Nicolas Uriarte sarà il palleggiatore della M. Roma nel prossimo campionato di A1. Il regista, che è nato a Buenos Aires il 21 marzo 1990, ha giocato nel suo Paese con il Mendoza Voley (2008-2009) e nella passata stagione nel campionato di A2, con la Zinella Bologna, totalizzando, complessivamente, 35 presenze e risultando tra i migliori nel suo ruolo in tutta la stagione professionistica.
Uriarte, che è figlio di Jon, un vecchio combattente del mondo della pallavolo, avendo giocato anche in Italia e diretto per due anni di seguito la nazionale argentina e l’anno scorso Vibo Valentia, alla luce delle belle prestazioni offerte nel campionato italiano era stato richiesto al Bologna da grandi club. Con una abile trattativa, il direttore generale Sacripanti è riuscito a convincerlo a trasferirsi nella Capitale. Nicolas Uriarte, che è alto m 1,92, nonostante i suoi vent’anni, fa parte di una nutrita schiera di campioni, insieme con Facundo Conte e Lucas Ocampo, più volte utilizzato nella nazionale argentina e sicuro protagonista ai prossimi Mondiali.
La chiusura della trattativa con Uriarte viaggia, comunque, di pari passo con la probabile conferma in neroverde di Adriano Paolucci. In un incontro avuto nei giorni scorsi, al palleggiatore romano è stata fatta una importante proposta economica ed una significativa proposta contrattuale. Paolucci si è riservato di dare una risposta nei prossimi giorni.
L’acquisto di Uriarte è il primo tassello nella lista stilata da Giani a fine campionato. Ovviamente felice il coach: “È un grande colpo – ha detto Giani – L’ho studiato per tutto l’anno, quando in campionato e in Coppa ce lo siamo trovato contro, ma anche attraverso i filmati delle gare della Zinella. Credo che di quella età, in quel ruolo, negli ultimi venti anni ce ne siano stati pochi. Uriarte ha un grande talento, doti eccezionali, farà parlare di sé. E poi quel 5 che ha sulla schiena è tutto un programma, anche se i palleggiatori, solitamente, ricorrono a quel numero”.