Palla al centro. Già, perché nella stagione 2023/2024 da poco terminata posto tre ha rappresentato un’opzione costante per Rana Verona, che ha potuto contare su valide alternative. Un contributo importante è arrivato da Lorenzo Cortesia, ora impegnato a Cavalese per il collegiale con la nazionale azzurra e spesso decisivo nel raggiungimento dei risultati durante l’anno.
Il centrale trevigiano è sceso sul taraflex di SuperLega in 17 occasioni, per un totale di 56 set disputati, andando a segno 96 volte, di cui poco meno della metà sono stati break point. Grazie ai 57 attacchi trasformati in punto ha anche registrato una percentuale di positività importante, pari al 57%. Fondamentale, poi, l’apporto fornito a muro, visto che ha messo a referto 31 monster block, con una media di 0,55 a set. Un dato che l’ha issato al settimo posto di questa speciale graduatoria, considerando tutte le competizioni. Dai nove metri, invece, il numero 2 scaligero ha trovato il punto diretto 8 volte.
La sua miglior prestazione si è registrata nell’ultima giornata del girone d’andata di Regular Season sul campo di Civitanova. Rana Verona si trovava sotto 2-0 nel punteggio, dando poi vita a una rimonta incredibile, trascinata anche da Cortesia, capace di timbrare il cartellino in 13 occasioni. Una prova di spessore arricchita da 7 muri vincenti. In doppia cifra ci è andato pure pochi giorni più tardi contro Taranto, con 10 palloni messi a terra nel complesso. Durante la fase dei Play Off 5° Posto, invece, sono stati 38 i punti raccolti in sei partite giocate dal posto tre.
Statistiche stagione 2023/2024
Partite giocate: 17
Set disputati: 56
Punti: 96
Break point: 41
Ace: 8
Attacchi vincenti: 57
Percentuali attacco: 57%
Muri vincenti: 31