SALENTO D’AMARE TAVIANO – PREMIER HOTELS CREMA 3 – 2
Progressione e durata set: 25-22 (24′), 15-25 (20′) 21-25 (30′), 25-13 (21′), 15-12 (15′).
Note: Salento d’amare Taviano: be 22, bv 9, mp 5 – Premier Hotels Crema: be 14, bv 7, mp 12.
Arbitri: Alessandro Tanasi di Noto (SR) e Gianluca Cappello di Sortino (SR).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 30, Popp 7, Pesenti (L), Crisostomo ne, Pierini 1, Postiglioni 11, Fiore 2, Paolucci 2, La Forgia 0, Cosi ne, Belardi 8, Ereu 11. Allenatore: Flavio Gulinelli.
PREMIER HOTELS CREMA – Cazzaniga 27, Cetrullo ne, Egeste 7, Crosatti ne, Finazzi 5, Caprotti (L) 1, Mozzana 0, Travica 8, Jankovic 6, Burgsthaler ne, Yoko 8, Canzanella 1. Allenatore: Luca Monti.

Con una prestazione tutta grinta e cuore la Salento d’amare Taviano sfodera una delle sue migliori prestazioni stagionali e piega al tie-break la vice-capolista Crema al termine di una gara bella, combattuta e tiratissima.
Taviano e Crema si presentano in campo con un grande “Cuore Amico”, quello multicolore stampigliato sulle magliette che le due squadre indossano alla presentazione degli organici sul parquet. Un invito alla solidarietà e ad un gesto concreto di aiuto verso i bambini più sfortunati, verso i diversamente abili della provincia leccese ai quali il Progetto Salento Solidarietà, cui aderisce anche la Salento d’amare Taviano, da alcuni anni riserva particolare attenzione e dedica un sostegno tangibile.
La partita. Taviano entra in gara con il piglio giusto. Gioca di precisione con Rodrigues e Belardi, d’astuzia con Paolucci, di potenza con Popp, Postiglioni ed Ereu, ma la determinazione che si palesa anche in difesa viene vanificata soprattutto dall’efficacia del muro ospite. Il re dei bomber Cazzaniga stenta a carburare ed allora l’ultimo tocco è sempre più dell’intraprendente Yoko.
La vicecapolista si porta sempre in vantaggio ai due minuti obbligatori di sospensione del set, con Taviano lì, a rincorrere a meno uno.
Dopo un parziale vissuto costantemente in parità, il William Ingrosso si accende per le bordate di Rodrigues, che spingono la Salento d’amare (20-19), poi ancora per il rigore di Belardi (22-21), per le due diagonali consecutive di Ereu (23-22 e 24-22) e soprattutto per l’ace alla prima palla set di Rodrigues.
Nel secondo set Taviano parte ancora bene, va sul 3-2, ma tre battute di Cazzaniga (due ace), ribaltano il risultato sul 5-3 per Crema. Nella fase centrale della frazione le due squadre sono particolarmente fallose in battuta, ma il doppio errore in più dei padroni di casa rispetto a Crema fa 12-8 per Travica e soci. Che diventa 17-10 per un paio di errori gratuiti in attacco dei salentini e per alcune decisioni discutibili del primo arbitro. Sulla corsia di sorpasso Crema non si ferma, anzi allunga fino a portarsi senza accusare particolare resistenza sul 25-15 finale che impatta la contesa.
Ora la gara si fa ancora più equilibrata e nessuna delle due contendenti riesce a prendere il sopravvento. Si viaggia a stretto contatto di gomito sia alla prima che alla seconda sospensione obbligatoria. Il guizzo risolutivo sul 22-20 per li ospiti è proprio della formazione allenata da Luca Monti che sigla un nuovo break grazie al quale può giocarsi ben tre palle set, la seconda delle quali produce la vittoria del parziale
L’inizio del quarto set è uno show dell’onnipresente Rodrigues che sigla con tre ace di fila il sorpasso su Crema al limite del primo minuto di sospensione (8-5). Lo stesso brasiliano trascina i suoi al massimo vantaggio (17-10) che si consolida (23-12) quando Pierini si inventa un un ace millimetrico. Con queste premesse il due pari arriva alla prima palla set complice anche un errore di Cazzaniga.
Nel tie-break Taviano sospinta ancora da un grandissimo Leo Rodrigues, lotta con determinazione su ogni pallone e ribatte colpo su colpo ai tentativi di rimonta di Crema. Che viene lasciato di stucco, fermo sul 12 punto quando Rodrigues, ancora lui, decide di collezionare il suo personalissimo trentesimo punto della serata con l’ace finale (il quinto della serie) che vale set e due punti. Due punti per ricominciare a correre in classifica, dopo le prestazioni con Genova e Corigliano così e così.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley