Dopo oltre due ore di gioco, l’Eurogroup Pallavolo Gela ottiene la sua seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico. Il sestetto del Presidente Rosario Faraci vince per 3-1 contro la Sir Safety Perugia del tecnico Dall’Olio. Con questo risultato la compagine gelese, si porta a quota otto punti in classifica, mantenendo il quarto posto in condominio con la Che Banca! Milano. Una partita molto lunga, soprattutto perché è stata sospesa, due volte, precisamente all’inizio del secondo e del quarto set, per impraticabilità del campo a causa delle abbondanti piogge: l’acqua filtrava dal tetto del Palasport impedendo la prosecuzione della partita. Il problema strutturale è poi stato risolto, grazie all’intervento dello staff dell’Eurogroup Gela.
Una gara intensa, dove ha visto la formazione di Giandomenico Dalù gestire bene i parziali dei set, dimostrando ancora una volta l’attaccamento alla maglia nei momenti di difficoltà.
La cronaca
Il sestetto biancazzurro parte subito bene, con Sequeira e Tomassetti che siglano cinque, punti ciascuno e con un super Rizzo in ricezione, il primo parziale si chiude a favore dei padroni di casa per 25- 20.
Dopo la pausa forzata, a causa dei problemi della struttura, si ritorna in campo. Gli ospiti, partono subito bene portandosi sul parziale di 4-1, la reazione dei leoni biancazzurri non tarda e riagguantano gli umbri sul 5-5, da qui fino alla fine del parziale si va avanti punto a punto, il sestetto gelese vince il set per 25-23.
Nel terzo parziale, parte male la formazione di Coach Dalù. La squadra ospite mette in difficoltà Martinengo e compagni; vincendo il set nettamente per 25-15.
Prima di iniziare il quarto parziale, la gara viene di nuovo sospesa.
Le due formazioni ritornano in campo per l’inizio del quarto set. Parte subito bene l’Eurogroup, mettendo in difficoltà la difesa ospite, con i due centrali Tomassetti e Belardi formidabili a muro, il sestetto di Dall’Olio recupera e si porta in vantaggio, mantenendolo il parziale a proprio favore, fino alla rimonta della squadra di casa sul 23-23. I gelesi si riprendono la gestione del set portandosi sul 24-23. Si va avanti punto a punto, un errore in attacco degli ospiti da la vittoria del set ai leoni biancazzurri, chiudendo il parziale per 28-26.

Le dichiarazioni in sala stampa

Giandomenico Dalù (Allenatore – Eurogroup Pallavolo Gela): “Ci voleva questa vittoria soprattutto, a livello mentale, in vista delle prossime quattro gare di campionato, perché affronteremo delle corazzate come Padova, Genova, Ravenna e Santa Croce”. Mi è piaciuta la mentalità dei ragazzi, concentrati e determinati a vincere la partita. Siamo stati stupendi a muro e in ricezione, sono molto soddisfatto perche stiamo migliorando”.
Luca Bucaioni ( Palleggiatore – Eurogroup Pallavolo Gela): “Io e i miei compagni siamo felici per la vittoria di oggi. Abbiamo affrontato un avversario molto ostico, con un allenatore molto preparato. Per me era una partita molto importante, perché affrontavo la squadra della mia città. Non ho mai giocato con loro, perche ho militato sempre tra le fila della RPA-LuigiBacchi.it Perugia; però questa gara la sentivo in maniere particolare”.
Rosario Faraci (Presidente Eurogroup Pallavolo Gela): “Sono soddisfatto per la vittoria, ma sono contemporaneamente deluso per il problema di oggi che ha causato per ben due volte la sospensione della gara. Oggi Gela come città ha perso. Spero che già da domani, l’ente gestore dell’impianto,prenda i dovuti provvedimenti, per sistemare al più presto, questo imbarazzante problema, considerato che il campionato è molto lungo”.

TABELLINO

EUROGROUP PALLAVOLO GELA – SIR SAFETY PERUGIA: 3-1 (25-20, 25-23, 15-25, 28-26)

EUROGROUP PALLAVOLO GELA: Sequeira 20, Quartarone, Barbisan, Veloso Pinto 11, Tomassetti 12, Bucaioni 6, Tranquillo, Rizzo (L), Belardi 8, Draghici 1, Martinengo 13. Non entrati Maccarone, Mari. All. Dalù.

SIR SAFETY PERUGIA: Prandi (L), Morelli, Bagnolesi, Hietanen 13, Rigoni 1, Fusaro (L), Barbareschi 1, Serafini 1, Tomasello 5, Curti 6, Dokic 22, Ranghieri 11. Non entrati Lattanzi. All. Dall’olio.

ARBITRI: Armando Simbari di Milano e Fabio Gini di Cagliari.

NOTE – durata set: 28′, 32′, 27′, 36′; tot: 123′.

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela