Pallavolo Padova – Vero Volley Milano 3-0
(25-18; 25-20; 25-15)

Pallavolo Padova: Tiberti 2, Gottardo 6, Rosso 13, Cricca 7, Burgsthaler 8, Uchikov 18, Giannotti 1, Pagni 3, De Marchi, Busi, Garghella (L), Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Vero Volley Milano: Mattera 4, Insalata 4, Janusek 8, Di Manno 3, Vajra 4, Vecchiato 1, Angelov 3, Daolio 4, Robbiati, Cauteruccio (L). Non entrati: Reggio, Barsi, Durante (L). Allenatore: Marco Fumagalli.
Durata: 1h 04’ (21’, 22’, 21’).
Spettatori: 200 circa.

Si è conclusa con una vittoria l’amichevole della Pallavolo Padova contro Vero Volley Milano. Davanti a circa 200 spettatori che sono accorsi al PalaFabris per osservare da vicino la squadra di coach Montagnani, i bianconeri hanno vinto 3 set contro un avversario che sarà destinato ad essere tra i protagonisti del prossimo campionato di serie A2.
A dirla tutta si è giocato pure un quarto set (anche questo vinto dai patavini per 25-15) per dare la possibilità a tutti gli atleti di poter disputare almeno un set. Tra i protagonisti del match c’è stato il giovane Luca Gottardo, che a fine gara ha ricevuto i complimenti del suo allenatore. «Voglio congratularmi con Luca – ha detto Paolo Montagnani – perché dall’inizio della preparazione ha svolto un grandissimo lavoro e le sue condizioni ora sono ottimali. Penso che contro Milano abbia dato una grande prova non solo del suo valore, esaltando quello di tutta la squadra». Il tecnico bianconero non vuol dare troppo peso al risultato, ma elogia il gruppo per i progressi raggiunti. «Giorno dopo giorno pretendo che i ragazzi arrivino a giocare sempre meglio – continua Montagnani – e siamo solo all’inizio di un lunghissimo percorso che ci dovrà portare a dei miglioramenti. Milano è una squadra ricca di grandi campioni e di sicuro sarà tra le formazioni protagoniste della serie A2. Per questo motivo il risultato di oggi è relativo. Il vero risultato importante è quello della nostra Under 16 che ha vinto 3-1 contro la Sisley Treviso».
Con un Francesco De Marchi ancora a mezzo servizio per fastidi muscolari che lo hanno costretto a giocare solo alcuni spezzoni del match, Padova si affida al sestetto formato da Tiberti in cabina di regia, con Gottardo e Rosso in banda. Cricca e Burgsthaler i centrali, Uchikov opposto. La Pallavolo Padova parte subito col piglio giusto, aggiudicandosi il primo parziale per 8-3. Milano ci mette un po’ a trovare i giusti equilibri, ma riesce comunque a mettersi in luce grazie ai buoni colpi di Janusek. Se i primi due set risultano i più combattuti (25-18 e 25-20), nel terzo gli ospiti faticano maggiormente ma si affidano a un Daolio comunque ispirato. In casa bianconera c’è spazio per tutti, compreso per Pagni, che giorno dopo giorno dimostra di essere un giocatore affidabile così come Giannotti, che firma il suo primo ace stagionale. A strappare i maggior numero di applausi del pubblico però ci pensa Mattia Rosso, forse vero uomo match dell’amichevole. In netto miglioramento anche Uchikov che ha collezionato ben 30 attacchi sbagliandone 0.
Nel post partita c’è stato l’abbraccio del pubblico ai giocatori bianconeri, così come si sono visti moltissimi Soci della Pallavolo Padova che – logicamente – hanno salutato i loro ragazzi con un meritato applauso.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova