“Per ora l’unico vantaggio sarà quello di avere due partite in casa”. È questo il solo ottimismo che la M. Roma, attraverso Zaytsev, si concede, dopo aver conosciuto l’avversaria delle finali dei playoff promozione. Per la verità poco prima che Castellana Grotte e Crema scendessero in campo per giocarsi nel terzo match la Roma già qualificata, i neroverdi non si erano abbandonati a particolari gradimenti: “Perché – aveva detto lo schiacciatore – se sono arrivate fino in fondo, come noi, vuol dire che hanno birra nelle gambe, tecnica e la giusta esperienza per giocarsi la A1”.
Il caso ha voluto che saranno Samgas Crema e la M. Roma Volley le contendenti alla promozione, per uno strano gioco del destino che ha voluto rimettere in palio il titolo sportivo che, soltanto quattro anni fa, proprio i lombardi avevano messo a disposizione dei romani. Allora Crema vinse gli spareggi con le altre squadre, in questo finale di stagione, unitamente a Castellana Grotte, le due formazioni che inizieranno a contendersi il campionato sabato sera, con inizio alle 20.30, al Palazzetto dello Sport, sono state tra le più efficaci e le più spietate nel ranking della A2.
“A questo scontro – continua Zaytsev – arriviamo abbondantemente preparati, sia da un punto di vista psicologico, sia sul piano strettamente pratico, perché conosciamo Crema e sappiamo quali possono essere le insidie di match tutto sommato equilibrati. La squadra lombarda si è resa protagonista di una autorevole performance nel girone di ritorno, mentre noi sin dall’inizio siamo stati ai vertici della classifica e tale posizione ci ha permesso di giocare e vincere la Coppa Italia e di guardare con serenità ai playoff che stiamo giocando. Tutto questo ha un senso, e ci porterà dei benefici, se riusciremo a mantenere la concentrazione giusta e giocare l’ottima pallavolo che abbiamo espresso anche contro Bologna. La squadra è fortemente determinata, decisa ad opporre il massimo impegno. Sarebbe un delitto se non dovessimo azzeccare gli ultimi match”.
M. Roma Volley – Crema, come detto prima, si giocherà sabato sera alle 20.30, al palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Per venire incontro ai suoi appassionati tifosi e dare loro la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico, il club neroverde, di comune accordo con il Comitato Regionale, il Comitato Provinciale e il Col dei Mondiali, ha stilato una serie di promozioni che riguardano principalmente i più giovani, ma che investono, ovviamente, anche gli adulti.
Queste le facilitazioni:
– le società che lo richiederanno al Comitato Provinciale potranno acquistare i biglietti per i loro tesserati e gli accompagnatori al prezzo di 2 euro;
– come al solito, in alcune scuole di Roma, sono stati consegnati i voucher a disposizione degli alunni che volessero approfittare delle speciali promozioni;
– i tesserati di età inferiore ai 12 anni avranno diritto all’ingresso omaggio;
– tra gli spettatori che avranno richiesto il biglietto al Comitato Provinciale, durante la gara, saranno sorteggiati dieci biglietti, categoria C, per la finale dei Mondiali di pallavolo del 10 ottobre.