Lorenzo Busi sarà ancora il vice di Tiberti in cabina di regia. Si conferma la linea societaria, che ha rispettato le anticipazioni del tecnico bianconero Paolo Montagnani il quale aveva detto (già alla fine della scorsa stagione) che la nuova squadra sarebbe stata forgiata sulla base di quella del 2009/10.
Anche se in questi giorni il giovane palleggiatore di Treviso (classe 1988) è impegnato con gli esami universitari di Arti visive e dello spettacolo a Venezia, la sua soddisfazione nel poter continuare questa avventura pallavolistica è grande. «Sapere di poter lavorare ancora insieme a questo gruppo e a questa Società m’inorgoglisce – dice Busi – e penso che siano state fatte delle scelte importanti per quanto riguarda la nuova rosa. Noi giocatori riponiamo la massima fiducia in coach Montagnani e sono sicuro che lavoreremo bene fin dai primi giorni».
Tiberti di recente ha sostenuto che il prossimo campionato avrà meno squadre di vertice e il livello di gioco sarà appianato.
«Sono d’accordissimo con lui».
Ma se tu dovessi scegliere la squadra che in questo momento ha qualcosa in più “sulla carta”, chi sceglieresti?
«Il mercato deve ancora concludersi, ma penso che il Vero Volley Milano abbia costruito una buonissima squadra. In cabina di regia c’è Giordano Mattera, una persona che stimo moltissimo sia come atleta che come uomo. Poi voglio fare anche il mio in bocca al lupo personale a Sabbi e Puhor, i due nuovi opposti d’Isernia che conosco molto bene»
C’è un insegnamento particolare che hai appreso dopo la tua prima stagione a Padova?
«A Padova ho avuto la conferma che, per giocare ad alto livello, c’è bisogno di tanto sacrificio ma soprattutto di tanta passione».

LA CARRIERA DI LORENZO BUSI

2009-11: Pallavolo Padova (A2)
2007-09: Volley Team San Donà (B1)
2006-07: Under 20 Sisley Treviso (B1)
2005-06: Sisley Treviso (A1)
1999-05: settore giovanile Sisley Treviso

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova