Una Sieco non pervenuta all’inizio e sprecona alla fine, permette a Santa Croce di inserire il numero uno nella casella delle partite vinte. Per i Ragazzi Impavidi, invece appuntamento rimandato alla prossima. C’è da dire che agli ospiti riesce tutto ciò che questa sera non riesce alla Sieco: servizio, muro, difesa e ricostruzione. Scatto di Orgoglio per Ortona che vince un set e rischia anche di rimontare gli avversari e trascinarli fino al tie break. Non bastano tuttavia tre punti di vantaggio in un amarissimo finale di quarto set. Un Set che si era improvvisamente riacceso, con la Sieco che macinava punti e gioco tanto da illudere i propri tifosi che si sarebbe potuti arrivare al quinto set. Ortona è avanti 23-20 ma non riesce a capitalizzare il discreto vantaggio. Grinta, determinazione e un pizzico di fortuna in più hanno permesso a Santa Croce di recuperare e contro-ribaltare un set che sembrava ormai perduto. Decisivo il nuovo acquisto dei Lupi Karli Allik che si è dimostrato un vero e proprio demonio in tutti i fondamentali. Straordinaria anche la prova del centrale Mati Pardo capace da solo di mettere a terra più della metà dei muri (13) degli ospiti. Per Ortona buone le prove di Patriarca e dell’outsider Del Vecchio. Entrato nel quarto set, quando Ortona era sotto di 5 punti sul 12-17 con un servizio pungente è riuscito a risvegliare la Sieco che poi ha quasi rischiato di allungare al tie-break.

 

Domenica la Sieco è chiamata ad una nuova sfida casalinga alle ore 18.00 contro la Consar Ravenna. La vicinanza del pubblico sarà, se possibile, ancora più importante. Sapevamo che sarebbe stato un campionato duro e i ragazzi hanno bisogno del sostegno e della vicinanza dei tifosi per sfatare finalmente la maledizione e lottare fino alla fine per vivere momenti un po’ meno grigi.

 

IN BREVE

 

 

Meglio gli ospiti nelle prime fasi del match. Santa Croce difende con attenzione e contrattacca meglio. Gli adriatici sono quindi subito costretti a rincorrere gli avversari su una lunga distanza. Inseguimento lungo e faticoso ma la Sieco, punto dopo punto, si avvicina ma non riesce a dare la zampata decisiva contro una Kemas Lamipel che non si scompone e continua a difendere ad altissimi livelli.

 

È ancora Santa Croce a partire meglio. Ortona patisce il servizio degli ospiti che continuano a difendere meglio e a sfruttare sul contrattacco. Il risultato è un solco piuttosto profondo nel punteggio tra le due formazioni, complici anche qualche errore di troppo al servizio.  Il Gap guadagnato all’inizio del parziale è troppo e Ortona non può che arrendersi.

 

La Sieco sembra darsi una scossa nel terzo set, ma sono sempre molti gli errori al servizio. Coscione smista bene il gioco e il muro ortonese arriva in ritardo. Coach Lanci sembra aver trovato una buona tattica, quella di scavalcare il muro dei Lupi con dei pallonetti. Ortona comincia quindi a forzare meno l’attacco preferendo palle piazzate.  Santa Croce, è brava ad adattarsi e torna ad incalzare la Sieco che vede il vantaggio accorciarsi sul finale fino al pareggio sul 21-21. Finale di gara ad alta adrenalina con le due squadre a duellare colpo su colpo. Alla fine è la Sieco ad avere la meglio.

 

Ancora errori al servizio nel terzo set. Entrambe le squadre peccano troppo dai nove metri. Dopo una prima fase di equilibrio sono gli ospiti a prendere il sopravvento e a ridosso della seconda parte del set la Sieco ha un ritardo di 4 punti. Mossa efficace quella di inserire Del Vecchio, per far tirare il fiato a Bertoli. Lo schiacciatore pugliese impensierisce la ricezione degli ospiti che riescono a recuperare e a ribaltare il punteggio. Il finale di set sarà un’altalena di emozioni e con la Sieco che può far valere il suo punto break di vantaggio. È il solito Allik, che continua a far male dai nove metri e annulla tutto il vantaggio di Ortona che anzi va sotto e poi cede agli avversari.

 

 

PRIMO SET

 

Il sestetto scelto da Coach Nunzio Lanci è quello che può definirsi titolare e prevede la diagonale formata da Ferrato e Cantagalli con Capitan Marshall e Bertoli schiacciatori di posto quattro. Al centro ci sono Fabi e Patriarca. Libero Benedicenti

 

Santa Croce risponde con il palleggiatore Coscione e l’opposto Lawrence. Il nuovo arrivato Allik farà coppia con l’altro schiacciatore Parodi mentre al centro ci saranno Cargioli e Mati. Loreti Libero

 

È Bertoli il primo a servire ma il secondo arbitro fischia un invasione a Marshall, che tuttavia si dichiara innocente. Poi Fabi fa pari 1-1. Il muro di Fabi finisce fuori 2-3. Ricostruisce bene Santa Croce e trova il punto break 2-4. Ancora un mani-furi per gli ospiti 3-6. Parodi mura bene Cantagalli 3-8. Fortunoso, con l’aiuto della rete, ma quello di Fabi è pur sempre un ace 5-8. Out il servizio di Bertoli 8-11. Buona la diagonale del nuovo arrivato Allik, 9-13. Buona l’intesa al centro tra Ferrato e Fabi 12-14. Muro di Bertoli su Lawrence, la Sieco torna a farsi sotto 14-15. Invasione del muro ortonese e nuova mini-fuga dei lupi 14-17. Nell’insolita veste di palleggiatore, Marshall serve Cantagalli per il 16-18. Ottima difesa di Del Vecchio, entrato per il classico giro dietro al posto di Bertoli. La Sieco ricostruisce il 18-19. Sono ancora gli ospiti, tuttavia ad avere una migliore fase di difesa e contrattacco tanto che, sul 18-22, Coach Lanci è costretto al time-out. Forte la diagonale di Lawrence, vale il set-point 19-24. Ancora difficoltà in ricezione per Ortona, Cantagalli non riesce a palleggiare bene servendo gli ospiti per un comodo 19-25.

