La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora incassa la terza sconfitta in altrettante partite del campionato di serie C ma è un boccone non troppo amaro vista la buona prestazione di Rea e compagni e il valore dell’avversario di turno: la Polisportiva Tuscania, squadra che può tranquillamente avanzare propositi di promozione diretta in B2 grazie ad un organico di livello molto elevato per questa categoria. Tra le file dei padroni di casa guidati dal coach argentino Timpanaro, addirittura due stranieri, lo schiacciatore brasiliano De Resende e il centrale ucraino Alex Katsalay vecchia conoscenza della Globo Popolare Del Frusinate Sora che l’anno scorso lo ha accolto come sparring partner degli allenamenti della squadra di Serie A2 di coach Gatto. Nonostante il blasonato avversario i sorani guidati da un ottimo Cacciatore in regia, hanno saputo mantenere almeno due terzi della partita sul piano dell’equilibrio, dato confortante alla luce anche delle assenze di Proietta e Iannarilli.
Il primo set è una dimostrazione di forza da parte dei tuscanesi che mettono in mostra individualità eccezionali per la categoria come il palleggiatore Bellone e lo schiacciatore De Rezende, formidabile sia in battuta che in attacco. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora regge l’urto inizialmente con buone giocate in attacco di Rossi e Vizzaccaro da posto 4 e buone difese da parte del libero Rudi Rea. La prepotenza dei padroni di casa si fa però sentire e il primo parziale va in archivio sul 25-13. Nel secondo set coach Timpanaro effettua un massiccio turn over cambiando 3 giocatori su 6. La mossa però restituisce equilibrio alla partita e i sorani crescono notevolmente di fiducia nelle loro possibilità. Cacciatore comincia a sfruttare bene anche i centrali Corgnale e Polselli, quest’ultimo protagonista anche in battuta con una serie incredibile di ace che portano Sora avanti 13-9. Tuscania reagisce ma Vizzaccaro sale in cattedra con ottimi attacchi e si prosegue punto a punto fino al 21-21. Sora entra però nella sua peggior rotazione e subisce l’allungo finale dei giocatori di casa che chiudono 25-21. Nel terzo parziale la coppia alla guida di Sora, Cortese-Conte, inserisce da subito Tomasso al centro e poi decide per un cambio in corsa tra Rossi (molto bravo in ricezione ma non riesce a essere incisivo in attacco) e Matteo Cestra, vero jolly della squadra sorana, capace di esprimersi in diversi ruoli nonostante sia il più giovane del gruppo (classe 1994); il cambio ha buoni effetti perché è lo stesso Cestra a mettersi in evidenza sia a muro che in battuta. I tuscanesi, però hanno fretta di chiudere la pratica e si portano avanti 18-11; Cortese allora inserisce De Luca in regia al posto di Panfili spostando Cacciatore nel ruolo di opposto e gli ospiti hanno una bella reazione ricucendo molto del margine accumulato dai padroni di casa, trascinati dagli attacchi di Vizzaccaro e Polselli. Tuscania si dimostra però squadra forte mentalmente e chiude sul 25-21 anche il terzo set. Nonostante il risultato soddisfatto coach Cortese: “Come nella prima trasferta della stagione a Marino, di fronte ad avversari di prima fascia per questa categoria ci siamo espressi davvero bene dal punto di vista tecnico. Con una rotazione diversa avremmo potuto vincere il secondo set in cui siamo stati anche sfortunati. Ci sono buoni segnali da parte soprattutto dei giocatori meno esperti che non hanno mai giocato in serie C come Matteo Cestra e Marco Corgnale a cui faccio i complimenti per la prestazione”.

Serie C Maschile girone A
3a giornata
Polisportiva Tuscania – Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora 3-0

Parziali: 25-13, 25-21, 25-21.

Polisportiva Tuscania: Antonucci, Bellone, Capoccioni, Cappelli (K), De Resende, Katsalay, Meloni, Murri, Raffa, Rusu, Sforacqua, Antonucci (L). All.: Timpanaro R., Vice-all.: Quaglia C., Dir.: Capoccioni R.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Cestra, De Luca, Corgnale, Panfili, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro, Polselli. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe

Arbitri: Testa Antonio e Mariani Francesca di Latina

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora