MINOZZI E RIGATELLI AL CONVEGNO SU GENITORI E FIGLI
Il responsabile del settore giovanile Fabio Minozzi e il tecnico del settore giovanile gialloblù ed ex atleta della Marmi Lanza, Alessandro Rigatelli, saranno questa sera relatori al convegno “Genitori, figli e allenatori nello sport giovanile” al Teatro Comunale di Nogara. La serata organizzata dall’Ac Amatori Nogara vedrà come ospiti Lucia Castelli (psicopedagogista dell’Atalanta Calcio) e Stefano Bonaccorso (responsabile attività di base dell’Atalanta Calcio) oltre ai rappresentanti del Volley scaligero Minozzi e Rigatelli. “Genitori, figli e allenatori nello sport giovanile” sarà il tema centrale della discussione che verterà proprio sulle relazioni tra adulti e figli nello sport, seguirà l’evento anche Radio RCS accanto alla Marmi Lanza Verona in questa stagione.

SERIE D, VERONA CHIUDE IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA
Termina con una vittoria il campionato di Serie D dei ragazzi di Coach Pes che superano 3- 0 (25-20 25-23 25-23) Cementerie Monselice confermandosi così al 5° posto nella classifica generale.
Per tutti tre i set la partita è sempre stata controllata dai gialloblu che hanno affrontato l’incontro con scioltezza e contemporaneamente con la determinazione di non deludere il pubblico presente regalando la vittoria nell’ultima partita casalinga e del campionato.
Pes schiera in campo De Togni palleggiatore opposto Buzzacchi, centrali Tagliapietra e Jakai, schiacciatori Segala e Ulisse, libero Marani.
Un complimento va ai ragazzi che anche quest’anno hanno saputo disputare un dignitoso campionato ottenendo una buona posizione di classifica ma che sopprattutto gli ha visti crescere tecnicamente partita dopo partita.
Il primo allenatore Giuseppe Pes commenta così la stagione della squadra: “Abbiamo disputato una bella gara in particolar modo sul piano tecnico. Si è concluso così il nostro il campionato di serie D che ci ha visto protagonisti di una importante crescita tecnico-tattica; un’esperienza che servirà ai ragazzi anche dal punto di vista della crescita caratteriale avendo dovuto spesso giocare contro atleti più grandi e più esperti. Possiamo essere sicuramente soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti nella nostra partecipazione al campionato di serie D”.
Arrivederci alla stagione 2010/2011!

UNDER 18, VERONA BATTE PIACENZA E CERCA L’ACCESSO ALLE FASI FINALI
Si conclude sul campo di Piacenza con una vittoria per 3-0 la seconda fase del campionato di lega per l’under 18, che conquistano bottino pieno con i parziali di 25-9 25-19 25-21. La vittoria permette di consolidare il terzo posto nel girone alle spalle di Trento e Cuneo e di poter disputare il concentramento a tre squadre che si svolgerà i giorni 8 e 9 maggio a Vibo Valentia: ultima fase che permetterà un possibile accesso alle finali nazionali.
I ragazzi di Pes, oggi sostituito in panchina da Diego Flisi, hanno dominato l’incontro giocando bene in ogni fondamentale e come sostenuto dallo stesso coach Pes, tutta la squadra sta attraversando un buon momento di forma.
Prossimo appuntamento a Vibo Valentia l’8 e il 9 maggio.