 

SECONDO SET

 

Dai nove metri c’è Cargioli ma il primo punto è di Marshall. Allik cerca e trova il tocco di Cantagalli 1-2. Ace di Allik 2-4. Marshall incappa nel muro di Mati 2-5. Ancora un ace di Allik 2-6. Fabi schianta a terra un attacco 3-6. Bertoli la piazza al centro del campo 5-9. Lawrence passa in mezzo al muro a tre 5-10. Free ball regalata agli ospiti 5-11. Cantagalli sbaglia il servizio 9-14. Marshall ferma a muro Lawrence 10-15. Bertoli sbaglia dai nove metri 13-19. Errore di Coscione che serve lungo 15-22Lawrence chiude anche il secondo set 25-22.

 

TERZO SET

 

Ospiti che attaccano dentro, secondo l’arbitro ed effettivamente la palla pizzica la linea di qualche millimetro 0-1 e primo videocheck andato. Malinteso in campo avverso, il palleggiatore serve una palla tesa che nessuno può attaccare 2-1. Invasione del libero Loreti 3-1. Ace per Cantagalli 5-2. Riesce il pallonetto a Bertoli 8-5. La scelta degli attaccanti di Ortona di preferire un pallonetto a scavalcare il muro sembra pagare, Cantagalli 11-8. Ferrato è in difficoltà, non può servire bene Marshall e Santa Croce ne approfitta 13-11. Buona la diagonale stretta di Lawrence, Cantagalli non può difendere 14 -12. Invasione fischiata a Santa Croce 17-13. Cargioli trova un varco al centro 19-18. Cantagalli tira una bomba sul muro e la palla rimbalza sul soffitto 21-19. Ace di Allik 21-21. Lawrence sbaglia il servizio 24-23. Ancora Lawrence che tira fuori la parallela e la Sieco vince il terzo set 25-23.

 

QUARTO SET

 

Cargioli si incarica del servizio. Fabi intuisce la veloce e fa muro 1-0. Invasione di Mati Pardo 2-2. Errore al servizio per Cantagalli 2-3. Allik trova il mani fuori che vale il punto break 6-8. Marshall fermato a muro 7-10. Fuori il servizio di Allik 9-12. Patriarca non riesce a superare il muro 9-14. Fuori anche la diagonale di Bertoli 9-15. La palla piazzata da Del Vecchio sorprende la difesa ospite 12-15. Lawrence punge dai nove metri, Ortona non può costruire 12-17. Ancora Del Vecchio che gira il polso e trova il lungolinea vincente 14-18. Muro solitario di Marshall 15-18. Cargioli, sportivamente, si auto-accusa di un tocco su diagonale di Marshall 16-18. Fuori l’attacco di Lawrence 17-18. Del Vecchio mette in difficoltà la ricezione dei Lupi, Cantagalli tocca la palla dentro 18-18. Fuori l’attacco al centro di Cargioli 19-18. Lawrence 20-19. Lawrence cicca la palla e la schiacciata non supera il nastro 23-20. Ace di Allik 23-22. Cargioli ferma Marshall 23-23. Marshall trova il mani fuori 24-23 ma poi la Kemas allunga ai vantaggi 24-24. Del Vecchio 25-24. Stavolta però Del Vecchio deve arrendersi al muro 25-26.  Lawrence sbaglia il servizio 26-26. Incredibile carambola quella finale che consegna i tre punti agli avversari.

 

 

Sieco Service Impavida Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce 1 – 3 (19-25 / 15-25 / 25-23 / 26-28)

Durata Set: I: 26’

II: 23’

III: 27’

IV: 33’

Durata Incontro: 1h 49

 

Sieco Service Ortona: Fabi 6, Broccatelli (L), Bertoli 9, Benedicenti (L) 60% – 33% perfetta, Del Vecchio 4, Marshall 17, Patriarca 6, Cantagalli 13, Falcone n.e, Tognoni n.e, Donatelli n.e, Ferrato, Di Giulio n.e, Lanci E n.e. Coach: Lanci N. Vice: Di Pietro L.

Aces: 3 – Errori Al Servizio: 15 – Muri punto: 4

 

Kemas Lamipel Santa Croce: Gabbriellini (L), Coscione 3, Parodi 7, Brucini n.e., Cargioli 9, Russo, Colli n.e., Matteini n.e., Petratti n.e, Giannini n.e., Loreti (L) 64% – 46% perfetta, Allik 22, Mati Pardo 19, Lawrence 21 Coach: Bulleri M. Vice: Pagliali A.

Aces: 6 – Errori Al Servizio: 13 – Muri punto: 13

 

Arbitri: Di Bari Pierpaolo e Toni Fabio