Cavriago vs Mantova, che ormai è diventato Reggio Emilia vs Mantova.
Un derby dalle mille suggestioni, che fa tornare alla mente quel che han saputo combinare gialloneri e biancorossi nei confronti diretti andati in scena nelle ultime stagioni (prima in B1, poi in serie A2).
Ora si parla solo di amichevole, ma si tratta pur sempre di un derby che richiamerà al Pala Bigi pubblico e interesse, per quello che è il terzo test pre-stagionale dei ragazzi di Marco Bonitta.
Pala Bigi, fischio d’inizio alle ore 17.00. Luppi e compagni accolgono la nuova Canadiens per confrontarsi con un’altra avversaria nel prossimo campionato di A2, dopo il rotondo successo di Ravenna.
Coach Bonitta avrà un’arma in più a disposizione, e risponde al nome di Mathijs Mast, l’opposto olandese sbarcato a Reggio Emilia nella mattinata di lunedì.
Pochi allenamenti nelle gambe per lui (almeno in giallonero, visto che con la sua nazaionale ha lavorato per tutta l’estate), pertanto il tecnico ravennate dovrà valutare il suo utilizzo nel corso di una gara che rimane pur sempre un’amichevole.
Dall’altra parte, per la sua Canadiens coach Totire riparte da alcuni punti fermi quali il brasiliano Miraglia Carvalho, il libero Tognazzoni, la “bandiera” Frosini, dopo aver inserito nel motore altri giocatori di ottimo livello quali, tanto per citarne due a caso, Michele Parusso (centrale che ha fatto molto bene a Bassano nelle ultime stagioni) ed Emanuele Cortellazzi, che la “vecchia Edilesse” conosce bene per averlo sconfitto nella gara decisiva della stagione 2007/08, quando il palleggiatore vestiva la maglia di Biella.
Ingresso gratuito, con la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento al campionato 2010/2011 presso il punto vendita attivato all’entrata principale del Pala Bigi.
Dicevamo di una sfida che negli ultimi anni ha sempre regalato grandissime emozioni, basti pensare che è praticamente impossibile fuggire dalla “regola del tie-break” per un derby quasi sempre concluso al 5° set.
Lo scorso anno doppia vittoria giallonera, ovviamente per 3-2, sia al Pala Bigi che al Pala BAM, mentre nella stagione 2008/09 Luppi e compagni s’imposero in rimonta tra le mura amiche, prima di cedere qualche mese più tardi in terra virgiliana, dopo essere stati avanti 2 set a 0.
Il ricordo più dolce però, probabilmente rimane l’epica battaglia della finale play-off del campionato 2005/06, quando il 16-14 ottenuto al tie-break consegnò alla società del presidente Bertaccini la prima storica promozione in serie A2.