Trento, 29 ottobre 2010

Si gioca nel weekend la seconda giornata della regular season di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Umbria per affrontare a San Giustino (provincia di Perugia) i padroni di casa della RPA-LuigiBacchi.it. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Le trasferte in regular season 2010/11 della formazione Campione del Mondo iniziano come si erano concluse nella precedente stagione, ovvero con un viaggio in Umbria. Stavolta la meta dei gialloblu non sarà il PalaEvangelisti di Perugia bensì il Palazzetto dello Sport di San Giustino, nuova sede delle partite interne della RPA-LuigiBacchi.it; i ragazzi di Stoytchev vi approderanno alla ricerca della seconda vittoria in campionato che li confermi in testa alla classifica e con la possibilità di sfatare un significativo tabù. Da tre anni a questa parte, ovvero da quando Radostin Stoytchev si è insediato sulla panchina trentina, il primo match stagionale lontano dal PalaTrento è infatti sempre coinciso con una sconfitta; era accaduto il 30 settembre 2007 (sconfitta a Cuneo per 3-0) ma anche negli anni successivi sul campo di Verona (ko per 3-2 il 5 ottobre 2008) e Vibo Valentia (4 ottobre 2009, 3-0 per i calabresi). Un motivo in più per voler conquistare il successo, anche se il tecnico bulgaro non sembra essere particolarmente interessato a questo tipo di rilievo statistico.
I numeri contano solo quando mi aiutano a spiegare la prestazione della mia squadra e quindi non in questo caso – commenta Stoytchev – ; detto ciò è però ovvio che dall’impegno di San Giustino mi attendo una prestazione più convincente di quella offerta contro Castellana Grotte e un miglioramento dei nostri meccanismi di gioco. Siamo al lavoro quasi al completo da pochissimi giorni; è quindi abbastanza normale riscontrare qualche problema di intesa. L’importante sarà non perdere mai la concentrazione e lo spirito giusto, soprattutto in un match in trasferta che qualche insidia la nasconde sempre”.
Con la squadra è tornato ad allenarsi da giovedì anche il centrale Riad, che ha superato perfettamente il leggero infortunio alla caviglia accusato nel corso del secondo set del match contro Castellana Grotte. Unico indisponibile per la trasferta umbra quindi il capitano Matey Kaziyski, che riprenderà a lavorare col gruppo durante la prossima settimana. La squadra partirà in pullman alla volta di San Giustino nel primo pomeriggio di domani, sabato 30, dopo aver svolto in tarda mattinata una seduta tecnica di circa due ore.
Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 366 della storia della Trentino Volley, la duecentosessantaquattresima in regular season; una gara sicuramente particolare per l’opposto ceco Stokr, ex di turno sentito, per aver giocato in Umbria nelle precedenti quattro stagioni totalizzando oltre 110 partite ufficiali e quasi 2000 punti. Il libero Andrea Bari, che in Umbria ha disputato due stagioni in periodi molto differenti (1999-2000 in B1 e 2002/03 in A1), rafforzerà ulteriormente la propria leadership nella classifica dei più presenti di sempre in maglia gialloblu, staccando il centonovantaseiesimo gettone ufficiale.
GLI AVVERSARI La Serie A1 della Società umbra riparte esattamente da dove si era interrotta lo scorso marzo, ovvero da un match contro l’Itas Diatec Trentino che in quel caso sanciva la conclusione della propria avventura in campionato. I dirigenti della RPA-LuigiBacchi.it hanno dato un taglio netto rispetto al passato cambiando non solo sede di gioco (da Perugia a San Giustino) ma anche ben dodici dei tredici giocatori della rosa biancorossa vincitrice della Challenge Cup. L’unica linea di continuità col passato è quindi rappresentata dal quarto schiacciatore Lo Bianco mentre completamente rinnovato è pure lo staff tecnico, guidato dall’allenatore Emanuele Zanini che torna in Umbria dopo l’esperienza a cavallo fra il 2006 e 2007.
