MARMI LANZA VERONA – COPRA MORPHO PIACENZA 3-1 (26-24, 25-21, 23-25, 25-22)
MARMI LANZA VERONA: Latelli, Pajenk 10, Kosmina, Brunner 10, Meoni, Lasko 21, Smerilli (L), Lotman, Zingel, Cala Gerardo 16, Herpe 7. Non entrati Bolla. All. Bagnoli.
COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 8, Semenzato 3, Marra (L), Gonzalez 5, Ruiz 5, Perazzolo 2, Nilsson 4, Zlatanov 22, Holt 4, Tencati 11, Boschi. Non entrati Piano, Massari. All. Lorenzetti. ARBITRI: Perri, Saltalippi. NOTE – durata set: 32′, 28′, 30′, 30′; tot: 120′.

E’ una serata speciale per la grande famiglia della Marmi Lanza che strappa tre punti contro la Copra Morpho Piacenza nell’esordio stagionale, sono in 2248 gli spettatori che si godono un grande spettacolo, fatto di emozioni, di uomini che credono nella forza del gruppo e che su di essa costruiscono il risultato più bello, la vittoria da tre punti. Il miglior in campo è il libero Lorenzo Smerilli che fa della velocità e della precisione due armi vincenti per la squadra, realizza anche un punto che festeggia con un giro di campo trionfante.
Coach Bagnoli schiera la diagonale Latelli-Lasko, al centro Pajenk e Brunner, schiacciatori Cala con Herpe, libero Smerilli, l’ex tecnico gialloblù Lorenzetti inserisce il regista Gonzales con Nilsson, al centro Tencati e Semenzato, schiacciatori Popp e Zlatanov, libero Marra.
Nel primo parziale le due formazioni si affrontano con grande agonismo, con lucidità e con l’aiuto del pubblico Verona strappa la vittoria ai vantaggi: Brunner chiude l’attacco al centro e Pajenk a muro è preciso su Gonzales (2-1), Cala attacca il suo primo pallone del PalaOlimpia poi il regista avversario non si intende con il suo opposto (3-1). Lasko fa vedere quanto conosce bene il suo palazzetto e chiude il 7-4 poi Verona subisce l’ace di Zlatanov che viene subito dopo murato da Lasko. Spingono i padroni di casa con Cala che realizza il 12-8 e il 14-9 in attacco e conquista il secondo time out tecnico con un ace, replica però l’ex Holt con un servizio vincente (16-13) così Bagnoli richiama i suoi. Cala attacca in pipe il +3 (19-16) ma Piacenza con determinazione conquista la parità (19-19) e Bagnoli chiama un nuovo time out, Popp tiene attaccati i suoi con un ace (22-22) ma è pronta la risposta con Cala (24-22). Lasko scarica con potenza il 25-24 e chiude anche il 26-24.
Nuovo equilibrio nel secondo set per l’attacco di Nilsson è pronto Herpe (4-4), numerosi errori da entrambe le formazioni ma Cala è attento a mantenere il vantaggio (10-7), Popp chiude (12-11) ancora lo schiacciatore francese sfrutta la sua esperienza (13-11) e tocca le mani del muro. Il set si anima sul finale e cresce la prestazione dei gialloblù Cala e Zlatanov attaccano in pipe (14-14), Lasko regala il vantaggio del secondo tempo (16-15) poi Pajenk ferma Zlatanov (19-15). Brunner firma l’ace del 20-15 poi Piacenza torna a farsi vedere con il suo capitano che realizza un pallonetto (21-17) ma Lorenzo Smerilli si regala e regala al suo pubblico il punto del 24-20 e strappa applausi, la vittoria arriva con l’errore al servizio di Nillson (25-21).
Perazzolo nel terzo set rileva Nilsson e si impone subito a muro contro Cala e al servizio (1-4), Brunner in primo tempo mette a terra il 5-7, Verona recupera lo svantaggio e non si accontenta così Herpe firma l’8-7 e ancora il centrale statunitense realizza il 10-9, il palazzetto si scalda per questa squadra giovane e dinamica: Cala trova un mani out e un altro ace (15-11), Herpe spinge il +5 (17-12), la Copra cerca respiro con il servizio vincente di Ruiz Benito e l’attacco di Holt (19-16) prende coraggio grazie ad errore scaligero e al muro di Tencati su Lasko (21-21). Meoni rileva Latelli e serve Pajenk che è vincente (22-21), poi un errore di Cala e due di Lasko permettono il sorpasso degli avversari che ribaltano il set (22-24) e lo vincono con Zlatanov (23-25).
Nel quarto set Verona con Brunner realizza il 3-1, la Copra sfrutta alcune disattenzioni gialloblù e si porta sul 4-6 ma Meoni in campo per Latelli sprona la squadra e prima con Pajenk poi con Brunner i gialloblù conquistano l’8-7. Bagnoli chiama tempo quando sul 10-11 la Marmi Lanza sembra essersi momentaneamente “perduta”, al rientro Lasko a muro da solo ferma Ruiz e Brunner concretizza il 14-13, Herpe chiude il 16-15 e il capitano scaligero in pallonetto invita Lorenzetti al time out (17-15). Zlatanov attacca out e Popp sbaglia il servizio (21-18), ancora Popp viene murato da Lasko che infiamma i sostenitori con il muro e poi con l’attacco del 24-21,decide il capitano gialloblù Michal Lasko.

LORENZO SMERILLI MVP DELLA GARA
Il libero gialloblù Lorenzo Smerilli è stato premiato questa sera come MVP della gara, soddisfatto spiega come la squadra ha ottenuto i tre punti in questa prima gara al PalaOlimpia: “Sappiamo che sarà un campionato lunghissimo ma anche questa volta abbiamo dimostrato di essere un gruppo davvero affiatato, un complimento grandissimo a tutto lo staff, ai miei compagni e al pubblico che ci ha fatto sentire il suo calore. Piacenza è una squadra forte ma stasera ci siamo divertiti e abbiamo giocato una buonissima pallavolo, sono contento di essere stato scelto come migliore in campo ma ribadisco che questa è la vittoria del gruppo”.

Nella foto: l’esultanza della Marmi Lanza (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona