BRUGHERIO, 7 DICEMBRE 2023- Ritrova la vittoria la Gamma Chimica Brugherio e lo fa nell’anticipo della 10° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca contro la formazione sarda del CUS Cagliari, raccogliendo due succulenti punti per la classifica grazie al 3-2 conquistato dopo essere andata sotto 2-0 a cui è seguita una dirompente reazione dal terzo set. Il primo plauso è per Prespov, nuovamente in campo dopo lo stop di due settimane per infortunio, che stringe i denti per far da pilastro ad una squadra che in corso di gara si è poi ancorata anche ad un Mancini esplosivo, 11 punti dal terzo set per il centrale rosanero con 4 muri e 4 ace a tabellino, miglior muro insieme ad Ambrose di Cagliari e miglior battitore di serata col compagno Meschiari, e ai pilastri Ichino-Meschiari, 19 e 20 punti per i due posti quattro, decisivi nei momenti chiavi dei set vinti. A questo si somma Selleri nuovamente performante ai nove metri ed il libero Marini il cui personale tabellino supera il 50% in ricezione. Vittoria, contro una formazione che nei primi due set ha viaggiato su una qualità di gioco altissima, cercata, voluta e preziosa per i ragazzi di coach Delmati per alimentare certezze ed entusiasmo nella giovane Gamma Chimica chiamata ora ad una prova di maturità, questa volta in trasferta, sul campo di Sarroch sabato 16 dicembre.
LE FORMAZIONI
Coach Delmati torna a schierare Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.
Coach Ammendola risponde con Kindgard in regia, opposto Calarco, Ambrose e Menicali al centro, in posto 4 Busch e Marinelli, libero Vitali
LA CRONACA
PRIMO SET
Prespov ed il muro di Mellano regalano i primi sorrisi di serata (3-2), con Mellano che, dopo l’ace di capitan Meschiari, prosegue con la prima intenzione che vale il 6-4. Il CUS si affida agli attacchi vincenti di Calarco e Marinelli per pareggiare a 9, trasformato poi, sempre da Marinelli, questa volta a muro, nell’11-13. Arriva in un lampo il time out di coach Delmati con la Gamma Chimica che ritorna in campo agguerrita con Meschiari e Mellano che a muro rimette in gioco i suoi (13-13). Il nuovo allungo di Cagliari è sul 14-17 dopo due attacchi out della Gamma Chimica, Miselli continua il pressing in attacco e Brugherio, scomposta a muro, concede il 14-19. Il primo tempo di Compagnoni vale il 15-19 a cui seguono però altre imprecisioni dai nove metri ed in attacco dei rosanero (16-21). Prespov cerca di recuperare terreno ma Cagliari si ritaglia il 21-25 del fine set.
SECONDO SET
Riparte bene Cus 4-6 con Brugherio ancora a rincorrere sul 7-9 dopo la pipe vincente di Ichino. A riequilibrare i giochi è capitan Meschiari con la diagonale del 10 pari, con Selleri che lo sceglie ancora per il sorpasso 11-10. Prosegue bene in attacco Brugherio che con la prima intenzione di Mellano va sul 14-12 ma è poi Calarco dai nove metri a ribaltare la situazione. 14-16 Cus in vantaggio, i rosanero in panchina. Si rientra in campo con Busch che attacca e mura (14-17), Calarco lo segue a ruota (16-20). Kindgard, dopo la prima intenzione (16-21), sceglie Ambrose per far crescere il vantaggio (17-22), Brugherio invece si affida ai muri di Meschiari e Mellano per riaprire la corsa (20-23) ma la sintesi la trova il Cus col break finale che la conduce al 20-25 per il vantaggio 2-0.
TERZO SET
Un ace apre il set, quello di Calarco (1-3), ed un ace firma il sorpasso della Gamma Chimica, quello di Mancini (6-5). Mellano mette poi la firma a muro (7-5) ed Ambrose al primo tempo del 7-8. Il set è così un rocambolesco cambio al comando fino ad oltre la metà del set quando la Gamma Chimica si ritrova in panchina e sotto 16-18. Qui raccoglie la giusta dose di spavalderia per non archiviare presto la 10° di campionato. Prespov dalla seconda linea dice 19-20 con Ichino che impatta, giocando sulle mani del muro cagliaritano, sul 20. Con Miceli a muro non si passa (20-22 ) ma, complici gli errori degli avversari, Prespov inizia a martellare fino al pari 23. Con l’attacco out di Calarco la Gamma Chimica conquista la prima palla set (24-23), l’attacco del Cus è si out ma il videocheck conferma il tocco a muro di Prespov che porta ai vantaggi il set 24-24. Meschiari e Marinelli si contendono i punti finali (25-25) e sono poi Prespov e l’ace di Mancini a far quadrare i conti sul 26-24 con Brugherio che va sull’ 1-2.
