Dopo i festeggiamenti per lo Scudetto l’attività del club piemontese prosegue accendendo i riflettori sul settore giovanile. Oltre all’impegno delle Under 20, Under 18 e Under 16 alle prossime finali nazionali, la Società è impegnata anche con i giovanissimi e questa mattina ha presentato la manifestazione “Big Store Volley Day”. La grande festa del minivolley che si terrà giovedì 27 maggio a Cuneo vede a fianco di Piemonte Volley come organizzatore BigStore per un’edizione che porterà a giocare nella centralissima Piazza Galimberti oltre 1.500 bambini e bambine delle classi 3^, 4^ e 5^ elementare di Cuneo e circondario.
L’occasione è la consueta festa organizzata dal club piemontese, neo Campione d’Italia di serie A1 con la Bre Banca Lannutti, come momento conclusivo del percorso seguito dai mini-pallavolisti che nei mesi precedenti hanno appreso i primi insegnamenti di questo sport durante i corsi tenuti gratuitamente nelle scuole dagli istruttori di Piemonte Volley.
Nel dare il suo saluto agli intervenuti, il Gm Marco Pistolesi ha sottolineato come Piemonte Volley creda nel lavoro rivolto ai giovani e per questo, grazie anche all’importante sostegno delle aziende sponsor, è sempre più impegnata in progetti come il Big Store Volley Day.
Daniele Vergnaghi, responsabile tecnico della manifestazione, ha illustrato il regolamento di gioco ricordando come: “parallelamente al grande lavoro svolto nelle scuole elementari che porterà tanti bambini ad animare il Big Store Volley Day, l’attività di Piemonte Volley è proseguita anche nelle scuole medie dove si è cercato il rapporto diretto con i ragazzi. I giocatori della Serie A1 sono stati coinvolti nelle lezioni per trasmettere valori come il rispetto dell’avversario, lo sforzo di tutti necessario per raggiungere il risultato. La risposta è stata molto buona da parte di tutti e per questo motivo l’esperienza con il volley, per chi vuole, prosegue anche nell’estate con il primo Volley Camp organizzato da Piemonte Volley in Val Maira nelle ultime due settimane di giugno. L’obiettivo societario – ha concluso Vergnaghi – è far sì che il volley torni ad essere lo sport di riferimento a livello giovanile nelle scuole ma anche di far crescere il numero di praticanti della nostra disciplina a livello giovanile”.
Franco Alpigiano, istruttore di minivolley, ha raccontato come nei mesi precedenti sia stato impegnativo ma molto soddisfacente il progetto scuole rivolto dalla società cuneese nelle elementari, coinvolgendo anche le classi 3^ e 4^ oltre alle 5^ per un totale di 1.800 bambini appartenenti alle 24 scuole visitate tra Cuneo città, le frazioni e tutta la Valle Vermenagna.
La parola è poi passata agli sponsor: Andrea Brero – Resp. Commerciale Big Store Gallery – in rappresentanza del Gruppo Dimar ha ribadito come “sia un piacere confermare la nostra presenza per questo evento in un anno che si è dimostrato straordinario per il volley. Quest’anno anche il nostro impegno sarà maggiore, allestiremo l’area Big Store in piazza e daremo la merenda a tutti i partecipanti che, come nelle passate edizioni, riceveranno la foto-ricordo gratuita della propria classe insieme ad un pallone gonfiabile. Il nostro auspicio è che tra i tanti bambini coinvolti qualcuno di loro possa proseguire nel volley, magari diventando un giorno un atleta emergente di questo sport.”
Carlo Benigni – Resp. Relazioni Esterne Banca Regionale Europea – ha ricordato come Piemonte Volley sia un club che sappia: “fare sistema, non solamente con un risultato importante di vertice come quello che tutti aspettavamo, ma anche organizzando attività giovanili capaci di coinvolgere aziende locali in un’ottica in cui coincidono i valori dello sport con la comunicazione aziendale. Per la Banca la manifestazione sarà l’occasione in cui presentare il nuovo prodotto “Clubino”, un libretto di risparmio molto conveniente rivolto alla fascia di età 0-12 anni.”
Il “Big Store Volley Day” prosegue il suo impegno nei confronti del sociale con il coinvolgimento degli studenti da parte dei volontari dell’ ABIO –Associazione per il Bambino in Ospedale – e dell’AIMA – Associazione Italiana Malattie di Alzheimer che sensibilizzeranno i giovanissimi presenti in piazza attraverso giochi e distribuzione gadget su due tematiche molto importanti.
Come vuole la formula ormai collaudata, Big Store Volley Day è una manifestazione di carattere amichevole che per lasciare il massimo spazio al piacere di giocare non prevede una classifica finale. Il regolare svolgimento sarà garantito dagli studenti del Liceo Sportivo di Cuneo, che vestiranno i panni di arbitri della manifestazione, ognuno di loro vigilerà sul mini campo assegnato con l’ausilio del fischietto fornito dall’Unione Nazionale Veterani Sportivi, mentre i palloni che volteggeranno da una metà campo all’altra sono offerti dal Pahathlon di Cuneo.
Naturalmente anche per l’edizione 2010 non poteva mancare la “divisa di gioco”, tutti i partecipanti indosseranno la t-shirt souvenir fornita da Piemonte Volley e l’utilissimo cappellino blu offerto dalla Banca Regionale Europea.
IAnche quest’anno il cuore di Cuneo sarà invasa dallo spirito allegro e spensierato della tribù del minivolley che in questo sport trova un importante alleato capace di trasmettere valori autentici. Il “Big Store Volley Day” deve il suo successo alla partecipazione degli sponsor, a cui va il ringraziamento di Piemonte Volley per l’impegno dimostrato e rinnovato edizione dopo edizione: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Comune di Cuneo, Regione Piemonte, PerAria, All System, Gian Foto.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa