Qualcuno c’è già abituato all’attesa per i grandi avvenimenti, ma le emozioni e la tensione (positiva, si spera) che riempiono la vigilia di questa gara-1 di play-off tra Marcegaglia Ravenna ed Edilesse Cavriago sono uniche nell’ambiente giallonero, giunto nel punto più alto della sua storia pallavolistica.
E allora, ci siamo Edilesse, comincia la tua prima avventura play-off nella bolgia del Palasport Andrea Costa di Ravenna, che domani sera ospiterà, a partire dalle ore 20.30, le formazioni di Babini e Bonitta per il primo atto del turno che qualifica ai quarti di finale.
Astolfi e compagni hanno già fatto una grandissima cosa ad arrivare sin qua, ma senza l’obbligo di fare risultato ad ogni costo, le possibilità di potersi giocare alla pari con Ravenna questo turno al meglio delle 3 gare ci sono tutte.
E questa gara-1 in quel di Ravenna è già fondamentale per le speranze di passaggio del turno dei gialloneri, che avendo il fattore campo sfavorevole dovranno espugnare il Pala Costa.
Si parte quindi dalla città che ha dato i natali a coach Marco Bonitta, che giocherà per la prima volta da quando siede sulla panchina giallonera nella sua città, per un derby tutto speciale.
E il tecnico ravennate ci crede, avendo visto in questi giorni la rabbia giusta nei suoi ragazzi, che proveranno ad andare all’assalto di Garnica e compagni con una formazione che dipende ancora dal dubbio-Hrazdira (infiammazione alla spalla).
Nel caso è prontissima la coppia Dukic-De Paola, con il martello di Gaeta che si è già dimostrato pimpante sabato a Bologna e ha tanta voglia di fare bene.
Confermatissima la diagonale Astolfi-Uchikov, così come i centrali Bassoli e Burgsthaler, con Spampinato libero.
Ravenna risponderà con il sestetto che ha vinto le ultime due gare, sostituendo alla grande l’opposto titolare, il lituano Miseikis, infortunatosi alla caviglia qualche settimana fa e ancora ai box.
Gioca quindi Luca Sirri in diagonale col palleggiatore argentino Garnica, mentre i due martelli-ricevitori sono lo sloveno Plesko (in grande crescita nelle ultime gare) e Kristian Lirutti.
Due centrali di altissimo livello quali Mengozzi e il finlandese Lehtonen completano un sestetto che ha in Matteo Tabanelli il libero.
A 48 ore di distanza da gara-1, sarà il Pala Bigi a colorarsi di giallonero per un sabato sera nel quale la società di via Pianella ha deciso di agevolare i propri abbonati, la cui tessera stagionale sarà valida anche per gara-2 di questi play-off.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comitato provinciale Fipav, i ragazzi delle società di Reggio e provincia avranno la possibilità di tifare i propri beniamini in una serata che già promette un grande spettacolo.