UNDER 16 SI CHIUDE LA STAGIONE
È terminata anche per l’Under 16 la stagione di campionato. I ragazzi di coach Drezza, infatti, hanno preso parte nella giornata di domenica 25 aprile agli ottavi di finale delle fasi regionali a Treviso, scontrandosi contro la Sisley, padrona di casa e prima classificata della propria provincia, e il Valsugana Volley, seconda formazione di Padova, ottenendo due sconfitte.
La prima partita, che ha inizio nel primo pomeriggio, sembra già avere esito scontato per i ragazzi. In campo è presente la formazione composta dal palleggiatore Andrea Argenta, sostituito in seguito dal capitano Davide Casarotti, Federico Berto e Valerio Tuccillo come laterali, Edoardo Falavigna ed Enrico Pigozzi come centrali e Matteo Zanini opposto. Nel primo set, una doppia di Treviso e due falli veronesi portano sul 3-7, poi numerosi errori da parte della formazione scaligera e due errori di quella trevigiana portano al 5-14 con la sostituzione Tuccillo-Brusca. Il gioco di Treviso è impeccabile, e con 2 ace, parecchi muri dei padroni di casa e sbavature degli scaligeri il set si chiude sul 9-25.
Nel secondo parziale la formazione è la medesima dell’inizio partita. Al fischio d’inizio si assiste ad una breve reazione da parte dei gialloblù, con un ace di Argenta sull’1-0, un mani-out e un muro veronese (3-1). Tuttavia questa ripresa sembra concludersi poco dopo, con un muro, 6 attacchi efficaci e 1 ace da parte di Treviso, qualche attacco ma soprattutto alcuni falli di Verona, che portano sul 5-13, con il nuovo cambio Tuccillo-Brusca e poco dopo anche Falavigna-Bonazzi. Gli scaligeri arrivano al 13 con un fallo avversario, un muro, un ace e due attacchi, ma la formazione di casa chiude sul 13-25 con 4 attacchi efficaci e alcuni errori gialloblù.
Nel terzo set si assiste all’entrata in campo di Uisem El Haddadi su Pigozzi ed al cambio dei palleggiatori; ad esclusione di queste sostituzioni, la formazione in campo è la medesima del set precedente. Nei primi quattro punti Verona è totalmente succube della formazione trevigiana, poi gli ospiti iniziano ad incassare qualche punto, con 4 attacchi, 2 muri e qualche errore trevigiano che portano al 12. Ma i padroni di casa non sono disposti ad allentare la presa e contraccambiano con 11 attacchi vincenti, 4 ace e 2 muri, chiudendo set e partita in 55 minuti sul 0-3 (9-25, 13-25, 12-25).
I giochi restano ancora aperti nella seconda partita, che potrebbe garantire ugualmente l’avanzata ai quarti di finale del primo maggio.
Un infortunio di Filippo Bonazzi verso la fine del terzo set impedisce la sua entrata in campo, così il sestetto iniziale è formato da Pigozzi, Argenta, Berto, Falavigna, Zanini e Brusca.
Il primo parziale di questa seconda partita contro la formazione padovana sembra molto agguerrito, tanto da continuare punto su punto fino al 7-9. Un muro di Argenta porta all’8-9, mentre l’8-10 è un attacco fuori asta da parte della formazione avversaria, giudicata valida dall’arbitro. A questo punto si assiste ad un calo di prestazioni nei ragazzi scaligeri, con attacchi murati, qualche attacco vincente, falli ed errori di ricezione, che culmina sul 10-18 con il secondo attacco padovano fuori asta non penalizzato dall’arbitro. A questo punto gli animi si accendono, come le proteste del capitano in campo Pigozzi all’indirizzo del primo arbitro, ma senza alcun risultato. L’attenzione è ormai calata, e Padova chiude facilmente il set sul 14-25.
Nel secondo parziale Verona inizia in vantaggio, con 4 attacchi e qualche errore da entrambe le parti che portano i gialloblù al 7-5, grazie ad un attacco veronese giudicato all’interno del campo da parte dell’arbitro, ma che potrebbe generare dubbi. La gara torna così ad essere punto a punto, fino a portare ad un distacco di cinque punti da parte dei ragazzi di coach Drezza, sul 10-15, con l’entrata di El Haddadi su Pigozzi e in seguito il doppio cambio Zanini-Bovo. Verona avanza di qualche punto fino ad arrivare al 21, con qualche mani-out, alcuni attacchi ed errori avversari, ma Padova non si lascia avvicinare e chiude sul 25-21 con un attacco e un fallo di doppia scaligero. La partita ormai è persa, data la formula del torneo che prevede lo svolgimento di tre set fissi; Padova esulta mentre i ragazzi della Marmi Lanza si vedono preclusa la possibilità di passare alle fasi successive.
Cambio di palleggiatori nel terzo set, con l’entrata del capitano Casarotti, di Brusca, Olivieri e Bovo. Il set inizia decisamente a sfavore del sestetto scaligero, con uno 0-5 secco provocato da 1 ace, 2 muri e 1 attacco padovano ed un errore in attacco. Poi la catena vincente di Padova si spezza a causa di una serie di falli che portano avanti i gialloblù: due invasioni (1-5, 6-5), tre errori in attacco (2-5, 3-5, 5-5) e un fallo di doppia (5-4). Grazie ad errori da entrambe le parti, attacchi e muri si arriva sul 20-20. In 4 punti di seguito Padova si porta sul 24-20 ma, quando il set sembra ormai concluso, Verona, con due attacchi di Tuccillo (21-24) e Zanini (24-23), un fallo in attacco della formazione padovana (22-24) e due buoni muri di El Haddadi (24-24, 25-24), si porta in testa, chiudendo in proprio favore il set con un attacco out degli avversari. Tuttavia la partita è ormai conclusa, con il punteggio di 1-2 (14-25, 21-25, 26-24).
Tanti, troppi errori per i ragazzi di Verona, che in queste due partite hanno giocato in modo abbastanza falloso: 7 i falli di doppia, 4 invasioni e una trattenuta; 17 tra gli attacchi a rete e quelli out, 16 errori in battuta, 15 ricezioni fuori dal campo, 8 ace subìti, 15 attacchi murati da parte degli avversari. 4, invece, gli ace eseguiti (3 di Argenta e uno di Casarotti), 34 gli attacchi totali a segno, 7 gli attacchi avversari murati. Buona la prestazione di Uisem El Haddadi che ha eseguito 3 muri vincenti e messo a segno alcuni buoni attacchi.