A sua disposizione l’ex tecnico di Modena, Verona e Montichiari ha una squadra con tantissime alternative di livello simile; basti pensare ai tre opposti Bartoletti, Van Den Dries e Dias Lorena (domenica scorsa a Cuneo in tribuna perchè non ancora tesserato), ai quattro centrali (l’ultimo arrivo è l’ex gialloblu Jeroncic che potrà però giocare solo dalla terza giornata) e agli altrettanti schiacciatori. I nomi nuovi per il campionato italiano sono quelli dei due tedeschi prelevati dall’Unterhaching, il palleggiatore titolare Steuerwald e lo schiacciatore Schwarz che però al momento parte dietro rispetto alla coppia titolare di posto 4 composta da Nikic e Maric (il migliore dei suoi nella prima gara); in organico anche un croato, il secondo regista Zhukouski, prelevato dal Mladost Zagabria.
L’esordio in Serie A1 non è stato dei più felici, visto che la RPA-LuigiBacchi,it è stata ospite della festa scudetto di Cuneo, cedendo per 3-0 (25-16, 25-16, 25-20), senza realizzare un solo ace ed andando a segno in appena quattro occasioni con il muro. Il direttore sportivo della squadra è Andrea Sartoretti (opposto titolare a Trento per tre stagioni, fra il 2002 e 2005), passato in una anno dalla panchina alla scrivania umbra.
I PRECEDENTI Domenica a San Giustino si giocherà la ventiduesima sfida ufficiale assoluta fra le due società, la prima in un luogo diverso da Trento o Perugia, la quarta negli ultimi undici mesi. Il bilancio vede avanti la Trentino Volley per dodici vittorie a nove anche grazie ai due successi ottenuti lo scorso anno: 3-1 e 3-0 al PalaTrento fra 13 ed il 30 dicembre (la prima partita valeva per la regular season, la seconda per i quarti di finale di Coppa Italia). L’ultimo precedente è invece favorevole a Perugia, che il 21 marzo scorso, nell’ultima giornata della regular season 2009/10, si impose per 3-1 (25-14, 25-21, 19-25, 25-19) contro un’Itas Diatec Trentino con la testa già agli imminenti playoff e che quindi in Umbria si era presentata in formazione largamente rimaneggiata, priva di tutta la formazione titolare ad eccezione di Bari (utilizzato come terzo schiacciatore). In quella partita da segnalare i 41 punti complessivamente messi a segno dalla coppia di opposti ora nella rosa gialloblu: 18 di Stokr da una parte, 23 di Sokolov dall’altra. La Società di via Trener ha conquistato il successo in sei delle dieci apparizioni ufficiali in terra umbra.
I PROBABILI SESTETTI Lo starting six dell’Itas Diatec Trentino dovrebbe ricalcare fedelmente quello che sette giorni prima ha ottenuto il successo casalingo con Castellana Grotte; l’unico possibile ballottaggio è legato allo schiacciatore da inserire in diagonale a Juantorena, con Della Lunga favorito su di un Bratoev apparso comunque già pronto per l’utilizzo. Il resto del sestetto dovrebbe quindi vedere con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
La RPA-LuigiBacchi.it dovrebbe presentarsi per la prima volta davanti al proprio nuovo pubblico con Steuerwald in regia e Van Den Dries (o Bartoletti) nel ruolo di opposto, Nikic e Maric schiacciatori, Finazzi e Cester al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI San Giustino-Trento sarà diretta dalla coppia arbitrale composta dal romano Stefano Cesare e dal pescarese Stefano Ippoliti; il primo fischietto è in serie A dal 1999 (internazionale dallo scorso anno) mentre il secondo dal 1998. I due arbitri sono alla loro prima gara congiunta in Serie A1 2010/11; nella scorsa stagione avevano diretto assieme solo due partite. Cesare vanta fra l’altro anche un precedente riferito proprio a tale confronto, quello riferito dei quarti di finale di Coppa Italia 2010 vinto per 3-0 dai gialloblu al PalaTrento il 30 dicembre 2010.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con l’Umbria saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Antonello Brughini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il Palazzetto dello Sport umbro come campo collegato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 1 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
PREVENDITE PER TRENTO-PIACENZA DI MERCOLEDI’ 3 Il prossimo match casalingo dell’Itas Diatec Trentino sarà già mercoledì 3 novembre per l’anticipo del decimo turno di regular season che vedrà opposta la squadra di Stoytchev alla Copra Morpho Piacenza. Già attiva da lunedì scorso presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 la prevendita dei biglietti questa gara, che verrà disputata al PalaTrento a partire dalle ore 20.30. Per informazioni telefono 0461 421377, fax 0461 422700, e-mail info@trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un primo tempo di Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it