega e campione olimpico in carica:”Il lavoro fatto in preparazione ci ha dato buoni segnali, siamo pronti per l’esordio in campionato contro l’Itas Trentino, consapevole che ci aspetterà subito un impegno difficile, dove per trovare la vittoria dovremo dare il massimo in ogni fondamentale. Nella passata stagione il nostro Palasport è stato la nostra forza e penso che anche in questo nuovo anno l’apporto dei nostri tifosi ci aiuterà molto a partire da domenica. Sentire la carica del palazzetto ti da energia, sarà fondamentale poter contare sul nostro pubblico per questo esordio”.

A tenere alta l’attenzione in casa Itas è Alessandro Micheletto, un mondiale e un europeo nel suo palmares con l’Italia :”E’ un esordio difficile e l’esperienza della precedente stagione è lì a confermarlo. Vincere a Cisterna di Latina non è mai stato facile per l’Itas Trentino e non lo sarà nemmeno questa volta ma sono convinto che daremo il massimo per proseguire nel nostro processo di crescita e per cercare conferme rispetto alle buone cose che abbiamo comunque fatto nel precedente weekend a Firenze. L’approccio alla partita farà la differenza”.

PRECEDENTI: 2 (2 successi Itas Trentino)

EX: Daniele Mazzone a Trento nel 2015/16, 2016/17; Domenico Pace a Trento nel 2022/23, 2023/24

A CACCIA DI RECORD:
CISTERNA VOLLEY
In carriera tutte le competizioni: Daniele Mazzone – 1 attacchi vincenti ai 1600, Aleksandar Nedeljkovic – 10 attacchi vincenti ai 100, Efe Bayram – 2 punti ai 400, Theo Faure – 27 punti ai 500
ITAS TRENTINO
In carriera Regular Season: Alessandro Michieletto – 31 punti ai 1500
In carriera tutte le competizioni: Giulio Magalini – 28 punti ai 600, 8 attacchi vincenti ai 500

Domenica 29 settembre 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Itas Trentino
Arbitri: Caretti Stefano – Zavater Marco (Serena Salvati)
Video Check: Paris Fabio
Diretta DAZN e VBTV

Foto di Paola Libralato