San Giustino (Pg), 31 ottobre 2010

Il primo impegno stagionale lontano dal PalaTrento regala indicazioni positive ed una vittoria piena all’Itas Diatec Trentino. Al di là dei tre punti, comunque importanti per continuare la corsa in Serie A1 in vetta alla classifica, la squadra Campione del Mondo ha infatti portato a casa con grande carattere una partita difficile, sofferta e spesso in bilico, sfatando fra l’altro grazie al 3-1 imposto al PalaKemon di San Giustino anche il tabù legato alla prima esibizione ufficiale in trasferta, che nei tre precedenti campionati della gestione di Radostin Stoytchev l’aveva sempre vista tornare a casa con una sconfitta.
I gialloblu hanno quindi vestito perfettamente il ruolo di guastafeste dell’inaugurazione della nuova sede di gioco della RPA-LuigiBacchi.it, lasciando ai padroni di casa l’illusione di poter conquistare il primo punto in classifica per poi sottrarre invece l’intera posta in palio. Il divario tecnico e fisico fra le due squadre è apparso meno evidente di quanto si potesse pensare; merito soprattutto di un San Giustino agguerritissimo, trascinato da Dias che nei primi tre set ha messo a dura prova la resistenza dei Campioni del Mondo, non ancora perfettamente sincronizzati nel cambiopalla ed in battuta (19 errori a fronte di soli quattro ace) ma comunque sempre pronti alla battaglia in qualsiasi tipo di condizione. A fare la voce grossa sono quindi stati i soliti Juantorena e Stokr (43 punti in due), già decisivi nel match d’esordio con Castellana Grotte di sette giorni fa, ma una citazione particolare la meritano anche Raphael (ben entrato in partita dopo che in avvio di gara Stoytchev gli aveva preferito Zygadlo), Della Lunga (11 punti con il 56% a rete e l’86% in ricezione) e Sala, alla fine mvp per aver avuto un impatto sulla gara devastante in tutti i fondamentali (80% a rete, 3 muri e un ace).
La cronaca del match. Il primo set vede la formazione trentina, in cui Stoytchev dà fiducia a Zygadlo e Riad rispettivamente al posto di Raphael e Sala, partire in maniera contratta sbagliando qualche servizio di troppo e prestando il fianco a Dias in attacco. Dopo l’8-7 per gli umbri al primo time out tecnico, i padroni di casa conquistano il massimo vantaggio in corrispondenza del 16-13 grazie a due muri punto quasi consecutivi di Finazzi, prima su Juantorena e poi su Della Lunga. Il rush finale vede ancora Dias scatenato; i suoi punti consentono agli umbri di mantenere intatto il margine sino al 19-16. Trento prova a rientrare in corsa con Juantorena e un errore dello stesso Dias (20-19), ma Nikic riporta a +3 San Giustino (23-20) prima che il cubano gialloblu al servizio si scateni e permetta agli ospiti di guadagnare la prima palla set con un break di 4-0 (23-24). Maric non ci sta, ne annulla due, Nikic se ne procura una sul 28-27 ma poi gli umbri cedono proprio per un errore in attacco del serbo alla quinta occasione trentina per chiudere.
L’equilibrio dura anche nelle battute iniziali della seconda frazione; San Giustino prova a prendere il largo con Dias (13-10), ma l’ex di turno Stokr entra in partita e con il proprio servizio ricompone subito lo strappo (13-13). Stoytchev cambia le carte in tavola cercando qualcosa di più dall’attacco: dentro Raphael e Sala, ma sono i padroni di casa ad accelerare nuovamente con il muro di Maric sullo stesso Stokr e l’ace di Nikic su Della Lunga (18-14). Il finale di set è nel segno di Maric e Nikic che conducono i propri compagni sino al 24-20. Della Lunga (attacco) e Sala (muro su Nikic) annullano le prime due palle set ma poi lo stesso Nikic mura Juantorena sulla possibile ricostruita del meno uno e porta in parità le sorti dell’incontro.
Anche il terzo parziale è combattuto punto a punto nella prima metà; le due squadre si alternano al comando (7-8, 14-13, 15-16) mettendo in mostra Sala e Juantorena da una parte e la coppia di palla alta Dias-Maric dall’altra. Il set si decide allora con la rotazione al servizio di Raphael che dà a Trento un paio di punti di vantaggio (17-19); San Giustino prova a replica con Dias (20-20) ma il muro dello stesso Raphael su Nikic consegna nuovamente il +2, che poi viene messo a frutto dal primo tempo di Sala per il 23-25.
L’inizio di quarto set è contraddistinto dall’orgoglio degli umbri che si portano subito sul 6-2 grazie ad un ottimo turno al servizio di Maric. Stokr replica e si carica sulle spalle la squadra a suon di attacchi. In pochi minuti così il 9-4 per gli umbri diventa solo 10-10 con Juantorena ora più incisivo a rete. Birarelli con due muri (su Nikic e Braga) firma il +2 (10-12). San Giustino reagisce con Dias (13-13), ma sono gli ultimi colpi di una prestazione umbra che finisce in tono minore perché Stoytchev getta nella mischia Bratoev che ben spalleggia Sala e Stokr nella conclusione positiva di set (16-21) e partita.
La prima partita in trasferta per noi è sempre difficile e anche questa sera è andata così – ha commentato Radostin Stoytchev . Siamo stati bravi a portare a casa i tre punti anche in una serata non particolarmente convincente al servizio. Il nostro problema non era tanto tecnico, quanto psicologico perché per buona parte della gara le cose non sono venute come volevamo e questo ci ha innervosito. Abbiamo comunque trovato altre soluzioni che ci hanno permesso di venire a capo della gara. Siamo forti proprio per questo; nel momento di difficoltà non ci disuniamo. Col rientro di Kaziyski da domani potremo lavorare al completo e sono convinto che anche il nostro gioco ne potrà trarre giovamento”.
Prossimo impegno in campionato per la formazione trentina già mercoledì 3 novembre, per l’anticipo della decima giornata che si giocherà al PalaTrento contro la Copra Morpho Piacenza.

Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata di Serie A1 giocata stasera al PalaKemon di San Giustino.

RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Itas Diatec Trentino 1-3
(28-30, 25-22, 23-25, 20-25)
RPA-LUIGIBACCHI.IT: Finazzi 8, Dias 23, Maric 20, Cester 1, Steuerwald 2, Nikic 13, Giovi (L); Zhukouski, Van Den Dries, Schwarz, Braga 2, Bartoletti 1. N.e. Lo Bianco. All. Emanuele Zanini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 10, Riad 2, Zygadlo 1, Juantorena 23, Birarelli 9, Stokr 20, Bari (L); Raphael 1, Colaci (L), Sala 8, Bratoev. N.e. Leonardi e Sokolov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cesare di Roma ed Ippoliti di Pescara.
DURATA SET: 34’, 28’, 28’, 27’; tot 1h e 57’.
NOTE: 1.451 spettatori per un incasso di 5.145 euro. RPA-LuigiBacchi.it: 13 muri, 9 ace, 12 errori in battuta, 11 errori azione, 46% in attacco, 66% (49%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 14 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 5 errori azione, 52% in attacco, 74% (52%) in ricezione. Mvp Sala.

Nella foto scattata da Marco Trabalza un attacco vincente dell’ex di turno Jan Stokr

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it