Trento, 30 marzo 2010

Va in scena domani sera al PalaTrento gara 3 dei quarti di finale playoff scudetto 2010. A soli tre giorni dal successo per 3-2 in terra scaligera, l’Itas Diatec Trentino tornerà quindi ad affrontare la Marmi Lanza Verona fra le mura amiche nella prima di tre opportunità che avrà per guadagnare l’accesso alla semifinale. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La terza semifinale scudetto consecutiva è ad una sola vittoria di distanza. L’affermazione al tie break in rimonta del PalaOlimpia di domenica ha infatti consegnato ai Campioni del Mondo tre match ball per chiudere il conto. Il primo, domani sera al PalaTrento, rappresenta una ghiottissima occasione per superare il turno ma al tempo stesso anche per guadagnare tempo da dedicare alla preparazione della Final Four di Champions League, in programma a Lodz il prossimo 10 ed 11 aprile. In caso di successo, infatti, la Trentino Volley già da giovedì potrebbe iniziare a pensare all’Europa avendo davanti ben dieci giorni prima dell’appuntamento in Polonia.
Ottenere tale traguardo non sarà però assolutamente semplice come sottolinea Radostin Stoytchev: “E’ presto per iniziare a pensare alla Coppa Campioni – spiega – ora la nostra testa deve rimanere assolutamente su Verona, un avversario che nell’arco delle due partite sino ad ora giocate è sempre riuscito a metterci in difficoltà e contro cui quindi non dobbiamo abbassare la guardia anche se il traguardo delle semifinali si è fatto sicuramente più vicino. Domani la Marmi Lanza darà il tutto per tutto, cercando di giocare sui livelli del secondo e terzo set di gara 2, in cui ha lavorato molto bene a muro e soprattutto in battuta. Per conquistare il terzo successo in sette giorni dobbiamo recuperare lucidità, la stessa che ci ha fatto rimontare e vincere al tie break al PalaOlimpia, e migliorare anche dal punto di vista tecnico il nostro gioco. Sono comunque sicuro che anche questa partita sarà contraddistinta da grande equilibrio e da set combattuti punto a punto”.
Per il terzo atto dei quarti di finale l’Itas Diatec Trentino si presenterà ancora una volta al completo davanti al proprio pubblico; Stoytchev ha quindi solo problemi di abbondanza e deve scegliere solo l’opposto titolare (Vissotto o Sokolov, alternatisi spesso in campo durante le prime due partite) e chi mandare in tribuna fra Riad e Fedrizzi, con il brasiliano favorito per ricoprire uno dei tredici posti disponibili nella lista. Prima del match i Campioni del Mondo e d’Europa sosterranno ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Domani la Società di via Trener giocherà la sua quarantanovesima partita ufficiale della stagione in corso, la quarantacinquesima gara di sempre nei playoff scudetto, dove ha già disputato ventidue partite in casa vincendone quattordici. Trento non perde fra le mura amiche una partita del campionato italiano dal 17 maggio 2009, data legata a gara 5 della finale scudetto (sconfitta al tie break con Piacenza). Dopo quel k,o i gialloblu hanno inanellato ben quindici vittorie consecutive (quattordici in regular season, una nei playoff).
Nelle sette precedenti partecipazioni ai playoff scudetto la Trentino Volley ha chiuso una serie di quarti di finale per 3-0 solo nella stagione 2008/09, quando superò Vibo Valentia per 3-2, 3-0 e nuovamente 3-2 in una delle uniche due vittorie casalinghe ottenute in gara 3 del primo turno; l’altra è riferita al successo sempre al tie break su Modena nei playoff 2003.
GLI AVVERSARI Ultima chiamata per la Marmi Lanza Verona. Se la compagine scaligera vuole continuare la propria avventura nei playoff scudetto (dove non arrivava da oltre tre anni) domani sera dovrà infatti ottenere per forza la vittoria sull’Itas Diatec Trentino. Un risultato solo sfiorato domenica sera in gara 2, quando i gialloblu nel secondo e terzo set hanno messo alle corde i Campioni del Mondo grazie ad un ottimo momento in battuta e a muro. In gara 1 di una settimana fa invece la differenza fra le due squadre era stata leggermente più marcata, con i ragazzi di Bagnoli comunque sempre a ridosso di quelli di Stoytchev se si esclude il secondo parziale (vinto a mani basse da Trento).