QUARTO SET
Delmati da fiducia a Mancini. Il quarto set si apre con due ace di Capitan Meschiari (2-0) e due muri di Mancini (8-4), prova eccelsa a muro che continua con Meschiari (9-7) e Mancini ancora sotto i riflettori col primo tempo del 14-12. Non perde la testa il CUS che a metà corsa pareggia (14-14) e così si procede fino al 19-17 quando Ichino a muro allunga il passo e come lui fa Prespov (22-19). Mancini in attacco è una forza (23-20) anche se la Gamma Chimica concede troppo campo in difesa e Cagliari torna sotto sul 23-22. È ancora il fondamentale del muro a fare la differenza, Calarco e Prespov si ritagliano il 24 pari e si va nuovamente ai vantaggi. Qui è Ichino a conquistare per due volte la set ball (26-25, 27-26) con Selleri che dai nove metri rifila l’ace decisivo per la vittoria 28-26 del parziale che conduce al decisivo tie break.
QUINTO SET
Subito straripante la Gamma Chimica Brugherio. Mancini è una vera forza tanto a muro (1-0) quanto dai nove metri dove realizza l’ace del 4-1 e quello del 5-1. Di centrale in centrale ed è questa volta Mellano in attacco a servire il 7-3. È vincente il pallonetto di Kindgard ma col servizio out si cambia campo sull’8-4. Nessuna deviazione per i rosanero ben guidati da Prespov e da Selleri che mura il 10-6. Spettacolare diagonale nei tre metri per Ichino (11-7), Meschiari sovrasta il muro avversario e gioca poi la parallela del 14-19, la ciliegina sulla torta la mette Mancini col suo ace finale (15-9). Brugherio vince così in rimonta 3-2 su Cagliari.
LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: “ È una bella emozione questo risultato anche perchè sotto 2-0 eravamo un pò in difficoltà ma mi ha fatto piacere vedere come i ragazzi abbiano cambiato l’inerzia e abbiano poi vinto la partita. Siamo stati solidi in ricezione ed intelligenti nella gestione degli errori, in alcune situazioni li abbiamo ridotti mentre in altre siamo stati bravi a prenderci dei rischi. Prespov ha dimostrato tanto cuore ed attaccamento alla squadra perchè ha fatto un solo allenamento, ha lavorato tanto per esserci e per tutti e cinque set non si è mai tirato indietro anzi al tie-break è stato determinante. Un plauso poi va di nuovo a tutti gli ingressi dalla panchina e a Mancini, un ragazzo che, sia in allenamento sia in partita, è sempre molto positivo, dà energia positiva a tutti ed è capace di cancellare e di far cancellare ai compagni la negatività di un’azione non riuscita e questo va oltre la qualità tecnica del giocatore che non si discute. Per i ragazzi è importante portare a casa dei risultati tangibili e penso che questa possa essere la svolta per un cambio di mentalità soprattutto per le trasferte dove facciamo fatica. Ricavare tanto da uno sforzo del genere ti fa capire che lo puoi fare veramente”.
10° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio – CUS Cagliari (3-2)
(21-25, 20-25, 27-25, 28-26, 15-9)
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Prespov 20, Compagnoni 1, Mellano 7, Ichino 19, Meschiari 20, Marini L, Consonni, Mancini 11, Carpita Ne: Prada, Viganò, Chinello, Centenaro Allenatore: Davide Delmati
CUS Cagliari: Kindgard 5, Calarco 23, Ambrose 14, Menicali 12, Busch 7, Marinelli 15,Vitali L, Muccione, Miselli, Durante, Enna 2 Ne: Sartirani, Ammendola L Allenatore: Simone Ammendola
NOTE:
Arbitri: Cecconato Luca, Pasquali Fabio
Durata set: 26’, 26’, 37’, 36’, 20’
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 9, battute sbagliate 17, muri 13, attacco 43%, ricezione 51% (perfetta 27%)
CUS Cagliari: battute vincenti 2, battute sbagliate 18, muri 12, attacco 50%, ricezione 47% (perfetta 33%)
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit Simone Nuvoli