TROFEO “PIA GRANDE”
Sabato 04-09-2010 ore 17,30
Monza (MB), Palestra Elisa Sala

VERO VOLLEY MILANO vs. LIBERTAS CRA CANTU’: 3-1
(25-18, 25-19, 17-25, 25-22)

Vero Volley Milano:
Mattera 3, Di Manno 9, Vajra 7, Insalata 11, Janusek 17, Angelov 4, Cauteruccio (L1), Robbiati 7, Vecchiato 7, Daolio 8, Reggio 2, Barsi (ne), Durante (L2) (ne).

1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro

Libertas CRA Cantù:
Mozzana 3, Monguzzi 9, Seregni 13, Gelasio (L1), Sala 17, Ruggeri 5, Galliani, Panighini 4, Perfetto (ne), Frigo (ne), Gerosa (ne), Moro (ne), Butti (L2) (ne).

1° Allenatore: Della Rosa Max
2° Allenatore: Lasio Nicola

Monza – Il Trofeo “Pia Grande”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione è un appuntamento fondamentale per il Consorzio Vero Volley, che fa coincidere questo evento con l’inizio ufficiale della stagione sportiva. Per onorare la memoria del compianto assessore allo sport monzese e per soddisfare le attese degli appassionati e sostenitori del Consorzio, la Presidentessa ha deciso di mandare in campo, per il suo debutto a Monza la serie A2 Maschile del Consorzio: Vero Volley Milano.
Per quest’attesa “première” l’Elisa Sala si riempie velocemente, come per le grandi occasioni ed il pubblico esulta al momento della chiamata in campo dei propri atleti, in tenuta rossa.
Vero Volley schiera un sestetto composto dalla diagonale Mattera, Di Manno (palleggiatore ed opposto), centrali Insalata e Vajra, bande Angelov e Janusek, libero “Sukku” Cauteruccio.
Il primo punto è di Cantù e da subito è vera pallavolo, con scambi accesi e finalizzazioni decise. Si segnala subito il centrale Vito Insalata con due schiacciate d’autorità che vanno a segno. Rapidamente si arriva al primo time out tecnico conquistato dai Milanesi, ma Cantù mostra determinazione e si riporta in parità e poi in vantaggio (8-9). Vero Volley cambio passo e, complici anche alcuni errori in battuta dei Canturini, conquista un primo break importante per il 15-11 e successivamente arriva al secondo intervallo tecnico con un vantaggio di cinque punti sugli avversari.
Cantù sembra perdere contatto sul turno di battuta di Mattera ed anche quando conquista un punto per il 17 a 12 ne lascia subito altri due a Monza con un errore in battuta ed un “ace” di Janusek (19-12).
Di Manno, Insalata e Angelov conquistano ancora punti per Milano; Cantù subisce anche un “ace” dall’opposto milanese sul libero Gelasio (22-15). Il gioco di Vero Volley è aggressivo ed efficace; il set si chiude su una bella schiacciata di Janusek; dimostrando come il regista Mattera sia già perfettamente affiatato con tutti i compagni, riuscendo a distribuire equamente opportunità d’attacco.

Nel secondo set coach Fumagalli manda in campo Daolio al posto di Di Manno e Vecchiato su Angelov. Il match riprende un andamento equilibrato come dimostra alternanza dei punteggi in parità. Molto buona l’intesa tra Mattera e Janusek, che colpisce la palla ad altezze siderali, rendendola imprendibile per il muro dei canturini. I Brianzoli sono come sempre coriacei e danno filo da torcere a Vero Volley, riuscendo a scavare un mini break di due punti sul primo time out tecnico (6-8). Sbagliano poi la battuta e subiscono una schiacciata perentoria di Vecchiato, in ottima forma, che riporta le squadre in parità sull’8 pari. La partita è di ottimo livello, con entrambe le formazioni decise a ben figurare. La Libertas si allontana nuovamente con un solco di tre punti, che Vecchiato, Daolio in pallonetto e Janusek in “pipe” annullano (11-11).
Ancora Vecchiato protagonista, ottiene il dodicesimo punto, sbaglia la battuta (12-12) ed è nuovamente a segno in schiacciata ed al servizio con un bruciante “ace” (16-13).
Il muro milanese con Robbiati blocca ancora il tentativo di recupero canturino; i padroni di casa sono nuovamente in fuga con sei punti di vantaggio. E’ il biondo schiacciatore slovacco a mettere a terra il ventesimo punto di Vero Volley; gli ospiti tentano la reazione, ma Robbiati finalizza dal centro per il 21 a 15.
Daolio gioca un intelligente pallonetto ed aggira il muro brianzolo; subito dopo con Vajra realizza un muro punto per il 23 a 15.
Cantù tenta una rimonta guadagnando tre punti, poi si ferma sull’errore in battuta di Mozzana (24-18). Spetta ad un gancio di Vajra la conquista del decisivo punto set.