Verona quindi torna all’assalto del PalaTrento, dove non ha mai vinto (sette ko in sette gare), con la certezza di aver migliorato il proprio gioco nel corso delle prime due gare e allo stesso tempo aver ridotto il gap esistente fra le due squadre. Molto dipenderà quindi ancora una volta dal servizio (decisamente falloso in gara 1 – 21 errori in tre set – più incisivo in gara 2 – 7 ace) e dalla possibilità di poter utilizzare il centrale statunitense Holt che domenica, a causa di nuovi problemi ad una caviglia, aveva dovuto guardare la partita dalla panchina.
La crescita a rete di Lasko e Kromm (in difficoltà in gara 1, molto più in palla domenica sera) è poi ovviamente il fattore in grado di far cambiare le carte in tavola nella serie alla Marmi Lanza. Per chiudere il conto in tre gare l’Itas Diatec Trentino dovrà guardarsi in particolar modo proprio dai loro attacchi.
I PRECEDENTI Quattordici le partite già in archivio fra le due Società, con l’Itas Diatec Trentino vittoriosa in ben undici casi. Al PalaTrento Verona non ha mai ottenuto il successo nei sette precedenti giocati, andandovi veramente vicina proprio nella penultima gara disputata in via Fersina lo scorso 15 novembre e persa al tie break dopo essere stata avanti anche 2-0. Nei quattro match riferiti alla stagione in corso, solo vittorie per Trento: due volte al tie break (l’ultima domenica sera in gara 2 dei quarti), una volta per 3-1 e una per 3-0 sette giorni fa in gara uno. Il successo più recente degli scaligeri sulla Trentino Volley risale al 5 ottobre 2008 (3-2 a Verona); dopo quella vittoria cinque successi consecutivi di Trento.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaOlimpia domenica sera con parziali di 25-18, 23-25, 21-25, 25-14, 15-12 e del 3-0 a Trento di mercoledì scorso (25-22, 25-17, 32-30). Solo in caso di vittoria della Marmi Lanza nella gara di domani sera si dovrà tornare di nuovo in Veneto per gara 4, eventualmente fissata per domenica 4 aprile alle ore 18. L’eventuale bella si disputerà invece in via Fersina giovedì 18 aprile alle 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Modena-Macerata, che vede avanti i marchigiani per 1-0 (domani sera gara 2).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six delle prima due gare. In campo quindi scenderanno Raphael in regia, Vissotto (o Sokolov) opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Bagnoli potrebbe rispondere con Sottile al palleggio, Lasko opposto, Della Lunga e Kromm in posto 4, Howard e Curti (o Holt) centrali, Colaci libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Nunzio Caltabiano (primo arbitro di Catania in serie A dal 2003) e Giampiero Perri, suo secondo di Roma in serie A dal 1999. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la diciassettesima assoluta per Caltabiano, la sedicesima per Perri. Entrambi possono vantare, ovviamente con compagni diversi, due precedenti rispetto all’Itas Diatec Trentino in regular season: Caltabiano ha infatti diretto Vibo Valentia-Trento 3-0 e Trento-Perugia 3-1, Perri invece in Piacenza-Trento 1-3 e Trento-Pineto 3-0.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, gara 3 sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Zona Cesarini” che prende il via alle ore 20.40 e che avrà proprio il PalaTrento come campo collegato.
In tv la differita integrale della gara andrà onda giovedì 1 aprile ad ore 15 e venerdì 2 ad ore 21.30 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 3 si chiuderanno domani pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno acquistabili anche domani direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 18.30). Alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu.
PASSERELLA PER L’UNDER 14 VINCITRICE DELLA BOY LEAGUE 2010 L’inizio della gara verrà preceduto da un momento particolarmente significativo per il settore giovanile e l’intera Trentino Volley. A squadre schierate per il saluto sottorete, l’intero gruppo dell’Under 14 gialloblu vincitrice solo domenica sera a Sestola della Boy League 2010 scenderà in campo per raccogliere l’applauso del pubblico del PalaTrento, in maniera simile a quanto accaduto nei mesi scorsi per la prima squadra dopo le vittorie nel Mondiale per Club e in Coppa Italia. Un modo semplice ma fortemente voluto dalla dirigenza trentina per celebrare a dovere la grande impresa sportiva dei giovani di Roberto Deanesi.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto brasiliano Leandro Vissotto supera il muro di Sottile in gara 1

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it