VITTORIA PER L’UNDER 16 NEL POST CAMPIONATO
Vittoria, invece, in post-campionato per l’Under 16, che sabato 24 aprile ha giocato contro l’Olimpia San Giovanni. La squadra di casa, che in questa occasione era composta solamente dai ragazzi dell’Under 16 a causa dell’impegno dell’Under 14 con le fasi regionali del campionato, ha chiuso la partita con il risultato di 3-1.
Nel primo set in campo come opposto il capitano Marco Pernpruner, Luca Longega come palleggiatore, i centrali Enrico Pigozzi e Uisem El Haddadi e i laterali Andrea Zanini e Matteo Olivieri. Molto buono l’avvio della partita da parte della squadra, che ha chiuso tranquillamente il set con il punteggio di 25-15.
Nel secondo parziale in campo Edoardo Falavigna come palleggiatore, Andrea Zanini come opposto, i laterali Matteo Zanini e Marco Cantoni e Andrea Tonni e Marco Pernpruner come centrali. Crescono le difficoltà di gioco in questo secondo tempo, tanto da consentire il sorpasso da parte della squadra avversaria e la sua chiusura del set 20-25.
Ma la Marmi Lanza non è disposta a cedere altri set, così entra in campo con maggiore grinta e precisione di gioco. Nel terzo set vi è un cambio di formazione, tale da portare all’entrata di Valerio Tuccillo e Federico Berto, autore della maggior parte degli attacchi vincenti di questo set. La carica dei gialloblù continua anche nel set successivo, e fa chiudere loro la partita con i parziali di 25-15, 20-25, 25-20, 25-23.
La prossima partita di post-campionato, ultima del calendario, si terrà sabato 8 maggio a Legnago.
UNDER 14 CONTINUA IL LAVORO IN PALESTRA
L’under 14 sabato 24 aprile a San Donà di Piave ha disputato un triangolare con Pool Volley Cona (Venezia) e Tecnocalor VT Club in entrambe le gare è però uscita sconfitta.
L’under 14 termina così la sua stagione ma non gli allenamenti in palestra, lunedì 3 maggio in campo con i ragazzi di Carlotta Chiari anche l’atleta di Serie A Jordan Galabinov che incontrerà i giovani gialloblù per un allenamento tutto speciale.

Nella foto: l’under 16 al Trofeo delle Regioni.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona