Riecco la Mater rivelazione del Campionato. Davanti al solito straordinario pubblico di casa doma Taviano al quinto set bravo a cogliere l’inevitabile episodio di stanchezza dei giallo blu ed allungare una partita che sembrava già chiusa sul 21-18 del terzo set dopo che Galdi e soci avevano dominato i primi due. Vittoria che qualifica matematicamente la MaterDomini Volley in Coppa Italia con ampie possibilità (gli scontri diretti di domenica prossima definiranno la classifica) di giocarsi al Pala167 l’accesso alle final four.
Che i padroni di casa abbiano superato la parentesi Isernia lo si capisce sin dai primi punti; concentrato, reattivo, determinato, il sestetto tutto italiano rimesso in campo da coach D’Onghia si attacca alla partita punto su punto. Il muro riprende a respingere gli attacchi avversari mettendo in crisi Popp, forse il migliore giocatore dei salentini, che sbaglia molto e verrà sostituito. Meriggioli usa molto i suoi centrali e sia Galdi (91% in attacco) che De Mori ripagano la fiducia. Dopo il secondo time out tecnico la Mater scatta in avanti prendendo il vantaggio decisivo per conquistare set e fiducia. Secondo parziale senza storia con Taviano in balia degli attacchi di Nuzzo (21 punti) e Libraro (24) e con mister Gulinelli che comincia a cambiare i suoi uomini.
Alla ripresa del gioco sembra che la partita possa chiudersi con un perentorio 3 a 0 ma proprio all’epilogo del set un appannamento del sestetto di casa permette agli ospiti di giocarsi punto a punto il parziale aggiudicandoselo 24-26. Brutta mazzata per mister D’Onghia che di certo non gradisce l’allungamento di partita vista la deficianza d’organico a cui deve fare fronte. La buona notizia è che si rivede, sia pure per uno scambio, Olivier Lamoise. Il centrale francese rientra nei ranghi dopo due settimane. Intanto il quarto set vede i salentini più spavaldi ma la partita si continua a giocare sul filo del rasoio e sono solo un paio di episodi che fanno capitolare la Mater 23-25. Primo tie break stagionale per i castellanesi che con Meriggioli al servizio partono subito fortissimo e cambiano campo 8-3, un vantaggio che si rivelerà sufficiente a rintuzzare la reazione ospite, 12-10, e mandare in visibilio il palasport 15-11.
“Sono due punti guadagnati quelli di oggi – afferma il mister castellanese – , ci aspettavamo un nostro calo fisico ma siamo in ripresa rispetto ad Isernia. Adesso cominciamo anche a recuperare gli infortunati. Lamoise sarà certamente pronto per la trasferta di Bassano, mentre Lo Re sta facendo grossi progressi. Siamo felici per la qualificazione in Coppa Italia credo che ce la siamo meritata e la dedichiamo al nostro pubblico che anche oggi ci ha aiutato tantissimo soprattutto nei momenti di difficoltà.”
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it
Nella foto: Guglielmi (ieri tornato nel ruolo di Libero) e Rinaldi.