Manca solo Israel Rodriguez – impegnato con la nazionale spagnola – per compattare l’intero gruppo della BCC NEP Castellana Grotte che ha appena iniziato la seconda settimana di lavoro in preparazione alla prima partecipazione del sodalizio castellanese alla massima serie della pallavolo italiana. Negli ultimi giorni si è aggregato anche il centrale ceco Michal Rak ed oggi farà la sua prima comparsa in palestra anche Fosco Cicola, arrivato ieri sera nella città delle Grotte dopo aver concluso il tour estivo di beach volley. Ieri, complici le non idonee condizioni del tempo che ha interrotto momentaneamente la preparazione sulla spiaggia di Monopoli, primo approccio col mondoflex del Pala Grotte per la comitiva agli ordini di Radames Lattari e Raffaele Epifani che riporteranno gli atleti sulla sabbia domani e venerdì.

Proprio al tecnico brasiliano strappiamo le prime impressioni dopo i primi sette giorni col gruppo: “Sono molto soddisfatto perché i ragazzi hanno lavorato finora con grande determinazione ed entusiasmo. – sottolinea il coach gialloblù – E’ un gruppo con diversi elementi nuovi ed ogni giorno che passa ritengo importante creare un ambiente al meglio possibile per poter lavorare serenamente ed allegramente soprattutto in queste prime fasi di lavoro molto faticose e che vanno sempre ad aumentare di intesità.”
Bisognerà anche lavorare sulla coesione del gruppo.
“Sarà fondamentale, abbiamo diversi giocatori giovani ed anche atleti come Robinson alla sua prima in Italia e Milushev che di fatto avrà la sua prima esperienza importante italiana dopo la parentesi di Mantova qualche anno fa. C’è un mix con giocatori esperti anche della A1 che crediamo fermamente possano per così dire plasmarsi in un tutt’uno e creare un equilibrio ottimale.”
Con Rak e Cicola a disposizione sarà importante lavorare con la squadra quasi al completo, mancherà ancora il solo Rodriguez.
“Sappiamo che il campionato sarà molto difficile nel quale lotteremo partita per partita per riuscire a salvarci e chissà a prenderci anche qualche soddisfazione. E’ basilare quindi secondo me unire gli elementi sia in campo che fuori . Siamo ora nelle condizioni di poter lavorare bene ed aspettare con tranquillità anche Israel. ”
Destino ha voluto che il calendario sancisse il tuo ritorno in A1 proprio contro la società che ti porto’ in Italia in una città in cui sei ancora amatissimo. Quali sensazioni ti provoca?
“Trento è una delle squadre più forti del mondo e siamo onorati di poter cominciare lì la nostra avventura pur sapendo di avere poche ciance di vittoria. D’altro canto credo penso sia anche positivo perché ci servirà per preparare meglio le successive e più importanti per noi giornate di campionato. Trento è una società ed una città che rimarranno sempre nel mio cuore. Mi ha regalato tantissima emozione ed è stata per tanto tempo il prolungamento della mia famiglia ed ho profonda amicizia con tanta gente ancora oggi. Sarò eternamente grato al Presidente Mosna ed ai tifosi per quello che hanno fatto per me e la mia famiglia che sarà con me il 24 ottobre per avere anche la possibilità di salutare tanta gente. Inoltre Trento ha i nostri stessi colori sociali per cui spero che ci battezzi e benedica il nostro intero campionato.”
Sorride anche il centro milanesePaolo Cozzi nonostante dal sudore della sua maglietta puo’ ben intendersi l’intensità del lavoro svolto.
“Beh abbiamo cominciato a fare pallavolo dopo qualche giorno sulla sabbia e le sensazioni sono molto positive. C’è tanta voglia e lo si è notato non appena messe le scarpe e toccato i palloni. L’entusiasmo per questa nuova avventura è contagiosa tanto che arriviamo tutti 30/40 minuti prima dell’orario previsto per gli allenamenti per cominciare subito ad allenarci finendo sempre ben oltre l’orario. Credo siano piccolo segnali molto positivi.”
Prime sensazioni coi tuoi nuovi compagni?
“Credo di aver incontrato persone davvero intelligenti che abbiano subito capito che c’è da fare bene subito e che non bada a quanto ci si alleni ma soprattutto a come, ed in quanto a questo credo ci siano ottime sensazioni. Se continuiamo così le cose credo si potranno volgere nel migliore modo possibile per il nostro campionato.”

Intanto sono state ufficializzate le prime amichevoli; il 9 ottobre al Pala Grotte sarà di scena la Tonno Callipo Vibo Valentia, ex squadra di Cozzi e Cicola, mentre nel weekend successivo quadrangolare di prestigio a San Benedetto del Tronto insieme a Macerata, Perugia e Verona.
Accesi i motori dunque si attende solo il semaforo verde.

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Proseguirà fino a venerdì 3 settembre prossimo la possibilità, per coloro i quali erano in possesso dell’abbonamento con posto numerato nella scorsa stagione, di opzionare il posto riservato. Dal 6 settembre invece si potranno acquisire le nuove tessere. Tutte le info su www.newmatervolley.it

Nella foto Radames Lattari posa scherzosamente fra le due colonne Rak ed Evandro

Pier Paolo Lorizio
responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675