Nella terza frazione di gioco entra in scena anche il palleggiatore “Ricky” Reggio, beniamino del pubblico monzese, alla sua quarta stagione nelle fila delle prime squadre maschili del Consorzio.
Tra pregevoli scambi di fronte ed importanti salvataggi dell’indistruttibile Cauteruccio, si procede punto a punto fino al primo intervallo tecnico, a cui arriva Cantù con una lunghezza di vantaggio sui Milanesi. Qualche distrazione in difesa nelle file di Vero Volley dà respiro alla Libertas che ne approfitta per scavare un solco di quattro inattesi punti (7-11).
Di Manno prima e Reggio, con una delle sue finalizzazioni personali, riportano sotto i padroni di casa (10-13). Poi il palleggiatore milanese manda fuori la battuta, dando ai Brianzoli la possibilità di mantenersi a +4. Con questo vantaggio Cantù va in panchina per il secondo time out tecnico (12-16).
Nella ripresa Vero Volley Milano subisce l’iniziativa di Cantù che ha ritrovato gli stimoli vincenti ed allunga il vantaggio, tenendo gli avversari a distanza (16-22). Il pubblico assiste un po’ attonito all’evolversi imprevisto del match, che vede i padroni di casa rallentare molto il ritmo e lasciare l’iniziativa agli ospiti. Cantù vince meritatamente il terzo set, con il risultato di 17 a 25.

Quarto tempo, Milano schiera il sestetto iniziale con Reggio al posto di Mattera. Insalata tornato al centro chiude con muri potenti gli attacchi di Cantù e aiuta i compagni a conquistare un primo vantaggio (4-2). I Canturini, galvanizzati dal successo del precedente set si battono con decisione e conquistano punti, riportandosi in vantaggio (4-6). Sul turno di battuta di Di Manno, Volley Milano accorcia il “gap”, ma non riesce ad imporre il proprio ritmo al gioco, giungendo in ritardo di un punto al time out tecnico.
Nuovamente in campo, è l’opposto di Staten Island che conquista un punto con autorità, ma poi non riesce a far passare un pallonetto oltre il muro brianzolo (8-9). Scambi intensi e di pregevole qualità portano le due formazioni di nuovo in parità sull’11 a 11. Janusek ed Angelov gelano i Canturini con due conclusioni imprendibili. Intanto Daolio rileva Di Manno e conquista il quattordicesimo punto per Vero Volley in schiacciata, aiutando poi Robbiati a realizzare un muro punto (15-12). Questa volta sono i Milanesi a conquistare il vantaggio alla seconda interruzione tecnica. (16-13).
“Job” Robbiati fa due magie a muro e conquista due punti pesanti per la formazione di casa (18-13); Cantù reagisce con determinazione e si batte bene, tenendosi vicino ai Milanesi.
La squadra del Consorzio vorrebbe chiudere il confronto e festeggiare subito il compleanno della Presidentessa con un successo, per cui alza il ritmo e l’energia nelle azioni, portandosi sul 23 a 20. Non è ancora finita, Cantù fa muro punto e tiene aperto il match. Janusek sale in cielo e fa il ventiquattresimo punto, per lasciare a Vito Insalata l’onore del punto finale, con cui Vero Volley Milano chiude l’incontro (25-22).
“Un esordio positivo, – dice l’assistant coach Mauro Marchetti – dopo due settimane di allenamento intenso; l’inserimento dei nuovi giocatori richiederà ancora l’affinamento dei meccanismi e degli automatismi di gioco, che saranno oggetto dell’attività in palestra e della messa a punto con il programma intenso delle prossime amichevoli”.
La premiazione finale viene affidata dalla Presidentessa Marzari a Roberta Colombo, figlia della compianta Pia Grande ed all’Assessore allo Sport di Monza, Andrea Arbizzoni, presente in rappresentanza dell’Amministrazione cittadina.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
RICCARDO CAROSSIA