Zinella Bologna-Edilesse Cavriago 3-0 (25-22, 25-15, 25-21)
Zinella Bologna: Inserra 6, Uriarte 3, Conte 11, Moro 13, Ocampo 7, Creus Larry 9, Peli (L), Gallesi, Spiga. All. Conte
Edilesse Cavriago: Luppi 1, Astolfi 2, Carboni (2° L) ne, De Paola 12, Bassoli 3, Dolfo ne, Dukic 11, Spampinato (L), Gabrielli ne, Padura Diaz 5, Uchikov 7, Burgsthaler 1, Sassi ne. All. Bonitta
Arbitri: Contini e Montanari
Durata: 26’, 22’, 28’. Tot. 1h16’
Note Bologna: attacco 54%, ricezione 57%, ace 6, service error 14, muri 9.
Note Cavriago: attacco 45%, ricezione 59%, ace 4, service error 13, muri 5.

Come nei pronostici della vigilia, l’ultimo turno del campionato di serie A2 TIM consegna all’Edilesse l’avversario più probabile nel primo turno dei play-off al via giovedì 8 aprile.
Sarà infatti la Marcegaglia Ravenna la prima rivale dei ragazzi di Marco Bonitta nella storica avventura che prenderà il via già a metà settimana, con gara-1 in programma in terra romagnola.
Con le vittorie di Santa Croce sul campo di Massa, di Padova a Sora, e della stessa Marcegaglia in quel di Città di Castello, le posizioni sono così rimaste com’erano alla vigilia di questa ultima giornata.
I “Lupi” di Santa Croce chiudono così al sesto posto e “saltano” direttamente il primo turno, mentre Ravenna (7^) si abbina all’Edilesse, rimasta ferma al decimo posto a quota 37 punti.
Padova e Città di Castello le altre due formazioni che si scontreranno nel primo turno dei play-off.
Per l’Edilesse è arrivata una sconfitta abbastanza netta al PalaSavena, contro quella Zinella capace con questi 3 punti di chiudere al secondo posto una grande regular season.
Finisce 3-0 per la formazione di coach Hugo Conte, anche se Cavriago ha dovuto fare a meno, per la prima volta nel corso della stagione, di Michal Hrazdira, tenuto precauzionalmente a riposo da coach Bonitta in vista dei play-off.
Ritorna così nel sestetto titolare Antonio De Paola, a oltre due mesi dall’infortunio alla caviglia destra, e il martello di Gaeta giocherà un’ottima gara risultando il miglior marcatore dei suoi.
Ed è una Edilesse che nel primo set tiene bene il ritmo di Bologna, che dall’8-7 della prima pausa tecnica scappa sino al 16-12, ma viene ripresa sul 20 pari. Nel finale ci pensa Moro a risolvere ogni problema consegnando il 25-22 che vale l’1-0.
E da quel momento per la Zinella la strada sarà tutta in discesa, con il 6-2 che diventa 16-8 nel corso di un secondo set senza storia, chiuso 25-15 da Uriarte e compagni. Nel terzo parziale è subito fuga Zinella sul 13-8 e sul successivo 21-13, che diventa 23-20 sull’ultimo sussulto dei gialloneri, che cedono 25-21 dopo 76 minuti di gara.
Poco male, da lunedì si torna in palestra per preparare gara-1 dei play-off. E lì si che sarà battaglia vera.