Caserta, 30 maggio 2010

Si chiude con uno storico terzo posto l’avventura dell’Under 14 della Trentino Volley alle Finali Nazionali andate in scena in questi ultimi quattro giorni a Caserta. Superando stamattina per 2-0 il Meta United Napoli nella finale per la terza piazza, la formazione di Roberto Deanesi ha infatti conquistato una prestigiosissima medaglia di bronzo, che diventa di gran lunga il miglior risultato mai raggiunto dalla Società di via Trener in questa categoria (il precedente era un dodicesimo posto ottenuto nella stagione 2006/07).
L’amarezza per avere solo sfiorato l’impresa di qualificarsi alla finalissima è stata quindi spazzata via in fretta dalle menti dei giovani gialloblu che oggi hanno ritrovato il piglio giusto per superare la formazione campana ed ottenere il piazzamento sull’ultimo gradino del podio. Una posizione di assoluto rilievo che, sommata alla vittoria della Boy League a Sestola dello scorso 28 marzo, ha reso indimenticabile questa stagione per la squadra Under 14. Alla formazione gialloblu inoltre è andato anche il premio “fair play” del torneo che, soprattutto a questa età, è un riconoscimento doppiamente significativo. Il titolo italiano Under 14 è stato vinto da Falconara che in finale ha superato la Sisley Treviso.
Abbiamo concluso nel miglior modo possibile il nostro cammino, ottenendo una medaglia di bronzo particolarmente importante e voluta – ha commentato mister Roberto Deanesi ; dopo la sconfitta di ieri in semifinale con Treviso non era semplice ritrovare immediatamente le motivazioni e gli stimoli per vincere la finalina ma lo abbiamo fatto con molto orgoglio. Sono quindi evidentemente soddisfatto della prestazione della squadra e, più in generale, dell’intera stagione. Lo scudetto vinto da Falconara, che noi eravamo stati in grado di battere 2-1 durante la fase di qualificazione, è poi anche l’ennesima conferma che il gruppo di quest’anno è stato in grado di competere alla pari con le migliori formazioni d’Italia”.

Di seguito il tabellino della finale per il terzo posto giocata stamattina a Caserta.

Trentino Volley-Meta United Napoli 2-0
(25-16, 25-17)
TRENTINO VOLLEY: Giannelli 5, Cristofaletti 8, Hueller 2, Bosetti 2, De Angelis 11, Failoni 2; Valle, Deanesi, Fedel, Dalmaso. N.e. Ongaro e Dallatorre. All. Roberto Deanesi.
META UNITED: Cappiello, Coppola, De Angelis 2, Denza, Esposito, Evangelista, Gargiulo 2, Lauro, Montagna, Quarantelli, Russo, Staiano 4. All. Luigi Russo.
ARBITRI: Bisaggio di Molfetta e De Pasquale di Turi.
DURATA SET: 18’, 22’; tot. 40’.
NOTE: Trentino Volley: 2 muri, 7 ace, 5 errori in battuta, 12 errori azione. Meta United: 0 muri, 4 ace, 4 errori in battuta, 14 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 14 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it