E’ arrivato il grande giorno. La Nazionale giapponese di pallavolo maschile è atterrata a Padova e si è presentata quest’oggi nella Sala Giunta di Palazzo Moroni a Padova. Ad accogliere il coach Tatsuya Ueta, lo schiacciatore della Pallavolo Padova Yu Koshikawa e l’addetto stampa Keitaro Watanabe è stato l’assessore allo sport Umberto Zampieri. «Per noi è un onore poter accogliere questa grande Nazionale – ha detto l’assessore – e mi auguro che sia solo il primo di una serie di appuntamenti. Questo permetterà di far conoscere il nome della Città di Padova a livello internazionale». Tanta l’emozione dei presenti, a partire dal coach Tatsuya Ueta. «Ringraziamo Padova e la Pallavolo Padova per questa opportunità – ha detto il tecnico – perché potremo contare sulle ottime strutture di cui dispone la città. Già lo scorso febbraio venni personalmente a Padova e potei notare la grande professionalità della squadra di coach Montagnani. Credo che la pallavolo italiana sia di grande livello e questo ci permetterà di crescere». Poi l’allenatore della Nazionale si spinge più avanti, esprimendo un desiderio per la prossima stagione. «Saremmo onorati se potessimo organizzare un collegiale nel mese di giugno tra noi e la Nazionale italiana – ha detto Ueta – perché penso che questo permetterebbe ad entrambe le squadre di migliorare insieme. Mi piacerebbe che si facesse qui a Padova, credo che sia il posto ideale». Intanto Italia e Giappone si affronteranno da avversarie il 25 settembre a Milano nell’esordio del Mondiale.
«Da presidente della Pallavolo Padova sono felicissimo di vedere come i rapporti con la federazione giapponese stiano diventando ogni giorno più importanti – ha spiegato Fabio Cremonese – e sapere che Yu Koshikawa fa parte della nostra squadra è motivo d’orgoglio».
Ma cosa ne pensa Yu Koshikawa? «Personalmente è emozionante – ha raccontato lo schiacciatore – perché lo scorso anno arrivai qui da solo e oggi ritorno insieme alla mia Nazionale. Amo questa città e il pubblico che mi ha accolto con grande calore fin dal primo momento».
Adriano Bilato, presidente della Fipav Veneto, considera questo evento molto importante per l’intero movimento pallavolistico. «Penso che a Padova si stia aprendo una nuova era – ha detto – e l’impegno della Pallavolo Padova e delle istituzioni fa capire quanto questo sport sia importante per i tantissimi giovani che lo praticano in tutta la Regione. E’ un biglietto da visita importante per lo sport».
La Nazionale giapponese rimarrà in Italia fino al 21 settembre, con una breve trasferta a Varese nella giornata di sabato per allenarsi con la Nazionale australiana. Successivamente gli australiani verranno al PalaFabris lunedì 20 per l’allenamento congiunto delle ore 16.00. Tutti gli allenamenti saranno aperti gratuitamente al pubblico, mentre per l’allenamento congiunto con l’Australia bisognerà attendere l’ok delle due federazioni interessate.
Questo il programma dei prossimi giorni:

PADOVA
16 settembre: 10.00-12.00 tecnica; 16.00-18.30 tecnica.
17 settembre: 9.30-12.00 palestra; 14.00-16.00 tecnica;.
18 settembre: Nazionale giapponese a Varese.
19 settembre: 10.30-12.30 tecnica.
20 settembre: 10.00-12.00 tecnica; 16.00 allenamento congiunto con l’Australia.
21 settembre: 10.00-12.00 tecnica; partenza.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine (da sx a dx): Yu Koshikawa, il tecnico Tatsuya Ueta, il presidente della Pallavolo Padova Fabio Cremonese, il presidente della Fipav Veneto Adriano Bilato e l’assessore allo sport del Comune di Padova Umberto Zampieri.