Dopo le due sconfitte contro Macerata e Bari è ancora notte fonda per la OmiFer Palmi che questa sera è uscita sconfitta per 3-1 dal PalaTigliana di Sorrento.
Nonostante tutti i tentativi del coach calabrese Gianluca Porcino, oggi in panchina al posto di Giancarlo D’Amico (assente per motivi familiari), Sorrento è riuscita a portare a casa tre punti preziosissimi.

Non è stata certamente una delle migliori uscite per i calabresi, soprattutto nei primi due set, dove la squadra ha faticato a trovare i giusti equilibri.
Dall’altra parte della rete una Sorrento brillante in certe fasi, opaca in altre, ma che ha saputo portare a casa il risultato.

Palmi parte con Cottarelli in cabina di regia, Gitto e Rau al centro, Corrado e Carbone di banda, Stabrawa opposto e Giuliani libero.
Sorrento risponde con Bellucci al palleggio, Pilotto e Garofolo al centro, Disabato e Gozzo di banda, Szabo opposto e Prosperi come libero.

L’avvio di gara non è dei migliori, con Palmi che fatica a trovare soluzioni convincenti e Sorrento che riesce ad accumulare un gap importante sugli ospiti.
Sul 16-8 per i campani coach Porcino decide di cambiare paradigma mandando in campo Pellegrino al posto di Cottarelli e Iovieno al posto di Stabrawa.
Palmi ritrova fiducia, mentre Sorrento si rilassa e si fa avvicinare dagli ospiti fino al 20-17.
Szabo riesce a sbloccare la situazione portando la squadra di casa sul 21-17.
Con due guizzi di Iovieno e Pellegrino i calabresi accorciano ancora portandosi sul 21-19, ma l’errore dai nove metri di Iovieno consente a Sorrento di respirare.
Muro di Rau, errore di Russo al servizio ed ace fortunoso di Szabo graziato dal nastro, 24-20 Sorrento.
Corrado annulla il primo set point, ma Szabo chiude con una parallela vincente il primo parziale sul 25-21.

Nel secondo set Palmi parte con gli stessi effettivi che hanno concluso il primo, ad eccezione di Giancarlo Rau che ha lasciato il posto a Graziano Maccarone.
Il parziale si sviluppa sulla falsariga del primo, con Sorrento che conquista una “distanza di sicurezza” nel punteggio e riesce a mantenere il distacco.
Il vantaggio di Sorrento si assottiglia fino al 16-14 ma sulla metà campo degli ospiti si spegne nuovamente la luce. 23-18 Sorrento.
Il muro di Bellucci su Maccarone chiude il secondo parziale sul 25-21.

Nel terzo set Palmi cambia passo: tornati in campo dall’inizio Stabrawa e Cottarelli la squadra sembra girare bene, con soluzioni vincenti da tutte le zone di campo.
Massimo vantaggio per Palmi sul 18-13. Invasione di Russo e punto Sorrento, 18-14.
In battuta va Bellucci che firma prima un ace e poi mette a segno un servizio quasi vincente con Cottarelli che non riesce a servire bene il compagno, 18-16.
Gli errori in attacco di Stabrawa e di Gitto azzerano le distanze tra le contendenti, è 18 pari.
Si gioca punto a punto fino al 20-20, quando Carbone e Stabrawa mettono a segno due punti pesanti in attacco, 22-20.
Invasione di Palmi ed errore al servizio di Szabo, 23-21 Palmi.
Il muro su Szabo concede tre set point a Palmi: Garofolo annulla il primo con un attacco dal centro ma il capitano Carmelo Gitto risponde presente e chiude il parziale con un fulmineo attacco dal centro.
25-22 Palmi, si va al quarto set.

Nuovo set ma copione già visto, con Palmi che non riesce a tenere il passo di Sorrento.
La squadra di Racaniello riesce ad accumulare un piccolo tesoretto di 5-6 lunghezze su Palmi che non trova le giuste soluzioni per rimettere in discussione la gara.
L’attacco di Gozzo sigilla la vittoria per 3-1 della Shedirpharma Sorrento che si porta dunque a quota 11 punti in classifica mentre Palmi rimane ferma a 5 in compagnia di Bari e Marcianise.

 

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Pilotto 6, Disabato 14, Szabo 18, Bellucci 5, Garofolo 4, Gozzo 15, Prosperi (L), Carcagnì, Ricci Maccarini. NE: Grimaldi, Imperatore, Denza (L), Gargiulo, Pontecorvo. All. Racaniello

OMIFER PALMI: Cottarelli 6, Giuliani (L), Iovieno 5, Gitto 14, Donati (L), Stabrawa 15, Maccarone 2, Russo 3, Corrado 14, Rau 2, Pellegrino 1, Carbone 2. NE: Amato. All. Porcino