Il preparatore atletico della Emma Villas Siena parla del periodo di lavoro prima delle gare ufficiali

 

Matteo Marsiglietti ha un ruolo cruciale nella Emma Villas Siena. È infatti lui il preparatore atletico della formazione senese, e si tratta della seconda stagione consecutiva nella quale riveste questo incarico. Marsiglietti è stato confermato nel ruolo di preparatore atletico, un lavoro fondamentale per la squadra senese in tutto l’arco del campionato e probabilmente ancor più in una fase nella quale i giocatori devono essere condotti alla preparazione fisica ottimale in vista dell’inizio del campionato.

La prima giornata di campionato vedrà la Emma Villas Siena affrontare in casa Aversa: il match si giocherà il 6 ottobre, e vedrà la squadra di coach Gianluca Graziosi impegnata al PalaEstra contro la compagine campana. Prima di quella data i senesi affronteranno tutta una serie di amichevoli, la prima delle quali è in calendario l’11 settembre in casa contro San Giustino, formazione di serie A3.

“Il lavoro sta andando bene – è stato il commento di Matteo Marsiglietti nei primi giorni stagionali di lavoro e di preparazione. – È già stato molto positivo il fatto di essersi ritrovati a Cascia per una prima settimana di ritiro, un qualcosa di aggregante e che fa bene al gruppo, anche considerando che nel roster ci sono dei nuovi importanti innesti. Abbiamo iniziato a lavorare al meglio eseguendo dei test fisici, come si fa solitamente all’inizio della stagione, e poi con delle sedute sia fisiche che tecniche per cercare di arrivare nella migliore condizione possibile all’inizio del campionato”.

Ancora Matteo Marsiglietti: “Questa fase è fondamentale, sia per conoscerci al meglio che per cercare di creare l’amalgama ideale per poter affrontare come gruppo-squadra quella che sarà una stagione decisamente impegnativa. Il lavoro fisico è cruciale per porre le basi affinché la condizione resti ottimale per tutta la stagione. Ai ragazzi chiedo impegno e serietà, ma devo dire che queste due caratteristiche non mancano in questo gruppo. Vedo dei giocatori molto motivati, con entusiasmo e con grande voglia di lavorare. Il fatto che il gruppo sia composto da una base di persone che ne facevano parte anche nella scorsa stagione è a mio avviso un aspetto decisamente importante, l’ho detto anche alla società al momento del mio rinnovo. Avere un ottimo rapporto con le varie figure che compongono lo staff certamente può aiutare e agevolare nel lavoro che si va a fare. Sono molto soddisfatto e felice di tutte le conferme che ci sono state nel team”.