Prima di due trasferte a Piacenza di inizio 2024. Nel giro di tre giorni Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza si sfidano per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega e per la seconda giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca. Il primo appuntamento è una gara da dentro e fuori mercoledì 3 gennaio (ore 20.30) al PalabancaSport con la Coppa.
Milano e Piacenza arrivano entrambe da un convincente successo in campionato, la squadra di Roberto Piazza al Forum contro Modena e quella di Andrea Anastasi a Padova. Nella stagione la prima sfida tra le due formazioni si era chiusa con un perentorio 0-3 degli emiliani. Era però un’altra Milano, priva del suo palleggiatore titolare Paolo Porro. Attualmente le due squadre occupano la terza e la quinta posizione. Una sola però come detto staccherà il biglietto per la Final Four in programma a Bologna il 27 e 28 gennaio 2024.
Le due squadre per la prima volta si affrontano in Coppa Italia. I precedenti tra Milano e l’attuale Piacenza sono invece 13, con 10 successi per la Gas Sales Bluenergy Piacenza e 3 per Allianz Milano. La sfida di campionato è in programma al PalaBanca Sport sabato 6 gennaio alle 18. Saranno quattro gli ex in campo: Fabrizio Gironi a Milano nel 2018/19, 2019/20; Nicolò Hoffer a Milano nel 2018/19, 2019/20; Yuri Romanò a Milano nel 2021/22; Damiano Catania a Piacenza nel 2021/22.
Arbitrano Stefano Cesare di Roma e Massimiliano Giardini di Verona (3° arbitro Michele Brunelli). Video Check: Riccardo Mutti. Segnapunti: Domenico Giancaspro. Fischio d’inizio ore 20.30. Diretta VBTV
A caccia di record in questo campionato Yuki Ishikawa (Allianz Milano) a – 7 attacchi vincenti dai 100 mentre a Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza) ne mancano – 9 ai 100. In tutte le competizioni, Edoardo Caneschi è a – 4 punti ai 1.200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Agustin Loser – 4 punti ai 400 (Allianz Milano); Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 7 punti ai 1300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza) e Fabio Ricci – 8 punti ai 1100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
- Il commento prima della gara di coach Roberto Piazza
“Abbiamo due sfide ravvicinate a Piacenza la prima sarà la Coppa Italia, una gara da dentro o fuori, da prepara a livello di testa, fisico e cuore. Dobbiamo essere in grado di soffrire contro un avversario che ci attaccherà dal primo all’ultimo punto con una battuta molto aggressiva. Piacenza ha giocatori esperti e di valore. Dobbiamo mettere la testa nello scatolone e affrontare al meglio questa sfida”.