“Per uscirne indenni, serve tanto cuore”. Gianluca Saraceni ha la ricetta giusta perché la M. Roma Volley allunghi il passo, conquistando dei punti anche a Vibo Valentia. In Calabria lo schiacciatore neroverde c’è stato una sola stagione, l’anno scorso, ma gli è stato sufficiente per conoscere la passione di quella gente per la pallavolo, l’attaccamento dei tifosi alla loro squadra e per tenere desta l’attenzione dei suoi nuovi compagni. “Vibo – dice – è una città dove mancano tante distrazioni, ecco perché l’affetto verso la Tonno Callipo non mancherà mai. Ognuno si sente addosso questo feeling, come se fosse una maglietta della salute. Un motivo in più per avvalorare la mia convinzione che la squadra all’esordio in casa ci tenga moltissimo. Troveremo il palazzetto stracolmo e caldo e atleti molto stimolati. Il tifo è sano, pulito. I vibonesi vivono le partite in maniera strettamente sportiva, frequentando un club dove familiarizzano e dove chi non può recarsi in trasferta ha tutti i supporti tecnici per vedere le partite della loro squadra”.
Dopo l’amarcord calabrese, l’atleta romano lancia il suo messaggio ai compagni di squadra, perché mandino in campo la determinazione, il coraggio, la grinta, ma anche i mezzi tecnici che hanno portato la M. Roma a sistemare, seppure con qualche fatica, la pratica Verona. “Lo ripeto – continua Saraceni – per uscirne fuori dobbiamo fare una partita con il cuore, perché per mettere a punto i movimenti e gli automatismi c’è ancora bisogno di lavorare, ma per “schierare” il cuore bisogna agire in fretta. Domenica scorsa – riprende il giocatore – è servita l’esperienza mia e quella di Paolucci, chiamati da Giani nel momento giusto. Credo che, senza nulla togliere a chi fino ad allora aveva giocato, la differenza tra noi e Verona sia venuta proprio dalla nostra abitudine ad affrontare i momenti delicati”.
La buona prestazione contro i veneti, se non altro, ha restituito a Saraceni un po’ di tranquillità e gli ha fatto capire che i piccoli guai fisici lo stanno abbandonando. “Solo giocando – conclude – riuscirò a rimettermi in forma perché, se gli allenamenti servono per rodare la forza della squadra, la partita ufficiale è la cartina di tornasole per capire se individualmente siamo a posto”.
La M. Roma Volley è partita questa mattina per Vibo Valentia. Tonno Callipo – M. Roma sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle ore 16.