«Una buona gara non basterà. Ne dovremo fare una ottima». Ha pochi dubbi coach Gian Luca Colussi, in vista dell’anticipo di domani (sabato 2 dicembre, ore 20.30): a Cavallermaggiore, il Belluno Volley affronterà i padroni di casa del Monge Gerbaudo Savigliano, attualmente in quinta posizione e a -2 dai rinoceronti, quarti nella classifica del campionato di Serie A3 Credem Banca. Il gruppo partirà già oggi (venerdì 1), attorno all’ora di pranzo. E arriverà in provincia di Cuneo in serata: pernotterà in albergo e avrà poi tutto il sabato per sistemare gli ultimi dettagli, tra allenamento di rifinitura e sessione video.
VERITÀ – «Ogni sfida può dire una verità – riprende Colussi -. La prossima di sicuro, ma in fondo anche le altre tre, appena disputate (e vinte con Salsomaggiore Terme, Sarroch e Brugherio). In Piemonte, è indubbio, sono in palio punti importanti: avremo di fronte una compagine molto forte, all’interno di una trasferta non certo agevole. Sarà dura, dovremo dare vita a una super partita se vogliamo strappare punti». Il Monge Gerbaudo ha un grande potenziale in attacco: «I tre laterali, due schiacciatori e un opposto, sono di alto livello. E nel loro palasport sarà ancor più complicato affrontarli. Non dimentichiamo, inoltre, che Savigliano è reduce da un grande campionato, chiuso al quarto posto, con un girone d’andata incredibile, al di sopra delle aspettative. Hanno cambiato molto pure loro, è vero, ma il gruppo rimane di primissima fascia».
LIBERI – Colussi vuole un Belluno Volley senza freni: «Dovremo giocare “liberi” e spingere. Ci sono pochi conti da fare al cospetto di una formazione che commette pochi errori, specialmente in battuta. Di conseguenza, i punti dovremo conquistarceli tutti: uno per uno. Ecco perché ritengo sia necessario interpretare questo match in maniera un po’ “sbarazzini” e con l’idea di fare risultato». Le tre vittorie consecutive, nel frattempo, hanno contribuito a cementare l’ambiente: «Stiamo crescendo di partita in partita, di allenamento in allenamento. Anche nelle sedute infrasettimanali, in palestra, si vedono cose sempre più interessanti: l’idea era quella di essere una squadra vera, o quantomeno un gruppo che gioca una buona pallavolo, nel mese di dicembre. Di sicuro, ora siamo più consapevoli dei nostri mezzi».
ARBITRI E CURIOSITÀ – A dirigere la contesa saranno Eustachio Papapietro di Matera e Antonio Licchelli di Lecce, mentre il confronto, come di consueto, verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Legavolley. Dando un’occhiata alle statistiche, emerge come due bellunesi siano vicini a quota 100 punti realizzati in stagione: Bucko è a -3 e Schiro a -14.