E’ stata una domenica particolare per l’Edilesse Cavriago, ad osservare i risultati delle altre formazioni del campionato di serie A2 TIM, senza dover patire le pene dell’inferno per una lotta salvezza che i gialloneri hanno già risolto vincendo la domenica precedente contro Ravenna.
Un turno che non ha chiarito quale sarà la rivale dei ragazzi di Marco Bonitta nel primo turno dei play-off promozione, al via giovedì 8 aprile con gara-1 in programma per Cavriago in trasferta.
Dove lo si saprà solo sabato sera, al termine dell’ultimo turno di regular season, con l’Edilesse impegnata in quel di Bologna contro la Zinella seconda della classe.
Le possibilità sono tre, e rispondono ai nomi di Codyeco Santa Croce, Marcegaglia Ravenna e Pallavolo Padova.
Tre avversarie di indubbio valore, con le maggiori possibilità che ricadono sull’incrocio con Ravenna. E spieghiamo il perché…
La possibilità di un derby tosco-emiliano con la formazione di coach Blengini è improbabile, ma ancora possibile, anche se la Codyeco dovrebbe perdere da 3 punti contro una Quasar Massa a rischio retrocessione diretta, e al contempo Ravenna vincere su un campo difficile come Città di Castello per giungere sesta e qualificata direttamente ai quarti di finale. Sempre che l’Edilesse stessa non vada a vincere in quel di Bologna, in quel caso i gialloneri incontrerebbero Padova.
Dicevamo di un Ravenna-Cavriago al primo turno più che probabile: basta infatti che la Marcegaglia conservi il settimo posto dall’attacco di Padova, che deve vincere a Sora per passare davanti alla truppa di Babini, e che l’Edilesse rimanga lì al decimo posto, evitando il sorpasso su Città di Castello, che incontra proprio la stessa Ravenna.
Per uno scontro Padova-Cavriago invece, ci sono due possibili opzioni: la compagine di coach Montagnani vince a Sora e scavalca Ravenna (sconfitta a Città di Castello) al settimo posto, incrociando una Edilesse che chiuderebbe al decimo posto anche in caso di vittoria a Bologna.
Oppure Padova chiude all’attuale 8° posto, ed incontra la formazione di Bonitta, che può scavalcare Città di Castello, avanti di una sola lunghezza rispetto ai gialloneri.
Ad ogni modo, sabato si va a Bologna senza pressione per giocare una buona gara e preparare nel migliore dei modi questo spettacolare finale di stagione.
E chissà quando finirà questa stagione…