Geetit Bologna – Sarlux Sarroch 3-2 (20-25, 22-25, 25-17, 35-33, 15-8) – Geetit Bologna: Sitti 4, Sacripanti 18, Giampietri 9, Listanskis 31, Baciocco 23, Omaggi 7, Serenari (L), Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli 0. N.E. Donati. All. Marzola. Sarlux Sarroch: Fabroni 2, Ntotila 11, Leccis 7, Romoli 25, Sideri 14, Fortes 7, Mocci (L), Ciupa 6, Giaffreda (L), Pisu 3. N.E. Curridori, Agostini, Cristiano, Beghelli. All. Franchi. ARBITRI: Sessolo, Marani. NOTE – durata set: 27′, 33′, 27′, 41′, 16′; tot: 144′.
Coach Marzola schiera in campo Giampietri e Omaggi centrali, Sitti opposto a Listanskis, Sacripanti e Baciocco in banda, e Brunetti libero. Dall’altra parte, coach Franchi scende in campo con Fabroni opposto a Romoli, centrali Leccis e Fortes, in banda Sideri e Ntotila, e libero Giaffreda.
La Quarta giornata di Serie A3 Credem Banca sorride ai bolognesi che, dopo un avvio in salita, riescono a ribaltare i primi due set e guadagnare due punti preziosi per il loro cammino. Il primo set vede gli avversari sardi ben preparati, che dopo un inizio faticoso riescono a imporsi sui padroni di casa, conquistando il 20-25. La seconda frazione è un tira e molla costante sul tabellone, ma ancora una volta i gialloblu riescono a dominare la squadra bolognese, terminando il set 22-25. Il terzo parziale è un’epopea rossoblu: i padroni di casa riescono finalmente a spingere sull’acceleratore, chiudendo 25-17. Il quarto set vede le due compagini inseguirsi sul tabellone fino ai vantaggi, che portano alla vittoria bolognese sul 35-33. Il match arriva al tie break, anch’esso dominato da Brunetti e compagni, che portano a casa un deciso 15-8 vincendo il match.
Il match inizia punto a punto, con alcuni errori da entrambe le parti, e se Bologna sbaglia in battuta, i cagliaritani non riescono ad approfittarne. Sul 12-13 per gli ospiti coach Marzola chiede il primo time-out, ma non è abbastanza e i gialloazzurri trovano il massimo allungo sul 13-16. I felsinei spingono finalmente sull’acceleratore, riuscendo a colmare le distanze e sorpassare gli avversari sardi: è 17-16, e Coach Franchi chiede il time out, recuperando immediatamente lo stacco. Un mani out di Sideri su Listanskis riporta Bologna in vantaggio di una lunghezza, ma Sarroch non ci sta, e un Pallonetto di Mocci fa riconquistare il vantaggio agli ospiti, raggiungendo il massimo allungo sul 20-23. Il muro a tre dei gialloazzurri porta il set ball, e il mani out su Omaggi sigla il punto decisivo del primo parziale, che termina 20-25.
Nella seconda frazione, complice anche il caloroso sostegno del pubblico, Bologna riparte forte ed è desiderosa di riscatto. Il mani out di Baciocco e l’attacco di Sacripanti trainano la squadra guadagnando il vantaggio sul 5-4. Un avvincente gioco corale chiuso dall’attacco forte di Listanskis fa conquistare alla Geetit il decimo punto. Sarroch non ci sta, e con un attacco dopo l’altro riporta il tabellone in parità sull’11-11. Da questo momento il set prosegue punto a punto, finché Sarlux non inizia a prendere il largo, ma la Geetit riesce faticosamente a recuperare fino alla parità sul 20-20. Marzola chiede video check per la presunta invasione degli avversari, ma il punto viene confermato alla squadra ospite. Minelli entra al posto di Sitti, e quando la palla di Baciocco si insacca nella rete, il vantaggio per gli ospiti è ormai decisivo: 21-23. Il primo setball viene annullato dal punto siglato dall’opposto lituano, ma non è abbastanza per arrestare la forza dei sardi, che terminano la seconda frazione 22-25.
Anche il terzo set inizia con un faticoso punto a punto, finché i rossoblu non riescono ad allungare a 7-4. Il mani out di Baciocco fa conquistare il massimo vantaggio alla squadra di casa, che si trova avanti di 5 lunghezze: è 10-5. Bologna ha ormai preso il largo, e coach Franchi è costretto a chiedere il secondo time-out sul 13-6. l’attaccante polacco Ciupa sigla il primo punto dei sardi dopo molte azioni, ma Listanskis riporta immediatamente la palla ai compagni, che segnano il quindicesimo punto. La squadra ospite fatica a recuperare, mentre Brunetti e compagni si apprestano a segnare il ventunesimo punto. Omaggi, a muro prima con Sitti poi con Baciocco, guadagna punti importanti a in questa fase del match: è 23-15. Il primo setball per Bologna viene annullato dalla battuta a rete di Baciocco, ma la palla spinta di Sitti consegna ai padroni di casa l’ultimo punto, e la frazione termina 25-17.
Il quarto set vede le due compagini rincorrersi sul tabellone, finché una serie di muri positivi di Listanskis fanno guadagnare il massimo allungo ai bolognesi sul 10-8. Il vantaggio dei padroni di casa ha vita breve, perchè i sardi hanno spinto sull’acceleratore, riuscendo a imporsi sugli avversari fino al 14-15. Da questo momento ha il via l’inseguimento delle due squadre, ma i numerosi errori in battuta e in ricezione mostrano una Geetit disorientata, che non riesce a capitalizzare. É ancora parità sul 22-22, ma l’attacco di Listanskis e l’invasione degli avversari consegnano il primo set ball ai rossoblu. Niente da fare per Brunetti e compagni, che si trascinano ai vantaggi fino al 28-28. L’ace di Ciupa porta per la prima volta i sardi sopra di una lunghezza. Anche i vantaggi proseguono punto a punto fino al 34-33. Questo incredibile set si chiude con il muro di Listanskis, che porta i compagni al tie break tra le urla entusiaste del pubblico: 35-33.
Il tie break vede il punto a punto iniziale interrotto dall’attacco di Sacripanti e dall’errore di Ciupa, che sospingono i padroni di casa al massimo allungo: è 7-4 e Franchi chiede time out. Niente da fare per la squadra sarda, perchè Baciocco sigla due punti decisivi per Bologna (11-5). Una palla di seconda intenzione di Sitti e un attacco di Giampietri portano Bologna al set ball sul 14-8, e l’attacco di Baciocco consegna il match in mano ai ragazzi di coach Marzola: la partita si chiude 3-2.