Sestola (Modena), 27 maggio 2010

Il secondo impegno nella TIM Junior League Final Eight 2010 porta in dote già la qualificazione alle semifinali per l’Itas Diatec Trentino Under 20.
Dopo l’importante successo ottenuto ieri sulla Marmi Lanza Verona nella prima giornata della Pool G, la squadra gialloblu ha infatti concesso il bis anche contro la CoprAtlantide Piacenza conquistando con un turno d’anticipo un posto fra le prime quattro formazioni d’Italia di categoria. Il 3-1 imposto alla formazione emiliana consente infatti al team di Andrea Burattini di appaiare in testa alla classifica Cuneo (stamattina capace di superare in tre set Verona) e di centrare l’accesso alle semifinali ancora prima dello scontro diretto con la compagine piemontese, contro cui domani alle ore 17.30 in palio ci sarà quindi solo il primo posto del girone. La Società di via Trener per tale motivo è già certa di poter come minimo eguagliare il miglior risultato di sempre in questo campionato che è riferito alla stagione 2006/07 quando la Trentino Volley si classificò al quarto posto finale.
Nel match disputato oggi, confortanti i progressi fatti registrare dall’intero gioco gialloblu che ha potuto contare su una battuta ed un muro sempre più efficaci man mano che la partita entrava nel vivo. Le due squadre hanno lottato alla pari nei primi due set, spartendoseli sempre per questioni di pochi punti, poi l’Itas Diatec Trentino ha preso il sopravvento facendo suoi terzo e quarto parziale con buona padronanza del campo.
Abbiamo centrato un risultato importante e lo abbiamo fatto attraverso il gioco di squadra e questa è la cosa che mi fa più contento oggi – ha commentato l’allenatore Andrea Burattini . Piacenza si è rivelata una compagine molto forte, per superarla abbiamo davvero dovuto attingere a tutte le nostre risorse come gruppo. Siamo riusciti ad esprimere un buon ritmo cambiopalla, gestendo bene tutte le nostre bocche da fuoco su palla alta e mantenendo saldi i nervi in particolar modo nella seconda metà di gara, dove con intelligenza abbiamo amministrato i vantaggi che ci eravamo costruiti nella prima parte di terzo e quarto set. Adesso pensiamo alla sfida con Cuneo di domani, un’altra tappa fondamentale del nostro cammino”.

Di seguito il tabellino della seconda giornata del Girone G giocata questo pomeriggio a Sestola.

Itas Diatec Trentino-CoprAtlantide Piacenza 3-1
(23-25, 25-22, 25-22, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Aprea 2, Lanza 17, Chiodega 3, Morelli 21, Fedrizzi 18, Valsecchi 4, Gallosti (L); Coali 1, Santin. N.e. Andreatta, Gabbiani, Corradini, Thei. All. Andrea Burattini.
COPRATLANTIDE: Cordani, Spadoni An., Mazza (L), Lupi, Marretta, Spadoni Al., Mazzoni, Pazzoni, Sarubbi, Manfredi, Binaghi, Piano, Vettori. All. Lorenzo Tubertini.
ARBITRI: Somansino e Spagnoli di Mantova.
DURATA SET: 25’, 27’, 24’, 30’; tot. 1h e 55’.
NOTE: Trentino Volley: 10 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 13 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di primo tempo del centrale Damiano Valsecchi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it